GSR COCOA MACHINERY – IL SUCCESSO MONDIALE DELL’AZIENDA MADE IN ITALY

Facebook
LinkedIn
Twitter

INTERPACK DI DUSSELDORF

 

GSR COCOA MACHINERY: IL SUCCESSO MONDIALE DELL’AZIENDA MADE IN ITALY

Il suo fatturato è frutto quasi esclusivamente dell’attività portata avanti all’estero, un interlocutore di altissimo livello in grado di eccellere nel settore, caratterizzato perlopiù dalla presenza di grandi colossi industriali.
GSR è un’azienda nata alla fine degli anni ’90 nella Provincia di Lecco, un’impresa fatta di competenze e uomini, che nel corso degli anni si sono saputi mettere in gioco diventando ben presto uno dei più importanti leader mondiali nella produzione di presse per la pressatura del cacao. L’intuizione vincente del management aziendale è la specializzazione nel processo di pressatura: l’eccellenza e la cura dei dettagli si abbinano ad una conoscenza concreta degli aspetti tecnici, meccanici e ingegneristici grazie alla maturazione di un’esperienza pluriennale sul campo.
Lo staff che opera all’interno dell’azienda è altamente qualificato, scelto in base alle proprie competenze tecniche e morali, da sempre il management GSR pone alla base del proprio operato un’etica ben definita, forti della convinzione che in assenza di questa non sia possibile fare una buona attività di business.

La presenza durante la fiera INTERPACK di Düsseldorf, importantissima kermesse settoriale tenutasi lo scorso maggio, ha significato per GSR l’occasione di presentare il proprio io a tutto il mondo, oltre ad una nuova linea di pressatura del cacao. Con un semplice e geniale gioco di poche parole è riuscita a sviscerare la propria anima e tutto ciò che ruota attorno al suo agire. “Yes, we a.r.e.”, una frase d’impatto, resa nota ormai a tutta la popolazione mondiale, utilizzata dall’azienda per focalizzare l’attenzione su un duplice aspetto, prima di tutto l’esserci come realtà coesa e compatta: Gsr è da sempre un’azienda solida, costituita da persone in forte collegamento l’una con l’altro, cooperanti affinché sia garantito il miglior servizio ai propri interlocutori. Un’azienda che fa percepire la propria presenza al cliente dall’inizio dell’iter di collaborazione, il primo contatto, fino ad arrivare al post vendita, garantendo un’assistenza continua e una disponibilità nel tempo che non si esaurisce con la consegna. Chi sceglie di giovarsi della qualità fornita da GSR può essere certo che troverà al suo fianco un partner di assoluto pregio, costantemente attento ad ogni minima esigenza.
Yes, we a.r.e. tuttavia non è da intendere solo in questo modo, si tratta infatti di un acronimo di quelli che sono i tre principi cardine di GSR: attenzione, ricerca, etica. Il mix perfetto che ha permesso all’azienda di Calolziocorte di posizionarsi oggi ai vertici del settore mondiale nel quale è inserita.
L’attenzione che GSR pone in ogni sua azione è ragguardevole, impegno riposto nella scelta dei materiali da utilizzare, fondamentali per garantire robustezza e solidità alla macchina nel corso del tempo. Le presse e i componenti della gamma Gsr sono costruiti a regola d’arte, scegliendo i migliori materiali, acciai legati di altissima qualità e grande resistenza, elementi che vengono direttamente nella regione nel quale è inserita l’azienda, da sempre distintosi per la qualità delle proprie materie prime in campo metallurgico.
L’attenzione viene poi riposta in tutto il processo di costruzione della macchina ma non solo, l’intera progettazione è caratterizzata da una riflessione particolare su ogni minimo dettaglio, tanto che ogni nuova linea creata da GSR si caratterizza per finezze di assoluto pregio, accorgimenti che evidenziano quanto i tecnici aziendali siano interessati a curare ogni minimo dettaglio.
Vi è poi l’elemento della ricerca. GSR da sempre concentra il proprio modus operandi su questo fattore. Stare al passo con i tempi è un dovere, anticiparli l’ambizione più grande e realistica. Con questa filosofia l’azienda ha investito in termini di capitali e risorse, consapevole del ruolo fondante che la ricerca ricopre nello sviluppo di ogni tipo di attività. Senza questa parte fondamentale è impossibile contraddistinguersi, GSR non solo è riuscita in questo intento, ma grazie ad un continuo investimento è riuscita a porsi in un livello di mercato che supera ogni standard, capace di proporre soluzioni ingegneristiche sempre innovative, software sofisticati, test e simulazioni per dare il meglio e dettare le regole del mercato con presse ad alta produzione e da laboratorio.

La ricerca viene realizzata sia in termini di realizzazioni innovative e uniche, che attraverso studi e progettazioni portati avanti su macchine considerate obsolete. La capacità intuitiva dei tecnici e degli ingegneri facenti parte dello staff permette di assicurare nuova vita ad esse, evitando la rottamazione e il dispendio di denaro da parte dei possessori. Il know how aziendale viene messo a disposizione di ogni interlocutore che abbia necessità di riparare o rigenerare presse per cacao rendendole nuovamente efficienti e sicure. Si inizia con un’ispezione mirata a definire gli interventi necessari e si arriva all’elaborazione di proposte d’azione, studiate ad hoc in base alle esigenze tecniche, economiche e tecnologiche del cliente. In GSR vi sono inoltre sistemi collaudati di upgrade con i quali è possibile aggiornare tecnologicamente e tecnicamente le linee di pressatura aumentandone la capacità produttiva, rendendole up-to-date e migliorandone l’efficienza e la competitività.
La ricerca viene applicata anche in termini energetici, grazie agli studi portati avanti sulla riduzione degli attriti, sui trattamenti speciali dei materiali, sulla gestione dei parametri energetici, oltre ad un controllo efficiente del ciclo di pressatura; l’azienda è riuscita ad abbassare del 20% il consumo energetico, ottenendo un risultato in grado di ridurre i costi e l’impatto ambientale globale.
Infine, ma non per importanza, l’etica. Un modo di rapportarsi all’altro ricco di costanza e dedizione. Collaborare, fare business, dare vita ad un rapporto lavorativo significa creare un contatto, una relazione; essa non si deve basare solo sui propri interessi, deve essere fondata sul rispetto altrui, sulla capacità di rapportarsi agli altri mettendo i propri e gli altrui interessi sullo stesso livello. Il management di GSR ha sempre creduto in questi principi, forti dell’idea che dietro a grandi risultati ci siano grandi uomini capacità. Comportarsi seguendo un’etica ben definita è fondamentale per fare business e continuare il proprio percorso nel tempo; i rapporti che GSR stringe con i propri interlocutori sono basati sulla fiducia, il rispetto e l’affidabilità.
La storia imprenditoriale di successo di GSR è inevitabilmente legata alla sua capacità di fare business e di creare appeal con la sua vasta gamma di linee di pressatura, un binomio essenziale ed efficiente che ha permesso a questa azienda nata nel lecchese di aprirsi al mondo, distinguersi al suo interno fino a divenire ben presto un leader settoriale.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates