Bilancio positivo per FRUIT LOGISTICA 2023

Facebook
LinkedIn
Twitter

Quest’anno, con 63.470 operatori/operatrici del settore e acquirenti provenienti da oltre 140 Paesi e 2.610 espositori in rappresentanza di 92 Paesi, il Salone leader per il commercio globale di prodotti ortofrutticoli freschi è stato più internazionale che mai e ha riunito i principali attori del settore.

FRUIT LOGISTICA ha festeggiato il suo 30° anniversario all’insegna del motto “All in One” e dall’8 al 10 febbraio ha coperto l’intera catena del valore per i prodotti ortofrutticoli freschi. In 27 padiglioni tutto ruotava attorno alle più recenti tendenze e innovazioni nel settore globale dei prodotti ortofrutticoli freschi.

Kai Mangelberger, direttore di progetto di FRUIT LOGISTICA: “Siamo molto soddisfatti, il numero di espositori e visitatori si sta avvicinando nuovamente ai livelli pre-Covid. Con una buona quarantina di partecipazioni nazionali, lo spazio espositivo era addirittura superiore ai livelli pre-pandemia, compresa la partecipazione spagnola. Questo ci dimostra che gli incontri personali sono particolarmente importanti in tempi economici difficili e pieni di incognite, in cui il settore, a livello globale, si trova ad affrontare prezzi elevati dell’energia, problemi legati alla catena di approvvigionamento e inflazione. FRUIT LOGISTICA offre al settore l’opportunità di incontrarsi per un proficuo scambio di idee, stabilire contatti e scoprire le innovazioni presenti sul mercato”.

Fruttuosi accordi commerciali a FRUIT LOGISTICA

I/le partecipanti a questa edizione di FRUIT LOGISTICA sono stati/e più che soddisfatti/e. Questo è ciò che emerge dai risultati preliminari del sondaggio tra espositori e operatori del settore; già durante l’evento, oltre il 40% degli espositori intervistati hanno confermato di avere concluso accordi commerciali. 9 intervistati su 10 si aspettano anche attività post fiera da molto buone a soddisfacenti. La valutazione complessiva degli espositori è di conseguenza positiva; all’incirca il 90% raccomanderebbe FRUIT LOGISTICA nella propria rete commerciale e una percentuale altrettanto elevata prevede di partecipare nuovamente a FRUIT LOGISTICA 2024.

Gli operatori e le operatrici del settore hanno anche constatato un elevato livello di attività commerciali: oltre l’80% è stato in grado di stabilire nuovi contatti commerciali e circa uno su tre ha potuto concludere accordi commerciali già durante la fiera. Complessivamente, gli operatori e le operatrici del settore traggono una conclusione positiva: 9 intervistati su 10 hanno espresso un’impressione generale positiva, consiglierebbero l’evento a colleghi/e o a partner commerciali e si recherebbero nuovamente a Berlino per il prossimo FRUIT LOGISTICA 2024.

Anche quest’anno FRUIT LOGISTICA si è posizionata come luogo d’incontro internazionale per il settore: 4 operatori/operatrici professionali su 5 provenivano dall’estero. In termini di contenuti, FRUIT LOGISTICA ha ottenuto i migliori punteggi con un’ampia gamma di prodotti, che oltre il 90% degli intervistati ha valutato come “molto buona” o “buona”.

Dichiarazioni degli espositori in merito a FRUIT LOGISTICA 2023

1_ René Clerc, Sr. Customer Success Manager, One Third
“Questa è la prima volta che esponiamo a FRUIT LOGISTICA e siamo stati qui diverse volte come visitatori. Dal punto di vista commerciale, è stata probabilmente la fiera di maggior successo che abbiamo mai fatto. I nostri prodotti sono ora sul mercato e intendiamo espanderci. In qualità di startup high-tech, siamo ben inseriti nel padiglione Smart Agri, poiché tutti i visitatori alla ricerca di nuove tecnologie che cambiano il mercato vengono qui”.

2_ Elad Mardix, CEO, Clarifruit
“Abbiamo avuto circa il 50% in più di visitatori rispetto allo scorso anno. Fantastico. La particolarità di FRUIT LOGISTICA è che molti visitatori provenienti da posizioni di livello C visitano questa fiera. Questo ci consente di conoscere diverse tipologie di persone presso lo stesso cliente, il che accelera le trattative commerciali”.

3_ Michelle Haynes, Tomra Food, Vice President Head of Marketing and Communications
“Siamo molto contenti di essere qui. È stata una fiera incredibilmente ben frequentata. Molti/e visitatori/visitatrici hanno visitato il nostro stand. Quest’anno ce ne sono stati/e addirittura di più rispetto allo scorso anno. Abbiamo ricevuto un eccellente supporto dagli organizzatori e anche la nuova ubicazione in fiera si è rivelata per noi perfetta”.

4_ Fabrice Blanc, General Manager MAF Agrobotic & Director MAF Roda RSA
“In fiera abbiamo riscontrato un enorme successo. Esponiamo le nostre macchine robotizzate più importanti e riceviamo feedback entusiastici da parte di visitatori e visitatrici. Per tale motivo, la fiera è andata molto bene per noi. Abbiamo avuto l’opportunità di avviare molti nuovi progetti”.

5_Muriël Halling, Eventmanager, Holland Fresh Group
“Più visitatori, più qualità e più quantità: questo è stato per noi il risultato di FRUIT LOGISTICA 2023. Abbiamo concluso molti affari e acquisito potenziali clienti. La fiera è molto importante per i nostri coltivatori in quanto raccolgono ordini direttamente, ma alcuni affari commerciali hanno seguito anche dopo. Un grande vantaggio è che i clienti provengono da Paesi molto differenziati”.

6_Lisa Kadagies, Marketing Manager, Lehmann Natur
“A FRUIT LOGISTICA abbiamo vissuto ovunque un’atmosfera positiva. Il nostro commercio si svolge molto oltreoceano, poiché acquistiamo prodotti biologici in tutto il mondo. La fiera ci dà l’opportunità di comunicare con persone provenienti da ogni parte del mondo. Al momento si avverte una certa preoccupazione nelle conversazioni, in quanto il biologico sta per la prima volta subendo una flessione. Ma soprattutto in questi tempi, lo scambio personale e gli incontri alle fiere hanno la loro importanza”.

7_ Thomas Weber, CEO, Amade Fruits
“Siamo molto soddisfatti delle interessanti conversazioni con i clienti e speriamo che questo si traduca in una gran quantità di affari. Quando commercializziamo un grande raccolto, siamo chiamati ad aprire nuovi mercati e, in tal senso, la fiera è per noi di supporto. Lo scambio e la condivisione con tutti i nostri colleghi ci aiuta anche a valutare molto bene la situazione del mercato. Questo fattore è molto importante per una pianificazione precisa nel commercio di prodotti freschi”.

8_ Dr. Christian Weseloh, Amministratore delegato, Associazione federale delle organizzazioni di produttori di ortofrutta (BVEO)
“Siamo molto contenti di potere essere nuovamente presenti. Essendo il più grande stand delle organizzazioni di produttori tedeschi, in fiera esponiamo su un’area di 1.400 metri quadrati con 45 aziende che presentano i loro prodotti consolidati e le loro innovazioni – eccezionale!”.

9_Manuel Jorques Cañes, Direttore Acquisti e Materiali, Marketing, Martinavarro
“Qui allo stand siamo dieci aziende e abbiamo ospitato molti clienti, dal Nord Europa al Sud Africa, ma anche dal Sud America. Tutto il mondo si incontra a FRUIT LOGISTICA ed è per questo motivo che questa data è così importante per noi”.

10_ Bianca Bonifacio, Internationalization & Exhibitions Manager, C.S.O. Italia
“FRUIT LOGISTICA è un evento da non perdere. Nessuna riunione online potrà mai sostituire il tocco personale necessario nella fase di conclusione di affari. È molto importante stabilire relazioni personali con i clienti, cosa possibile solo con una stretta di mano o sorseggiando insieme un buon espresso”.

11_Sebastiano Fortunato, Presidente, Consorzio di Pomodoro di Pachino IGP
“La fiera è un appuntamento molto importante per la nostra azienda in quanto ci dà modo di incontrare i nostri clienti e avere l’opportunità di acquisirne dei nuovi. In Italia siamo già presenti in molti supermercati. Qui stiamo cercando di internazionalizzare ulteriormente la nostra clientela”.

12_ Zoran Stojic, Export Manager, Rinieri
“Il mondo a Berlino – questo è ciò che FRUIT LOGISTICA significa per noi. Abbiamo avuto potenziali clienti dall’India, dall’Azerbaigian, dall’Australia e dalla Cina. Questa è la nostra quinta partecipazione alla fiera. Presentiamo macchine speciali per la gestione sostenibile di vigneti e frutteti. L’interesse per tali metodi di coltivazione è in crescita, lo notiamo proprio qui”.

13_ Anton Kruger, CEO, Fresh Produce Exporters Forum (fpéf)
“I contatti personali sono molto importanti nel nostro settore. Rappresentiamo il 95% degli esportatori sudafricani. I nostri membri rafforzano le relazioni con i clienti esistenti e fanno nuovi affari. Ogni anno, in occasione di FRUIT LOGISTICA pubblichiamo la nostra ‘Fresh Export Directory’. Quest’anno abbiamo potuto consegnare simbolicamente la prima copia al ministro dell’agricoltura tedesco”.

14_Tabea Ballester, Event Coordinator, SanLucar
“Il nostro stand è stato molto affollato per tutto il tempo. Abbiamo avuto incontri ininterrottamente. È stato fantastico. Siamo molto soddisfatti. Soprattutto in tempi difficili come questi, abbiamo bisogno di fiere come FRUIT LOGISTICA per rafforzare i contatti con i clienti”.

15_ Beatrice Schneider, Marketing, Frutania
“Siamo presenti per la terza volta con uno stand a FRUIT LOGISTICA e siamo in continua espansione. Siamo molto gratificati poiché riteniamo di poter soddisfare i/le visitatori/visitatrici e mettere in scena il nostro concept esattamente come lo immaginavamo. Tutti sono lieti di riallacciare nuovamente i contatti. Gli ospiti sono molto aperti e grati per tutti i contatti personali che possono portare con sé e che sono stati trascurati durante la pandemia”.

16_ Emel Karagöz, Sales Manager, MEK Fruit
“Per noi FRUIT LOGISTICA è l’appuntamento fieristico più importante dell’anno. Gli affari stanno andando bene, quindi vogliamo tornare con il nostro stand anche l’anno prossimo”.

17_ Miguel Rodriguez Moreno, Senior Manager Cargo Products, Qatar Airways Cargo
“Fruit Logistica di quest’anno ha riscosso molto successo per noi di Qatar Airways Cargo. Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare la maggior parte dei nostri clienti provenienti da diverse regioni del mondo e per la prima volta abbiamo avuto uno stand in fiera, cosa che ci ha permesso di avere una migliore visibilità. La nostra presenza in fiera è importante per mantenere i contatti e le relazioni con i clienti già acquisiti e per attirare nuovi potenziali clienti nei prossimi mesi. È una location importante per stabilire contatti e scambiare idee per progetti, partnership e collaborazioni. Siamo sempre aperti a discussioni su nuove rotte di trasporto, nuovi servizi, sostenibilità e su come noi, a livello di industria, possiamo migliorare il trasporto di merci deperibili per via aerea, al fine di ridurre gli sprechi alimentari e dare un contributo positivo alla sicurezza dell’approvvigionamento alimentare globale”.

fruitlogstica
www.fruitlogistica.com/it/

Stay Connected

More Updates