EFAFLEX – Portoni intelligenti per la sicurezza e l’efficienza

Facebook
LinkedIn
Twitter

Per l’ente dei trasporti pubblici del Canton Svitto, la sicurezza è in primo piano non solo per quanto concerne l’ispezione dei veicoli.

Anche l’esercizio operativo, come nella stazione di collaudo Pfäffikon deve svolgersi in modo sicuro ed efficiente. Per questo motivo l’ente ha dotato gli ingressi e le uscite dell’edificio di ampliamento con complessivamente sei porte a spirale ad avvolgimento rapido EFA-SST®-L Premium.

Ben due anni dopo la consegna delle chiavi del nuovo edificio, Beat Reichmuth, direttore della stazione di collaudo e capo esperto trae un bilancio positivo.

È più che soddisfatto con il funzionamento dei portoni. Soddisfano in modo affidabile diversi requisiti nell’esercizio richiesti in corso di appalto. Grazie alle elevate velocità di apertura e chiusura, nel padiglione di collaudo viene mantenuto un clima piacevole.

I veicoli entrano ed escono dal padiglione circa 40 volte al giorno. Le tre linee di collaudo sono occupate ogni giorno con una stretta tempistica. Guasti di qualsiasi tipo comporterebbero un ritardo di consegna e di conseguenza perdite finanziarie.

L’ente dei trasporti del Canton Svitto è responsabile dell’omologazione dei veicoli per il trasporto stradale e navale. Le due stazioni di collaudo Pfäffikon e Einsiedeln si occupano di 130.000 veicoli a motore e 5.700 navi registrati nel Canton Svitto. Ogni anno, nelle stazioni di collaudo vengono eseguiti 40.000 collaudi di veicoli.

Connessi in modo intelligente

Nel frattempo la EFAFLEX, previa consultazione con l’ente dei trasporti, ha dotato tutti i portoni dei nuovi moduli EFA-SmartConnect®. Grazie a tale connessione intelligente degli impianti di porte, i costi di esercizio e di gestione possono essere ulteriormente ottimizzati.

Con EFA-SmartConnect®, EFAFLEX offe la soluzione Internet of Things (IoT) per porte connesse in rete. La relativa app, facile da usare, permette un monitoraggio centralizzato e rappresenta in tempo reale lo stato di tutte le porte in una panoramica generale. In base al principio “Diagnosi – Assistenza – Manutenzione”, è possibile evitare per tempo eventuali disturbi e pianificare anche la manutenzione guardando al futuro.

Ciò riduce al minimo gli arresti per guasto e riduce i costi di esercizio. Anche in caso di disturbo funzionale, EFA-SmartConnect® opera con la massima efficienza: Gli utenti possono inviare i messaggi direttamente a EFAFLEX via app. Grazie ai tempi rapidi di trasmissione, la comunicazione con i tecnici della manutenzione EFAFLEX è attivabile semplicemente con un clic. Ciò accelera i processi e riduce i tempi dei guasti.

Grazie all’app da poco introdotta, il modulo EFA-SmartConnect® viene integrato nella centralina di quasi ogni porta.

Questo invia permanentemente all’app dei report di stato di tutte queste porte e permette quindi la trasmissione diretta dei casi di anomalie, ovvero delle richieste di assistenza a EFAFLEX autorizzate dall’utente.

La sicurezza dei dati del cliente resta sempre garantita. EFA-SmartConnect® memorizza nella rete locale tutti i dati rilevanti. Il cliente stesso decide quali informazioni devono essere trasmesse a EFAFLEX e quando ciò deve avvenire. Lo scambio ha luogo solo attraverso la consapevole trasmissione dei dati al servizio di assistenza. Ed anche questo è protetto al massimo: Tutte le informazioni rimangono sicure e riservate, grazie all’uso di una moderna cifratura end-to-end.

Sei in una volta sola

Beat Reichmuth e il suo team sono in grado, dopo una breve spiegazione, di programmare autonomamente le periferiche delle sei porte tramite tablet. Se si ha comunque bisogno di un supporto professionale, EFAFLEX invia in modo tempestivo e flessibile un tecnico del servizio di assistenza sul luogo. Per i dipendenti della stazione di collaudo Pfäffikon, l’app EFA-SmartConnect® è pratica e comoda da usare. Per estendere l’applicazione essa può essere integrata da numerose funzioni aggiuntive.

Informazioni sull’azienda Efaflex

Efaflex produce portoni ad avvolgimento rapido per soluzioni industriali. L’azienda, fondata nel 1974, è anche al servizio dell’industria, dell’artigianato, della produzione alimentare nonché del settore chimico e farmaceutico. In qualità di unico produttore nell’ambito dei portoni industriali ad avvolgimento rapido, Efaflex è registrato nell’indice dei leader di mercato e fa quindi parte delle 461 aziende top tedesche, austriache e svizzere. L’azienda a conduzione familiare impiega oltre 1.200 dipendenti in tutto il mondo.

Con la sua sede principale nella bavarese Bruckberg, Efaflex è il maggiore datore di lavoro della regione. Grazie a dieci filiali in cinque continenti, l’azienda è presente inoltre sui mercati internazionali. Efaflex realizza il 40 percento del fatturato all’estero.

www.efaflex.com

Stay Connected

More Updates