I rulli esenti da manutenzione vanno ad ampliare l’offerta dello shop online Igus

Facebook
LinkedIn
Twitter

Nella tecnologia alimentare, i rulli iglidur con durata d’esercizio calcolabile garantiscono la movimentazione pulita delle merci sui nastri di trasporto Per permettere agli utenti di procurarsi questi rulli di guida ancora più rapidamente, Igus li ha resi disponibili direttamente nello shop online.

Process and Control Today | Maintenance-free knife edge rollers expand the igus  online shop range

Tra i rullini in polimero ad alte prestazioni disponibili per l’acquisto nello shop online, ci sono anche quelli in materiale blu iglidur A250. Questo speciale polimero si contraddistingue per la sua resistenza all’usura a velocità elevate del nastro e soddisfa i severi requisiti di igiene del regolamento FDA e delle normative UE10/2011.

10 anni fa, per lo sviluppo dei suoi rullini igus puntava più che altro sulle esigenze in termini di durata d’esercizio,di usura e di resistenza agli agenti chimici dettate dal settore delle bevande. Oggi, oltre che sulle linee d’imbottigliamento, questi rullini vengono utilizzati anche negli impianti del settore alimentare e del packaging.

Permettono di guidare i nastri trasportatori in modo sicuro, anche ad elevate velocità ed in spazi di installazione ridotti. In questo modo le merci vengono trasferite in modo sicuro da un nastro all’altro.

In quegli ambiti, non solo i componenti devono soddisfare i crescenti requisiti di sicurezza dettati dalla produzione automatizzata, ma devono anche rispettare stringen ti normative in termini di igiene e pulizia. Ecco perché igus ha sviluppato cinque materiali per rullini, adatti a diversi scenari di utilizzo.

Tutti questi prodotti, però, hanno una cosa in comune: permettono all’utente di risparmiare sui costi, di ridurre la manutenzione e di aumentare la durata d’esercizio dell’impianto. Ora Igus offre l’assortimento completo di rullini esenti da lubrificazione anche nel suo shop online.

Per dimensioni speciali l’utente può ricorrere al servizio di lavorazione TriboCut CNC di igus, acquistare semilavorati oppure far realizzare dimensioni speciali mediante stampaggio a iniezione.

Iglidur A250: rullini conformi FDA per il contatto con gli alimenti Uno dei cinque materiali iglidur per rullini è iglidur A250. Questo materiale soddisfa i requisiti di igiene molto severi del regolamento FDA e delle normative UE10/2011 ed è affidabile anche con le velocità elevate dei nastri.

Grazie al loro basso coefficiente di attrito, i rulli in iglidur A250 necessitano di una forza di azionamento ridotta. Inoltre, grazie al colore blu, il materiale è rilevabile.

Tutti i rullini iglidur di igus sono esenti da lubrificazione esterna; risultano quindi resistenti a polvere e sporco e sono facili da pulire. L’elevata durata d’esercizio e la resistenza all’usura dei rulli sono testate da igus nel laboratorio di prova aziendale di 3.800 metri quadrati.

Grazie ai numerosi test eseguiti ogni anno, lo specialista delle motion plastics è in grado di fornire una precisa stima sulla durata d’esercizio prevista del prodotto.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates