Innovativa macchina di fine linea con ingegneria modulare e sistemi di visione

Facebook
LinkedIn
Twitter

Come ti impacchetto le olive col robot!

Innovativa macchina di fine linea con ingegneria modulare e sistemi di visione, frutto della collaborazione tra Futura Robotica e Tiesse Robot.

Prosegue con successo la collaborazione fra Tiesse Robot di Visano (Bs, Italy), leader mondiale nell’automazione industriale e Futura Robotica di Alseno (Piacenza, Italy), specializzata in fine linea robotizzati ad alta tecnologia. Recentemente Futura Robotica ha dovuto ricorrere alle capacità del suo ufficio tecnico per riuscire a soddisfare le specifiche richieste del Cliente.

Il Cliente in questione opera nel settore delle olive ed ha recentemente ampliato la propria gamma di produzione affiancando ad una macchina Doypack, dove le buste sono realizzate da film in bobina, una macchina Doypack da buste preformate. Ha così potuto aumentare la propria offerta, differenziando i prodotti ai propri clienti mondiali, esistenti e potenziali.

Nasceva però l’esigenza di avere un impianto di fine linea che potesse non solo ricevere una gamma di prodotti piuttosto consistente, ma anche di poter realizzare differenti tipologie di imballi espositori o da trasporto, in modo da poter seguire le esigenze dei clienti finali fino in fondo. Potendo utilizzare le due linee di produzione quasi in contemporanea, vi era inoltre la necessità di realizzare un cambio formato rapido.

Futura, da molti anni sul mercato delle macchine automatiche di fine linea e ben conosciuta nel settore della robotica per le sue applicazioni innovative nel campo della manipolazione e per lo sviluppo di complete linee di imballaggio nel comparto alimentare, grazie alle competenze ed alla professionalità del proprio staff, ha messo a punto una soluzione personalizzata che potesse soddisfare tutte le esigenze del Cliente. Lo ha fatto ricorrendo ai suoi “cavalli di battaglia”: progettazione modulare, che consente di personalizzare una soluzione utilizzando moduli standard, sistemi a visione e robot a presa singola, per rendere l’ingresso dei prodotti estremamente facile da gestire, e cambio formato automatico per rendere il passaggio da una tipologia di scatola ad un’altra molto più veloce.

Prezioso, se non determinante, è stato ancora una volta l’apporto della tecnologia Kawasaki. Nell’impianto a fine linea descritto opera infatti il robot KAWASAKI a cinematica parallela YF03 (4 assi, portata 3 kg, diametro 1300 mm, profondità 500 mm), commercializzato da Tiesse, progettato per l’impiego nell’industria alimentare (essendo lavabile con alcalini, contiene grasso compatibile per il settore) e concepito per tutte quelle operazioni di packaging in cui la velocità rappresenta il must per eccellenza. YF03 domina una vasta area di lavoro, è estremamente veloce ed adatto per inscatolamento e manipolazione anche in inseguimento multiplo con sistemi di visione atti anche a leggere i codici Data Matrix delle confezioni. Caratteristica importante è la struttura cinematica che monta il motore dell’asse 4 sull’asse (senza necessità di aste di rinvio), migliorando drasticamente l’affidabilità del robot; inoltre l’asse 4 include un distributore rotante per l’aria, alleggerisce in tal modo l’organo di presa e consentendo un carico effettivo superiore. Fibra di carbonio e leghe in titanio danno a questo robot prestazioni estreme, a condizioni economiche molto interessanti.

I medesimi concetti adottati da Futura Robotica nell’impianto di fine linea illustrato per l’imbustamento di olive possono essere applicati in tutti quei settori dove è elevata la gamma dei prodotti, dove è varia la tipologia di imballi da utilizzare e dove i lotti di produzione non sono enormi: questo identikit riflette in particolar modo coloro che fabbricano per terzi. Non a caso, molti dei clienti di Futura evidenziano proprio questo tipo di caratteristiche.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates