Dalle parole ai fatti:

Facebook
LinkedIn
Twitter

Storie di successo di clienti che hanno scelto tecnologie di processo

TE Process è il Single Source Provider di soluzioni di processo per l’industria che vanno dal trasporto pneumatico in fase densa alla miscelazione ma anche iniezione di liquidi, essicazione, atomizzazione e formulazione in linea fino al confezionamento.
In particolare, le tecnologie di essiccazione e atomizzazione NTE Process che vengono proposte in partnership con Okawara MFG Co. Ltd. e Ohkawara Kakohki Co. Ltd. – trovano applicazioni tecnologica- mente avanzate nel settore alimen- tare e nutraceutico. Una testimonianza concreta di questi vantaggi è rappresentata da alcuni recenti impianti realizzati che dimostrano il valore aggiunto delle soluzioni NTE Process.

Partiamo dalla “customer story” di un’azienda di primaria importanza nella produzione di estratti da frutti di bosco che grazie a NTE Process ha trovato la soluzione per miglio- rare tutto il processo produttivo. “L’azienda, situata in Finlandia, attiva in diverse produzioni di alimenti salutistici derivati da estratti vegetali naturali si è rivolta a noi per processare sostanze con contenuto di etanolo fino all’80% in modo da ottenere un prodotto a base di ac- qua recuperando il più possibile l’etanolo e aumentando la base solida dell’estratto.

La chiave del processo, attraverso il concentratore Evapor, è avere un impatto impercettibile su sapore, colore, principi attivi e composti complessi degli estratti naturali.” – spiega Emanuele Fratto, Corporate Sales Manager NTE Process – “Ab- biamo eseguito una serie di prove in scala 1:1 presso il nostro Centro di Ricerca ed Innovazione.

È stata una fase fondamentale per aiutare il cliente a comprendere la nostra tecnologia, valutare le sue capacità e fornirgli campioni del suo prodotto testato per l’analisi della qualità”.

Grazie ad Evapor un evaporatore in vuoto a film centrifugo sottile costituito da un rotore conico orizzontale – la combinazione di riscaldamento e forza centrifuga porta ad un’elevata concentrazione in un unico passaggio, in un tempo molto breve, ad una temperatura molto bassa che consente di minimizzare l’impatto termico sul prodotto. “In questo caso – prosegue Fratto –

la qualità del prodotto poteva esse- re addirittura migliorata grazie alla concentrazione a bassa temperatura (da 30 a 50°C) e al breve tempo di permanenza del prodotto: pochi secondi rispetto ai minuti richiesti dal tradizionale evaporatore tubo- lare che il cliente utilizzava. L’utilizzo di Evapor è stato in grado di pro- durre concentrati con un livello di solidi solubili notevolmente più alto e una viscosità più elevata rispetto alla tecnologia precedentemente utilizzata dal cliente”. Inoltre il tempo limitato di contatto evita l’ossidazione mantenendo intatto la colorazione e le proprietà organo letti che. Un risultato fina e di grande successo che ha soddisfatto pie- namente le aspettative del cliente, restituendo un prodotto di migliore qualità con un valore aggiunto più elevato.

La tecnologia Spray Drying costituisce un’altra soluzione NTE Process che trova ottime opportunità nel settore food e nutraceutico e si avvale di un atomizzatore (Spray Dryer) creato per produrre in maniera rapida ed efficiente polveri ingegnerizzate da ogni tipo di soluzione polvere liquido.

“Il cliente in questione – racconta Fratto – è un’azienda spagnola specializzata nella produzione di minerali microincapsulati e ingredienti botanici utilizzati in una vasta gamma di applicazioni nel campo nutraceutico. Gli abbiamo proposto l’utilizzo dello Spray Dryer per la la qualità del prodotto poteva essere addirittura migliorata grazie alla concentrazione a bassa temperatura (da 30 a 50°C) e al breve tempo di permanenza del prodotto: pochi secondi rispetto ai minuti richiesti dal tradizionale evaporatore tubo- lare che il cliente utilizzava. L’utilizzo di Evapor è stato in grado di pro- durre concentrati con un livello di solidi solubili notevolmente più alto e una viscosità più elevata rispetto alla tecnologia precedentemente utilizzata dal cliente”. Inoltre il tempo limitato di contatto evita l’ossidazione mantenendo intatto la colorazione e le proprietà organo- lettiche. Un risultato fina e di gran- de successo che ha soddisfatto pie- namente le aspettative del cliente, restituendo un prodotto di migliore qualità con un valore aggiunto più elevato.

La tecnologia Spray Drying costituisce un’altra soluzione NTE Process che trova ottime opportunità nel settore food e nutraceutico e si avvale di un atomizzatore (Spray Dryer) creato per produrre in maniera rapida ed efficiente polveri ingegnerizzate da ogni tipo di soluzione polvere liquido.

“Il cliente in questione – racconta Fratto – è un’azienda spagnola specializzata nella produzione di minerali micro incapsulati e ingredienti botanici utilizzati in una vasta gamma di applicazioni nel campo nutraceutico. Gli abbiamo proposto l’utilizzo dello Spray Dryer per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e al tempo stesso per l’ottimizzazione dei processi già esistenti. In questo caso specifi o la necessità era di essiccare piccole quantità (alcuni kg) di prodotto. Lo Spray Dryer si è rivelato la soluzione ideale: è un atomizzatore versatile, che per- mette di ottenere un prodotto fini o con una elevata purezza”.

Ma come funziona lo Spray Dryer? Il liquido viene disperso in una nube di minuscole gocce mediante un atomizzatore spray o un ugello a disco rotante. La nube è distribuita in una camera di tramite cicloni e/o filtri e maniche

La pulizia dei componenti dello Spray Dryer è semplice e rapida, in più, consente di sostituire la classi- ca camera in acciaio con una came- ra in tessuto lavabile e rimovibile particolarmente idonea per sistemi con cambi frequenti di prodotti.

Dopo un tempo ridotto di residenza in camera, le polveri precipitano sul fon- do della camera o sono aspirate.

www.nte-process.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates