Aroma Recovery

Facebook
LinkedIn
Twitter

Negli ultimi anni, l’interesse degli esercenti, spinto dalla sempre più raffinata ed esigente domanda del mercato, si è indirizzato al costante miglioramento delle caratteristiche organolettiche del proprio prodotto.

Per questo Tropical Food Machinery ha sviluppato, progettato e realizzato Aroma Recovery, un innovativo e compatto dispositivo automatico capace di estrarre aromi ed essenze che andrebbero altrimenti perse.

Ogni prodotto che viene sottoposto a lavorazione industriale è infatti soggetto alla perdita o forte diminuzione di alcune delle proprie proprietà organolettiche, compreso l’aroma. Questo è dovuto principalmente all’estrema volatilità di questi essenze, che durante le procedure di estrazione del prodotto si disperdono a causa dell’evaporazione che avviene sia durante le fasi di riscaldamento che in quelle di concentrazione.

Aroma Recovery è in grado di porre rimedio a tutto ciò tramite un processo capace di condensare gli aromi mediante fluidi di raffreddamento e inviarli ad appositi serbatoi di raccolta.

I vantaggi sono molteplici: gli aromi estratti possono essere reintrodotti nel concentrato in uscita dall’evaporatore, migliorandone ed esaltandone le caratteristiche. 

Le essenze recuperate possono anche essere vendute separatamente dal prodotto, creando un rapido ritorno dell’investimento. Gli aromi naturali di qualità elevata hanno infatti un prezzo considerevole per mercati di impiego come l’alimentare, le bevande e la cosmetica; esattamente i campi di applicazione di Aroma Recovery.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates