Che cos’è un sistema ERP e perché è così importante nella produzione alimentare?

Facebook
LinkedIn
Twitter

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning (pianificazione delle risorse aziendali) e si riferisce al software per la gestione aziendale. Il CSB-System è un ERP completo, modulare e integrato che, senza software aggiuntivi di altri fornitori, può gestire e ottimizzare tutte le attività principali di un’azienda alimentare. 

Sviluppato ad hoc per le aziende alimentari 

Il CSB-System dispone di un modulo per l’ottimizzazione di distinte base e ricette ed è in grado di fornire informazioni accurate sui costi dei prodotti finiti, dei semilavorati e dei sottoprodotti; un aspetto cruciale questo, per il calcolo dei costi di produzione e per la determinazione dei margini e dei prezzi. 

Grazie alla possibilità di pianificazione integrata degli acquisti e della produzione, diventa facile evitare la rottura degli stock e minimizzare il capitale impiegato per le giacenze di magazzino. Il CSB-System assume anche la funzione di MES, ovvero di un sistema di esecuzione della produzione. 

È in grado così di registrare ed elaborare automaticamente i dati operativi, migliorare le prestazioni delle macchine grazie ad una manutenzione predittiva e determinare le cifre chiave OEE, scoprendo così le aree da ottimizzare. L’etichettatura variabile dei prodotti, a seconda del peso, della lingua del cliente e nel rispetto delle norme sulla tracciabilità sono funzionalità base del software. 

Perché molte aziende scelgono il CSB-System 

Il fattore decisivo nella scelta è l’orientamento del CSB-System al settore alimentare: già nella sue soluzioni di settore preconfigurate, il CSB-System copre i processi aziendali secondo le best practices internazionali. Questo comporta anche una più rapida implementazione. 

Ad ogni azienda il suo ERP 

La soluzione ERP più adatta per un’azienda dipende anche dalle dimensioni dell’azienda stessa. 

Per le piccole imprese o le start-up del settore alimentare è solitamente sufficiente una soluzione standard semplice e preconfigurata, il CSB BASIC ERP. 

Le medie e grandi imprese, avendo bisogno di una soluzione più personalizzata che copra tutte le aree aziendali, scelgono il CSB INDUSTRY ERP. Per i gruppi e le multinazionali, invece, è consigliabile il CSB FACTORY ERP che gestisce e ottimizza la filiera di produzione e dispone di interfacce standard verso i più diffusi ERP per finanza e controlling. 

ERP in cloud, ERP on-premise oppure ERP ibrido? 

Non si può affermare che un’opzione sia migliore di un’altra. Dipende dalla struttura e dalle esigenze aziendali. All’ERP in cloud sono associati una riduzione dei costi sull’infrastruttura IT e un risparmio sul tempo da dedicare al sistema ERP e all’hardware.

Tuttavia, ci possono essere delle debolezze funzionali perché le soluzioni cloud spesso sono più standardizzate. Gli esperti CSB mettono a disposizione il loro know-how per valutare assieme al cliente quale sia la scelta preferibile. 

Procedura per l’implementazione dell’ERP CSB-System  

Innanzitutto, vanno coinvolte fin dall’inizio tutte le aree aziendali interessate e non solo il management. Poi vanno definiti il budget, i cosiddetti key-users, le specifiche del progetto e i tempi. È importante assicurarsi che ci siano risorse umane sufficienti per l’implementazione: anche il controllo, il monitoraggio, i test e la gestione del progetto costano tempo e denaro. Inoltre, pianificare le ottimizzazioni è sempre conveniente: spesso gli aggiustamenti e i miglioramenti utili emergono solo durante l’implementazione. 

Il ruolo dell’ERP verso la digitalizzazione 

Se in passato l’ERP era uno strumento di supporto operativo al business ora è diventato un elemento strategico. I clienti CSB riportano che il loro ERP, in quanto fulcro di dati e processi, è necessariamente coinvolto in ogni progetto di digitalizzazione, perché nella maggior parte dei casi i miglioramenti nella supply chain, nell’amministrazione, nella produzione o nelle vendite sono alimentati dai dati del gestionale. 

www.csb.com/it/software

Stay Connected

More Updates