Riduzione dei costi tramite motori efficienti a risparmio energetico

Alla SPS 2019 di Norimberga, NORD DRIVESYSTEMS ha presentato un nuovo motore sincrono con un’efficienza energetica significativamente superiore (IE5+). Questo nuovo motore può essere fornito senza ventilatore e ,  con superfici liscia può essere combinato con il trattamento superficiale nsd tupH. E’ quindi particolarmente adatto per l’uso nelle applicazioni di intralogistica e applicazioni dove necessario lavaggio

Il motore sincrono a magneti permanenti di ultima generazione a elevata efficienza energetica ha delle perdite considerevolmente minori rispetto all’attuale serie IE4. Il motore liscio, non ventilato, raggiunge la sua elevata efficienza che, a volte, è significativamente superiore alla classe di efficienza IE5, attraverso un’ampia gamma di coppia – ed è particolarmente adatto per l’uso nella gamma a carico parziale.

Il compatto motore IE5+ offre un’elevata densità di potenza con meno spazio di installazione e verrà inizialmente introdotto in una taglia per gamme di potenza da 0,25 a 1,1 kW con una coppia continua da 1,6 a 4,8 Nm e velocità da 0 a 2.100 min-1. Il motore può essere montato direttamente secondo NEMA o IEC. Il concetto del motore verrà gradualmente esteso con altre taglie e potenze. Esso è ideale per l’uso negli ambienti sensibili all’igiene e severi, perché è facile da pulire, resistente alla corrosione e lavabile. Sono disponibili in opzione il trattamento superficiale nsd tupH e la protezione IP69K, oltre a un freno meccanico integrato. La dotazione standard comprende un encoder integrato. Il nuovo motore IE5+ può essere combinato con i riduttori e l’elettronica di azionamento NORD in un sistema modulare e sarà disponibile dal secondo trimestre del 2020.

Protezione contro la corrosione tramite un trattamento superficiale

Il trattamento superficiale nsd tupH offerto da NORD è un’eccellente protezione contro la corrosione per riduttori, motori a superficie liscia e avviatori di motori in carcasse di alluminio pressofuso ottimizzate per il lavaggio. Gli azionamenti sono facili da pulire e ampiamente resistenti ad acidi e alcali. E’ anche possibile utilizzare sistemi di pulizia ad alta pressione o applicare mezzi aggressivi. I motori a superficie liscia senza ventilatore prevengono la diffusione dei germi e hanno un funzionamento molto silenzioso.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Stay Connected

More Updates