Le soluzioni MES di INNOVO per la raccolta dei dati di produzione e tracciabilita’

Facebook
LinkedIn
Twitter

SPHERA® LINE è la proposta di INNOVO per la gestione delle produzione nel settore alimentare, è un sistema MES completo, verticale della suite SPHERA® in ottica INDUSTRIA 4.0., in grado di gestire: – la produzione manuale in diverse postazioni di lavoro, anche asservite da macchinari – le linee produttive automatiche di confezionamento, imbottigliamento – Il fine linea, con gestione della pallettizzazione, dell’imballaggio (avvolgitori) e l’applicazione di etichette identificative prima dell’invio a magazzino o alla spedizione.

I principali moduli di SPHERA® Line sono:

SPHERA IN/OUT per la comunicazione con l’ERP (acquisizione del piano produttivo e ritorno dei dati raccolti, certi e filtrati da errori), – SPHERA DCS + INDUSTRY 4.0 per interconnessione delle macchine e linee: predisposizioni automatiche di PLC, stampanti e appli- catori di etichette/RFID, marcatori laser/inkjet, pallettizzatori, fasciatori, nonché acquisizione segnali ed eventi produttivi/improduttivi dalle macchine, rileva- zione dei consumi energetici e di materiali / inquinanti,

SPHERA GUI per la supervisione degli impianti (monitoraggio in tempo reale della produzione e il controllo avanzamento, l’analisi dei dati e la reportistica, tramite interfacce Client Server e WEB),

SPHERA KPI per l’analisi dell’O.E.E., dell’ O.L.E , del T.E.E.P. – SPHERA INFO per la gestione e distribuzione delle informazioni produttive (disegni, immagini, istruzioni operative, ecc.), – SPHERA DTEC per il lancio in produzione e calcolo date scadenza.

In funzione dei moduli già presen- ti sull’ERP, si possono aggiungere le funzionalità mancanti inserendo i singoli moduli software: – SPHERA TRACK per la gestione e controllo dei lotti produttivi, gestione della tracciabilità, – SPHERA QC per la Gestione dei Controlli Qualità, stampa di certificati riepilogativi, – SPHERA MAINT per la gestione della manutenzione, – SPHERA TIME&PROD per l’integrazione con i sistemi presenze, quadratura tra presenze e produzione – SPHERA GANTT per la schedulazione manuale, – SPHERA ANDON per la visualizzazione di allarmi e KPI su monitor giganti distribuiti in reparto.

Il sistema SPHERA è completamente parametrizzabile e configurabile per rispondere alle diverse esigenze produttive: ripartizione dei tempi, dichiarazioni in uso agli operatori, definizione delle causali produttive e improduttive, fermi, gestione interattiva degli eventi produttivi, ecc.

Il sistema SPHERA risponde brillantemente all’esigenza di supervisione di tutta la produzione con le regole così inserite: ad esempio, se una linea produttiva scende al di sotto di una soglia di rendimento, viene generato un allarme ed inviato un sms o una e-mail. Se il gestionale non ha tutte le informazioni tecniche, intervengono i moduli SPHERA DTEC (dati tecnici) e SPHERA INFO che consentono di gestire l’anagrafica articoli con distinta tecnologica, cioè tutto quello che può servire per la produzione alle macchine e agli operatori: immagini degli articoli e delle eticchette illustrative, logiche di pallettizzazione e di confezionamento primario e secondario, istruzioni operative, logiche di generazione delle date di scadenza in funzione del cliente e del paese di destinazione, ecc.

Tramite i PC/Panel PC a bordo linea, gli addetti possono effettuare il lancio in produzione. Tale attività genera automaticamente le date di scadenza e il lotto di produzione secondo le norme del paese di destinazione, predispone automaticamente i marcatori Ink-Jet/la- ser (stampa su singolo articolo) e le stampanti su scatola (confezione/fardello), nonché predispone le singole macchine per la produzione dell’articolo specifico.

In fine linea una semplice stampante di etichette o un applicatore automatico provvede alla identificazione dei pallet prodotti mediante generazione di SSCC (Serial Shipping Container Code) in bar code e/o su TAG RFID con altri dati riepilogativi. Il sistema invia immediatamente le informazioni necessarie al sistema di gestione magazzini: quando il pallet entra nella baia di ingresso (con muletto o tramite una rulliera automatizzata), il sistema è pronto a trasferirlo all’ubicazione predefinita.

Infine INNOVO tramite la sua B.U. Penthars (www.penthars.com) può essere interlocutore unico e fornire le apparecchiature come Panel PC, terminali IIOT, lettori manuali o lettori fissi, antenne RFID e smart label/ tag, stampanti di etichette, monitor giganti industriali. INNOVO, 30 anni di esperienza al Vostro servizio.

www.innovotech.it www.penthars.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates