Impastatrici a spirale industriali per la panificazione

Facebook
LinkedIn
Twitter

Impastatrici a spirale per la panificazioneL’impastatrici a spirale industriali per la panificazione sono delle macchine professionali impiegate principalmente nel panificio o nella pasticceria industriale od artigianale, per impastare la farina di frumento con l’acqua, lievito, sale, lievito madre, zucchero, ecc. L’impastatrici a spirale industriali sono caratterizzate da un corpo ove sono installati una vasca di contenimento dell’impasto e la spirale. La vasca, dall’introduzione delle normative haccp, è in acciaio e di forma cilindrica. Essa, durante la fase di impasto, ruota sul proprio asse in modo da facilitare l’impastamento. La vasca dell’impastatrici a spirale industriali può essere sia di tipo fisso, sia si tipo asportabile, sia di tipo ribaltabile. Quest’ultima facilita le operazioni di svuotamento in quanto riversa l’impasto sul piano di lavorazione. La spirale gira lungo il proprio asse generando un’azione di stiramento ed allungamento della maglia glutinica. Generalmente è presente un “piantone” centrale fisso, che serve per facilitare l’impasto. Tale azione di “stiramento” del glutine e di forte attrito, provoca un riscaldamento dell’impasto.

Limpastatrici a spirale industriali sono caratterizzate da una o due spirali, che permettono una velocità d’impasto notevole ed evitano al contempo il surriscaldamento dell’impasto. I modelli di impastatrici a spirale si contraddistinguono per l’elevata capacità di impasto.

L’impastatrici a spirale industriali sono disponibili con testata fissa o sollevabile e con vasca fissa, estraibile o autoribaltante. Tutte le macchine sono dotate di griglia di protezione. La vasca e il piantone centrale fisso sono fatti interamente di accaio inox. La vasca, durante la fase di impasto, ruota sul proprio asse in modo da facilitare l’impastamento.

La spirale gira lungo il proprio asse e la sua particolare forma consente di ottenere impasti perfettamente amalgamati in pochi minuti. Questo tipo di impastatrice è utilizzato in pasticceria, pizzeria, panifici e nei piccoli laboratori artigianali come anche nelle produzioni industriali. Gli impasti lavorabili possono essere sia duri che molli e per questo, le impastatrici a spirale sono idonee per la lavorazione di diversi tipi d’impasto.

 

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates