Il nuovo magazzino automatico di Barilla

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il Gruppo LCS opera dal 1989 sul mercato italiano ed europeo offrendo soluzioni integrate all’avanguardia per l’automazione industriale, robotica, software per l’industria, logistica interna e aeroportuale.

Da oltre 30 anni studia e progetta soluzioni dettagliate, affidabili e che garantiscono il massimo valore aggiunto al cliente. Il progetto per Barilla ha visto la realizzazione di un nuovo magazzino automatico all’interno di uno stabile in disuso. Una soluzione efficiente e all’avanguardia nel rispetto di tutti i vincoli edili e prestazionali.

Per il sito di Castiglione delle Stiviere, obiettivo di Barilla era implementare il numero di posti pallet e ottimizzare le operazioni di stoccaggio e prelievo, sempre in modalità merce all’uomo e attuando un revamping totale dell’impianto automatico preesistente, ormai obsoleto ed in disuso.

Nello specifico Barilla desiderava conservare parte dell’impianto da innovare, in particolare le strutture metalliche, ed era vincolata dalle dimensioni della struttura preesistente.

Tecnologia master shuttle con navetta slave

Questa la soluzione ingegnerizzata e realizzata da LCS dopo mesi di analisi e di interventi edili-strutturali svolti con Dalmine Marcegaglia. Il nuovo magazzino automatico ha una larghezza di 40m e dispone di 1 corridoio centrale attorno al quale si sviluppano 5 livelli, per un totale di 400 canali di stoccaggio profondi 14m.

I pallet entrano ed escono dal deposito senza soluzione di continuità. Superate le postazioni di verifica peso e controllo sagoma, percorrono i cinque livelli della struttura grazie a dispositivi master shuttle in grado di viaggiare sino a 240 metri al minuto e a navette slave che depositano o prelevano i pallet in automatico dalla migliore postazione (in funzione degli ordini in corso, delle date di scadenza, dei protocolli di entrata/uscita eccetera) per un totale di 60 + 60 cicli/ ora (in e out).

Il tutto sotto la guida del software LogiWare targato LCS che gestisce, nel medesimo sito di Castiglione delle Stiviere, anche il magazzino semi-automatico e provvede al coordinamento di tutte le attività di stoccaggio e movimentazione che avvengono tra i due magazzini (automatico e semi-automatico).

BENEFICI OTTENUTI:

Sono circa 6.500 i posti pallet aggiunti (rispetto ai 12mila di partenza) grazie all’operazione di revamping effettuata da LCS e all’integrazione sopraggiunta tra magazzino automatico e semi-automatico.

In particolare, la soluzione realizzata da LCS ha:

  • Incremento della capacità di stoccaggio (di 6.500 posti pallet)
  • Notevole riduzione dei costi per il navettaggio e lo stoccaggio all’esterno recuperando il magazzino inattivo
  • Valorizzazione del sito esistente conservandone il meglio ma innovandolo in profondità
  • Miglioramento nella sinergia delle attività di magazzino

La stretta e proficua collaborazione storica con Barilla, è stata determinante per ottenere un magazzino automatico all’avanguardia che è, di fatto, uno strumento strategico per affrontare con successo le sfide future.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates