AB e Galbani, leader di mercato e uniti dall’efficienza energetica

Facebook
LinkedIn
Twitter

Continuare a crescere a livello nazionale ed internazionale mantenendo ben saldi i principi dell’alta qualità attraverso una politica “green” legata all’efficienza energetica: questi i comuni denominatori di due aziende come AB e Galbani, leader dei loro rispettivi settori.

ab_img_20140728_131541Le aziende agro-alimentari e lattiero-casearie industriali sono grandi “consumatrici” di energia termica ed elettrica all’interno della loro filiera, con importanti ricadute sia sulla loro bolletta che sull’ambiente. La cogenerazione è quindi la soluzione ideale per far fronte alle esigenze di queste realtà.

Galbani, prima marca di formaggi italiani nel mondo, è parte dal 2006 di Gruppo Lactalis, leader assoluto nel mercato dei prodotti lattiero-caseari in Italia e tra i principali attori nel mercato dei salumi, commercializza oltre 500 prodotti ed è presente in oltre 120 Paesi. Il Gruppo pone grande attenzione, oltre che alla qualità ed all’eccellenza dei propri prodotti, anche all’efficienza energetica e alla salvaguardia ambientale e per questo motivo ha scelto AB, leader del proprio settore a livello internazionale, per progettare e realizzare gli impianti di cogenerazione nei siti produttivi di Giussago (PV), Bozzolo (MN) e Corteolona (PV).

Tutti e tre gli impianti producono energia elettrica che, al netto dei consumi delle apparecchiature ausiliarie, è integralmente consumata dal sito produttivo dell’azienda, mentre l’energia termica prodotta dal sistema di raffreddamento dei gas di scarico e del motore è utilizzata per usi tecnologici dell’azienda sotto forma rispettivamente di vapore e acqua calda. In questo modo si ottiene un risparmio notevole a livello economico e di emissioni di gas serra in atmosfera.

Gli impianti AB – Corteolona (PV)

L’attività dell’impianto Galbani di Corteolona (PV) è finalizzata alla produzione e confezionamento di mozzarelle, gorgonzola, prodotti dolciari da dessert, ricotta e siero concentrato. L’impianto, un ECOMAX® 33HE, è alimentato a gas naturale ed è una soluzione modulare in container di potenza nominale complessiva a pieno carico pari a 3.349 kWe e con potenza termica complessiva introdotta di 7.642 kW.

L’operatività del gruppo cogenerativo è pari a circa 6.000 h/anno.
Questo nuovo impianto va ad affiancarsi ad altri meno recenti sempre di AB: 2xECOMAX® 14 NGS sempre della Linea ECOMAX® Natural Gas e 1 ECOMAX® 5 BIO della Linea ECOMAX® Biogas.

Dati Caratteristici Cogeneratore di Corteolona (PV)

PCI gas naturale kWh/Nm3 9.5
Consumo gas naturale Nm3/h 785
Potenza introdotta kW 7.462
Potenza meccanica erogata kW 3.341
Potenza elettrica erogata kWe 3.349
Potenza termica recuperabile raffreddamento motore (acqua calda) kWt 1.927
Potenza termica recuperabile gas di scarico raffreddati a 120°C (vapore) kWt 1.120
Rendimento elettrico effettivo % 44,9
Rendimento termico effettivo % 40,8
Rendimento complessivo effettivo % 85,7

Gli impianti AB – Giussago (PV)

 

L’impianto, un ECOMAX® 14NGS, è alimentato a gas naturale ed è una soluzione modulare in container, di potenza nominale complessiva a pieno carico pari a 1.489 kWe e con potenza termica complessiva introdotta di 3.572 kW.

L’operatività del gruppo cogenerativo è pari a circa 5.500 h/anno.

Dati caratteristici cogeneratore di Giussago

PCI gas naturale kWh/Nm3 9.5
Consumo gas naturale Nm3/h 376
Potenza introdotta kW 3.572
Potenza meccanica erogata kW 1.529
Potenza elettrica erogata kWe 1.489
Potenza termica recuperabile kWt 1.579
Rendimento elettrico effettivo % 41,7
Rendimento termico effettivo % 44,2
Rendimento complessivo effettivo % 85,9

Gli impianti AB – Bozzolo (MN)

L’impianto di Lacto Siero, Gruppo Lactalis, di Bozzolo (MN) è un ECOMAX® 20 HE alimentato a gas naturale ed è una soluzione modulare in container, di potenza nominale complessiva a pieno carico pari a 2004 kWe e con potenza termica complessiva introdotta di 4.447 kW.

L’ operatività del gruppo cogenerativo è pari a circa 8.200 h/anno.

Dati caratteristici cogeneratore di Bozzolo (MN)

PCI gas naturale kWh/Nm3 9.5
Consumo gas naturale Nm3/h 471
Potenza introdotta kW 4477
Potenza meccanica erogata kW 2058
Potenza elettrica erogata kWe 2004
Potenza termica recuperabile kWt 1844
Rendimento elettrico effettivo % 0,44
Rendimento termico effettivo % 0,41

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates