Il confezionamento dei prodotti alimentari in vaschette termoformate

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il confezionamento dei prodotti alimentari in vaschette termoformate, è da tempo una condizione consolidata nel mercato alimentare e nel packaging dei prodotti alimentari freschi. Per affrontare le problematiche di etichettatura, identificazione e tracciabilità su questo tipo di prodotti, LABELPACK ha sviluppato un’ampia gamma di sistemi di etichettatura in grado di applicare una o più etichette sulla confezione, gestendo anche la stampa in linea dei dati variabili e codici a barre. La soluzione al top di gamma e realizzata con i sistemi della serie MODULAR costruiti sulla base di una struttura “open frame” in acciaio inox su cui vengono integrati i vari moduli di etichettatura della serie LABELX per l’applicazione sul lato superiore e inferiore delle vaschette che contengono i prodotti. Il sistema è dotato di una elettronica di controllo posizionata in un quadro pensile dove è alloggiato il PLC e interfaccia operatore Touch Screen, le velocità di funzionamento sono tutte sincronizzate elettronicamente e tutte le regolazioni sono dotate di indicatori numerici per facilitare il cambio formato ed il conseguente riposizionamento alla precedente posizione.

I sistemi MODULAR possono integrare diversi sistemi di trasporto prodotto realizzati in funzione delle caratteristiche dimensionali, del peso e della forma del contenitore da etichettare; questi sistemi di trasporto sono integrati in posizione “balconata” permettendo una facile pulizia dell’area sottostante la macchina stessa ed evitando che eventuali fuoriuscite di liquidi o del prodotto stesso raggiungano parti della macchina difficilmente pulibili e igienizzabili. I moduli di etichettatura LABELX disponibili con larghezza etichetta 140 -250 mm, possono integrare tutte stampanti a trasferimento termico prodotte da DATAMAX, ZEBRA, SATO, AVERY, CAB, CARL VALENTIN, per la stampa in linea di dati variabili, codici a barre e altre informazioni necessarie alla tracciabilità dei prodotti alimentari. Per le applicazione entry level sono disponibili i sistemi della serie COMPACT che comprende 8 modelli standard, innumerevoli soluzioni personalizzate e sono equipaggiati con le etichettatrici della serie LABELX JR in gradi di applicare etichette con altezza fino a 140/250 mm e lunghezze fino a 350 mm. Le versioni COMPACT-WA e COMPACT-WX sono realizzati per l’applicazione su bottiglie, flaconi e barattoli cilindrici e sono particolarmente adatti al funzionamento con carico manuale o direttamente collegate alle linea di riempimento e confezionamento con media velocità consentendo di affrontare l’automazione del processo di etichettatura con un modesto investimento.

La struttura del sistema è di tipo modulare con un telaio in tubolare in acciaio inox dove sono alloggiati sia l’unità di etichettatura, il nastro di trasporto dei prodotti ed il dispositivo di rotazione necessario per eseguire l’applicazione avvolgente dell’etichetta sulla bottiglia. Per la gestioni di contenitori tronco-conici sono disponibili degli accessori specifici che garantiscono una corretta applicazione dell’etichetta.   COMPACT TS, COMPACT TB e COMPACT BS sono le versioni configurate per l’applicazione di etichette sul lato superiore, inferiore o su entrambi i lati di vassoi, astucci, scatole, confezioni flow-pack e sacchetti a cuscino. I moduli di trasporto del prodotto sono realizzati in varie versioni (cinghia piana, catene in plastica, catena in acciaio inox) e sono personalizzabili sia in larghezza che lunghezza in funzione delle dimensioni del prodotto e delle esigenze della linea di confezionamento.

Tutti i sistemi della serie COMPACT possono essere dotati di una o più unità di stampa a trasferimento termico adatte alla stampa in linea di dati variabili, codici a barre e altre informazione sul prodotto confezionato. Numerosi accessori e opzioni sono disponibili a completamento del sistema di etichettatura quali: sensori per etichette trasparenti, dispositivi distanziatori, stabilizzatori prodotto e tavoli rotanti di carico e raccolta. In occasione della partecipazione di LABELPACK alla prossima edizione di CIBUS TECH, che si terrà a Parma dal 25-28 Ottobre 2016, sarà possibile visionare alcune di queste soluzioni esposta sul nostro stand (Stand G053-Pad. 5) oltre ad interessanti soluzioni stampa & applica per l’identificazione degli imballi a fine linea.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates