IFM Sensore di livello radar LW2720 con IO-Link per applicazioni igieniche

Facebook
LinkedIn
Twitter

I livelli dei serbatoi devono essere monitorati nell’ambito di svariate applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande. Il nuovo sensore radar LW2720 di ifm offre numerosi vantaggi per queste applicazioni. Inoltre, è il primo sensore radar per applicazioni alimentari in grado di comunicare tramite IO-Link.

Che si tratti di birra, succo d’arancia o salsa di soia, un gran numero di prodotti o preparati nell’industria alimentare sono conservati in serbatoi. Per controllare il processo nel miglior modo possibile, è necessaria una misurazione continua del livello.

Con il nuovo sensore radar LW2720, questa misurazione può essere eseguita in modo affidabile e preciso senza che il sensore debba entrare in contatto con il fluido. Il sensore è installato sulla parte superiore del serbatoio e misura la distanza dalla superficie del fluido tramite il segnale riflesso.

Il volume del contenuto del serbatoio può quindi essere calcolato molto facilmente in base al livello. Grazie al sensore radar che funziona con una frequenza di misura di 80 GHz, l’antenna è relativamente piccola. Il campo di misura è di 10 metri, con una precisione di ±2 mm.

Questo strumento è particolarmente indicato per applicazioni difficili, in presenza di sprayball, vapori e schizzi, liquidi viscosi ed in presenza di agitatori all’interno del tank. I materiali raffinati e le soluzioni meccaniche gli hanno permesso di ottenere sia certificazioni alimentari che farmaceutiche.

È stato sviluppato da ifm appositamente per gli ambienti igienici, il che lo rende la scelta ideale per applicazioni dell’industria alimentare e non viene influenzato neanche dai processi CIP e SIP. Dotato di un alloggiamento in acciaio inossidabile, di un’antenna e di guarnizioni per uso alimentare, il sensore è conforme ai rigorosi requisiti igienici previsti da 3-A ed EHEDG.

Il sensore di livello radar LW2720 è particolarmente indicato per applicazioni difficili, in presenza di sprayball, vapori e schizzi, liquidi viscosi ed in presenza di agitatori all’interno del tank

Il valore di misura può essere trasferito da LW2720 tramite un’interfaccia convenzionale 4…20 mA o tramite IO-Link. L’interfaccia IO-Link offre ulteriori vantaggi: se, ad esempio, il dispositivo deve essere sostituito, l’impostazione dei parametri può essere ritrasmessa direttamente dal master IO-Link, consentendo la ripresa della misurazione dopo una brevissima interruzione.

In combinazione ad un adattatore IO-Link Bluetooth e all’app Moneo|blue di ifm, anche i parametri del sensore LW2720 possono essere impostati direttamente in loco utilizzando uno smartphone.

Case Study: utilizzo di LW2720 in un serbatoio di fermentazione di un birrificio

Il sensore di livello radar viene utilizzato per la misurazione continua del livello in un serbatoio di fermentazione, che presenta più di una sfida: ha un fondo conico affusolato verso il basso ed è dotato di un pulitore a getto. Grazie alla frequenza di 80GHz, il sensore di livello LW2720 trasmette il segnale con un angolo di radiazione molto piccolo.

In questo modo, il pulitore a getto non viene rilevato dalle onde radar e il risultato della misurazione non viene influenzato. Inoltre, il segnale rileva solo il punto più basso del fondo conico, consentendo una misurazione precisa del contenuto del serbatoio fino allo stato di vuoto.

Tutti i vantaggi a colpo d’occhio

Il nuovo sensore radar LW2720 di ifm offre quindi notevoli vantaggi agli operatori dell’industria agroalimentare. Garantisce ottime performance, grazie alla tecnologia a 80GHz che consente una misurazione del livello mirata e precisa.

Ha un design pensato specificatamente per le applicazioni in questo settore ed è certificato per l’utilizzo in ambienti igienici con fattore di sicurezza IP66/68 e IP69K.

Come la maggior parte delle soluzioni di ifm, la sua messa in servizio è semplice, Plug & Work, grazie al connettore M12 standard, alla parametrizzazione ad un valore e ai numerosi adattatori. Infine, è coperto dalla garanzia di 5 anni che ifm offre su tutti i suoi prodotti.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 3-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates