Le innovazioni PIERALISI nel settore alimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

Pieralisi rinnova la partecipazione a Cibus Tec presentando due delle proprie eccellenze a servizio del segmento food & beverage: il decanter Baby 3 Cpa back drive e il separatore ad ugelli SU400. Si tratta di due impianti esclusivi che coniugano alta qualità ed ottima resa, capaci di adattarsi perfettamente a qualsiasi processo di lavorazione e di recupero in ambito alimentare. Centrifuga orizzontale l’una, centrifuga verticale l’altra, le due macchine assicurano infatti una chiarifica eccellente di prodotti ad elevato contenuto di solidi.

Ma cos’hanno di particolare e di esclusivo queste due innovazioni targate Pieralisi da rendere sicuro e particolarmente vantaggioso l’investimento? Presto detto.

Nel primo caso, quello del decanter, è la pompa centripeta regolabile lo speciale dispositivo che fornisce migliori prestazioni e maggiore flessibilità operativa. L’utilizzo della pompa, integrata nella sezione di uscita dell’estrattore centrifugo, permette infatti di scaricare il liquido chiarificato in pressione evitando il contatto con l’aria e i conseguenti possibili fenomeni di ossidazione o di formazione di schiuma. Inoltre, altra caratteristica fondamentale, consente la regolazione continua del livello di uscita della fase liquida.

Questa opzione conferisce all’estrattore centrifugo una notevole versatilità che risulta indispensabile per la gestione ottimale delle prestazioni in presenza di prodotti con concentrazioni e caratteristiche variabili nel tempo. L’unicità e le peculiarità della pompa centripeta rendono le macchine Pieralisi in versione “CPA”, sia a 2 che a 3 fasi, particolarmente adatte alle applicazioni nel settore alimentare, soprattutto per le bevande. Gli avanzati dettagli costruttivi e la notevole forza centrifuga applicata garantiscono prestazioni elevate in funzione sia delle specifiche caratteristiche del prodotto da trattare (densità, viscosità, quantità e dimensione delle particelle), sia dei parametri operativi selezionati (portata, giri differenziali, livelli).

Della vasta gamma di centrifughe ad asse verticale, invece, Pieralisi presenta a Cibus Tec il separatore SU 400, modello di pregio pensato per gestire prodotti ad alto contenuto percentuale di solidi. Questa macchina – che a differenza degli altri separatori lavora a ciclo continuo – è stata appositamente progettata per chiarificare i liquidi e concentrare i solidi: i primi vengono evacuati tramite una turbina, i secondi sono scaricati in maniera continua tramite degli ugelli.

Le prestazioni sono legate alla specifica geometria progettuale, agli elevati standard di qualità nella realizzazione dei particolari, alla straordinaria forza centrifuga.
Queste caratteristiche permettono di operare con prodotti che hanno proprietà fisiche (densità, viscosità, dimensioni dei solidi) dentro a range di variazione molto ampie.
Particolarmente indicata per il trattamento dei lieviti, degli amidi, dei mosti e degli oli, ha un campo di utilizzo che spazia ad ampio raggio su tutto il settore alimentare.

www.pieralisi.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates