Glasse di aceto: gusti particolari e ricette consigliate

Facebook
LinkedIn
Twitter

Più corpose dell’aceto e capaci di attribuire a tanti piatti un carattere gourmet inconfondibile, le glasse di aceto si prestano bene ad accompagnare numerose pietanze connotandole con il loro particolare e inconfondibile sentore agrodolce.

Versatili, originali, uniche, le glasse di aceto sono sicuramente un condimento particolare, che se usato a dovere, trasforma il piatto più semplice in qualcosa di nuovo, esaltando gli ingredienti base con il gusto acidulo e irresistibile tipico del migliore aceto balsamico.

Qui puoi trovare una delle migliori selezioni di glasse e riduzioni all’aceto per scoprire il gusto di provarle in cucina ogni giorno rinnovando i classici della tradizione all’insegna di una nota contemporanea.

I gusti delle glasse

Cosa rende la glassa di aceto un condimento tanto speciale e unico?

Sicuramente la sua consistenza vellutata e corposa che, oltre a giocare con il gusto di ogni piatto in cui si usa regalando le sue particolari note agrodolci, aggiunge un tocco anche visivo alle portate, rendendole più attraenti e intriganti con la sua presenza leggera e la sua lucentezza vellutata.

Alcune glasse gastronomiche di aceto sono impreziosite dall’aggiunta di particolari ingredienti che si legano all’aceto balsamico di Modena IGP rendendolo ancora più aromatico e goloso.

Un esempio sono le glasse al tartufo bianco e nero, un connubio di sapori intensi e decisi che caratterizza i piatti più semplici con un accento sofisticato e favoloso.

Bastano due uova cotte al punto giusto e qualche goccia di queste specialissime glasse per ottenere un piatto straordinario, tanto semplice quanto sofisticato.

Le glasse di aceto sono qualcosa di più di un semplice condimento, vere e proprie note speciali di sapore con cui riuscire a dare una nuova chiave interpretativa alla propria cucina per valorizzarla al meglio.


Ricette da provare
Perfetta su verdure grigliate, insalate di stagione, carne e pesce cotti al forno, ma anche macedonie di frutta, gelato e diversi tipi di dolce, la glassa all’aceto balsamico dà carattere e sostanza di gusto a tanti piatti e consente di rivisitare molteplici ricette del passato in chiave attuale.

Una ricetta tanto semplice quanto irresistibile è la pizza bianca con dadini di zucca, mozzarella e glassa di aceto balsamico.

Perfetta come piatto unico o servita a quadratini in un antipasto per i mesi più freddi, conquista con il suo particolare equilibrio di note dolci e agre, mantenendosi leggera e gustosa per tutti i palati.

Un altro accostamento inconsueto ma formidabile è quello della glassa di aceto balsamico sulle meringhe. Provate ad accompagnarle con una spolverata di nocciole tostate e tritate e qualche goccia di glassa all’aceto balsamico di Modena IGP.

Vi sorprenderanno con il loro gusto tutto nuovo, rivelandosi dal primo assaggio un dessert incredibile.

La glassa all’aceto balsamico, sia scelta nella versione classica, sia aromatizzata a qualche gusto particolare, conferisce sempre una nota agrodolce deliziosa e riconoscibile che esalta il cuore del piatto senza alterarne mai l’essenza per conquistare i palati più esigenti.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates