Azionamenti NORD: la chiave per ridurre il TCO

Facebook
LinkedIn
Twitter

Quando un investimento è davvero economico? Se si considera il ciclo di vita di un sistema di azionamento, il prezzo di acquisto incide solo per il 15 percento sui costi totali di esercizio, mentre il restante 85 percento circa è determinato dai processi a valle. In fase di acquisto è quindi importante tenere d’occhio anche i costi energetici e di esercizio nel tempo, oltre alle spese di investimento. Il Total Cost of Ownership (TCO), ossia il costo totale di proprietà, fornisce un valido aiuto in questo senso. 

NORD-Whitepaper-TCO.jpg: Con la tecnologia di azionamento di NORD, il costo totale di proprietà (TCO) di un sistema può essere ridotto in modo significativo Immagine: NORD DRIVESYSTEMS 

Per ridurre i costi e aumentare l’efficienza della produzione è essenziale prendere in considerazione tutti gli aspetti economici. Il concetto di costo totale di proprietà (TCO) fornisce un supporto in tal senso. 

Efficienza energetica e riduzione del numero di varianti  

I due fattori principali su cui occorre fare leva per ridurre il TCO sono il consumo di energia e il numero di varianti utilizzate per gli azionamenti. Tuttavia, tra l’ottimizzazione dell’efficienza energetica e la riduzione delle varianti esiste un conflitto di obiettivi. Se nel progettare un impianto si decide di dimensionare ogni azionamento in base al miglior punto di lavoro in termini di efficienza energetica, i costi di investimento ne risulteranno ottimizzati e i motori avranno un funzionamento più economico, indipendentemente dalla classe di efficienza. Tuttavia, si dovrà mettere in conto la gestione e manutenzione di più varianti di azionamento lungo l’intero ciclo di vita del sistema.  

Mentre una soluzione di azionamento che punta al risparmio dei costi energetici conduce a un ampio numero di varianti, la riduzione delle varianti mira a coprire le coppie e le velocità richieste da un impianto, commisurando il numero di azionamenti diversi alla loro sostenibilità economica. Così facendo, si risparmia sui costi di gestione, manutenzione e stoccaggio, ma aumentano di norma i costi energetici. Per questo, nella progettazione di un azionamento è importante trovare il punto di equilibrio tra queste due aree conflittuali. 

Monitoraggio delle condizioni per la manutenzione predittiva 

Il monitoraggio costante e la manutenzione predittiva giocano anch’essi un ruolo centrale nella riduzione del TCO delle applicazioni conformi agli standard dell’industria 4.0. La registrazione periodica o costante dei dati relativi all’azionamento e alle sue condizioni di funzionamento permette di individuare precocemente eventuali cambiamenti e di ridurre in misura significativa i tempi di inattività imprevisti. 

NORD-high-efficiency-portfolio.jpg: Soluzioni di azionamento NORD per ridurre i costi del ciclo di vita Immagine: NORD DRIVESYSTEMS 

L’approccio di NORD alla riduzione del TCO 

Per ridurre il Total Cost of Ownership, NORD DRIVESYSTEMS segue un approccio che sfrutta tutte le strategie di ottimizzazione utili a identificare e aumentare il potenziale di efficienza – dalla modularità del sistema all’impiego di tecnologie efficienti, durevoli ed economicamente vantaggiose, fino al calcolo personalizzato del TCO e a formule di assistenza e manutenzione intelligenti.  

NORD offre soluzioni di azionamento per ridurre i costi del ciclo di vita, ad esempio:  

– con la sua gamma di prodotti ad alta efficienza (motoriduttore brevettato DuoDrive, motore sincrono IE5+, inverter decentralizzato NORDAC ON/ON+)  

– oppure con la sua soluzione LogiDrive . 

www.nord.com/it

Stay Connected

More Updates