Linee automatizzate per l’industria alimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

B.S. srl, fondata nel 1980, è produttrice nel settore dell’industria e dell’automazione alimentare e non da più di trent’anni.

Sviluppandosi ed espandendosi ha mantenuto inalterate la serietà e l’affidabilità che l’hanno sempre contraddistinta. Personale esperto e qualificato, prodotti versatili e di qualità e la costante ricerca innovativa hanno portato B.S. all’acquisizione di un know-how all’avanguardia nel settore food-tech, grazie anche ad attente interazioni coi propri Clienti e mirate analisi di mercato.

Allargando i suoi orizzonti e rivolta al futuro, B.S. ha aperto l’era dei Robot.

A seguito dell’esponenziale sviluppo tecnologico e con lo scopo di incrementare le performance qualitative e produttive, negli ultimi anni l’inserimento di queste macchine nelle linee B.S. è diventato sempre più frequente, fino a diventare parte integrante dei suoi impianti e punto di forza del core business aziendale.

B.S. impiega robot in linee lasagne e cannelloni, in impianti per affettati e per la lavorazione di carni e formaggi, in linee per la produzione di tramezzini e per la farcitura di pizze ed anche in impianti per produzione dolciaria e gelati, coprendo molteplici richieste di mercato nel settore food.

Integrando inoltre i robot con sistemi operativi e di controllo tecnologicamente evoluti, B.S. realizza impianti precisi e compatti che rappresentano la massima espressione prestazionale e tecnologica, in grado di rispondere alle più alte esigenze di mercato nell’ambito dei processi produttivi del distretto alimentare globale.

Una dei progressi più significativi di B.S. è stato l’inserimento di un doppio robot nelle linee tramezzini, con distinte e complementari funzioni di chiusura e taglio del panino. Per rispondere all’esigenza di precisione, sincronizzazione e produttività è stata sviluppata e progettata RCS+UR40 (robot chiudi tramezzini e taglierina ad ultrasuoni). La combinazione di due macchine già ampiamente progredite e collaudate presenti nel parco macchine B.S. ha permesso di realizzare una macchina complessa e completa, con vantaggi di massima compattezza ed adattabilità completati da un’apposita programmazione precisa ed intuitiva per eseguire molteplici tipi di taglio con i più diversi tipi di pane. B.S. ha inoltre ridotto gli ingombri della già consolidata taglierina ad ultrasuoni UR40 singola e studiato soluzioni di taglio differenti potendola adattare ad applicazioni quali la porzionatura di torte, pizze, focacce e tanti altri prodotti.

Una delle innovazioni che sta apportando ottimi risultati a B.S. è una soluzione dai molteplici campi di utilizzo che consiste nella rivisitazione del classico Pick&Place: il sistema 2P ROBOT. Progettato e ideato per interamente da B.S. questo P&P risulta compatto ed estremamente versatile e performante. Grazie agli studi mirati sulla pinza di presa del prodotto la macchina è in grado di prelevare prodotti di dimensioni e forme differenti fino ad un’area massima di circa 250×250 mm tramite presa singola o doppia. Un sistema operativo all’avanguardia consente di gestire tutti i parametri macchina e salvare tutte le impostazioni di lavoro che potranno essere richiamate con estrema velocità. La sostituzione delle varie pinze di presa sviluppate da B.S., e fulcro dell’impianto, avviene in tempi rapidissimi, dell’ordine di qualche secondo, mediante uno sgancio rapido posto sul polso del robot, permettendo l’adattabilità della macchina a cambi formato rapidi e a diversi tipi di prodotto.

Una delle ultime applicazioni di B.S. in campo alimentare è stata quella del robot per la decorazione e/o farcitura in linea di prodotti di dimensioni diverse. Posizionato su un telaio con ruote, il robot decoratore può essere spostato e riposizionato rapidamente con estrema precisione. La macchina viene fornita completa di software che permette all’operatore di eseguire in completa autonomia disegni dalle più svariate forme. Il decoratore può inoltre dosare prodotti di diversa consistenza con possibilità di regolarne la quantità depositata.

‘Thinking robot’ è l’innovativo target di B.S. in grado di partecipare attivamente all’automatizzazione tecnologica industriale e non, trend di globalizzazione del mercato mondiale e della quotidianità attuale.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates