Il nuovo cobot industriale ABB SWIFTI™ offre velocità, precisione e sicurezza ai vertici della categoria  

Facebook
LinkedIn
Twitter
  • Il robot collaborativo industriale SWIFTI™ CRB 1300 è sei volte più veloce e cinque volte più preciso di altri robot della sua categoria
  • La combinazione di elevata capacità di carico utile (fino a 11 kg) e velocità migliora l’efficienza produttiva fino al 44%
  • Le caratteristiche garantiscono un impiego sicuro accanto ai lavoratori e la facilità d’uso per i non addetti ai lavori.

ABB ha lanciato il robot collaborativo industriale SWIFTI™ CRB 1300, che colma il divario tra robot industriali e collaborativi. Combinando velocità e precisione ai vertici della categoria con una capacità di movimentazione dei carichi fino a 11 kg, lo SWIFTI CRB 1300 può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni di produzione e movimentazione dei prodotti, dalla gestione delle macchine alla pallettizzazione, dal pick-and-place all’avvitatura.

“I nostri clienti si rivolgono all’automazione robotica per rendere i loro processi più flessibili, efficienti e resistenti, contribuendo a contrastare la carenza di manodopera e consentendo ai loro dipendenti di svolgere un lavoro a maggior valore aggiunto”, ha dichiarato Andrea Cassoni, Managing Director per la Global General Industry Robotics di ABB. “L’ultimo nato della nostra famiglia SWIFTI è un cobot altamente preciso e con un elevato carico utile, fino a sei volte più veloce di altri robot della sua categoria.  Ciò significa che può essere utilizzato sia dalle PMI che dai grandi produttori che cercano soluzioni automatizzate collaborative per raggiungere nuovi livelli di flessibilità e produttività”.

Caratterizzato da un design di alta qualità, supportato da un’assistenza esperta, lo SWIFTI CRB 1300 incorpora diverse caratteristiche che possono migliorare l’efficienza produttiva fino al 44% rispetto ad altri cobot della sua categoria.  In una tipica applicazione di pallettizzazione, la velocità e le prestazioni di SWIFTI gli consentono di gestire fino a 13 scatole al minuto, rispetto alle nove scatole possibili con altri cobot della sua categoria.

Grazie al controllore OmniCore™ C90XT di ABB, SWIFTI CRB 1300 è fino a cinque volte più preciso di qualsiasi altro cobot della sua categoria, il che lo rende ideale per le attività che richiedono precisione e ripetibilità costanti. Questo, unito a una velocità massima di 6,2 m/s, a opzioni di carico utile da 7 kg a 11 kg e a sbracci da 0,9 a 1,4 m, consente a SWIFTI CRB 1300 di eseguire una serie di attività con carico utile elevato, tra cui avvitatura, assemblaggio, pick-and-place e pallettizzazione. Grazie alla protezione da polvere e umidità (fino a IP67), può essere utilizzato anche in ambienti difficili, rendendolo ideale per le applicazioni di assistenza alle macchine.

SWIFTI CRB 1300 dà priorità alla sicurezza dell’operatore, grazie a uno scanner laser di sicurezza integrato con il software di sicurezza collaborativa SafeMove di ABB. Queste tecnologie consentono di realizzare una collaborazione sicura senza lo spazio e i costi associati all’installazione di recinzioni protettive o altre barriere fisiche. Se lo scanner laser rileva un lavoratore all’interno dell’area operativa di SWIFTI, il software SafeMove di ABB rallenta automaticamente il robot o lo arresta completamente.

Quando il lavoratore si allontana, il movimento viene ripristinato, tornando alla massima velocità e alla piena produttività solo quando l’area di lavoro è completamente libera. Come ulteriore misura di protezione, una luce di stato di interazione integrata fornisce un’indicazione visiva dello stato del cobot quando un lavoratore si trova nell’area di lavoro. L’integrazione dello scanner e del software è semplice: gli add-in del software SafeMove consentono ai lavoratori di impostare rapidamente una zona di lavoro sicura e altre funzioni di sicurezza utilizzando l’unità operativa portatile FlexPendant.

La stessa semplicità si applica alla programmazione dello SWIFT CRB 1300. Gli utenti possono configurare il robot guidandolo fisicamente attraverso un processo (programmazione lead-through) o attraverso il nuovo software di programmazione Wizard Easy di ABB. Basato su semplici blocchi grafici, Wizard Easy Programming rende la programmazione accessibile anche ai non specialisti della robotica.

SWIFTI CRB 1300 fa parte di un più ampio portafoglio di cobot che copre carichi utili da 0,5 a 11 kg, con opzioni che includono i robot YuMi® a braccio singolo e doppio, il GoFa™ CRB 15000 e il robot collaborativo industriale SWIFTI CRB 1100 per carichi utili fino a 4 kg. Per ulteriori informazioni, visitare il sito new.abb.com/products/robotics/collaborative-robots.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) is a leading global technology company that energizes the transformation of society and industry to achieve a more productive, sustainable future. By connecting software to its electrification, robotics, automation and motion portfolio, ABB pushes the boundaries of technology to drive performance to new levels. With a history of excellence stretching back more than 130 years, ABB’s success is driven by about 105,000 talented employees in over 100 countries. www.abb.com

ABB Robotics & Discrete Automation is a pioneer in robotics, machine automation and digital services, providing innovative solutions for a diverse range of industries, from automotive to electronics to logistics. As one of the world’s leading robotics and machine automation suppliers, we have shipped more than 500,000 robot solutions. We help our customers of all sizes to increase productivity, flexibility and simplicity and to improve output quality. We support their transition towards the connected and collaborative factory of the future. ABB Robotics & Discrete Automation employs more than 11,000 people at over 100 locations in more than 53 countries. go.abb/robotics

www.abb.com

Stay Connected

More Updates