Linee per bevande vegetali

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il cambiamento delle abitudini alimentari nel nostro paese è ormai un dato di fatto. Secondo il Rapporto Italia 2016 dell’Eurispes i vegetariani e i vegani rappresentano l’8% della popolazione, mentre solo 3 anni fa non superavano i 6%.

La Grande Distribuzione ha recepito questo cambiamento ed ha creato nuovi spazi e nuove aree vegetariane, di conseguenza anche l’Industria Alimentare dimostra interesse crescente verso i prodotti a base vegetale.

In questo contesto numerose realtà industriali si stanno orientando alla realizzazione di nuove linee produttive o alla ristrutturazione di impianti esistenti al fine di renderli conformi alle direttive di legge, incrementare la shelf life e la resa dei prodotti, con un conseguente aumento di competitività e di qualità.

La SORDI, Azienda storica nel settore lattiero caseario, ha da alcuni anni sviluppato idee e realizzato impianti nel settore dei prodotti sostitutivi del latte (bevande vegetali, bevande vegetali fermentate, dessert vegetali e tofu), trasferendo la propria secolare esperienza da un settore consolidato ad uno in forte sviluppo.

I risultati sono stati soddisfacenti ed incoraggianti, e oggi molte delle Aziende nazionali del settore utilizzano macchine e impianti Sordi per l’estrazione, il trattamento e la trasformazione delle bevande vegetali.

Anche i mercati esteri hanno premiato l’azione della SORDI, con la realizzazione di impianti in Europa, in Africa e soprattutto in Estremo Oriente (Malesia e Tailandia), paesi dove la competenza per le bevande vegetali è molto alta, vantando una lunga tradizione per questi prodotti.

La SORDI realizza impianti di estrazione della fase liquida partendo da semi secchi o reidratati, includendo il gruppo di molitura e il decanter delle migliori marche presenti sul mercato.

Gli impianti di estrazione SORDI sono caratterizzati da una elevata versatilità, per permettere di variare le temperature di estrazione in funzione della qualità della materia prima e della destinazione della fase liquida ottenuta (bevanda vegetale UHT, tofu o yogurt).

Per il trattamento termico UHT gli impianti STERIPLAK-T garantiscono elevate prestazioni, consumi energetici ridotti e minimo impatto sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto.

Gli impianti STERIPLAK-T vengono utilizzati per bevande a base di semi di soia, riso, mandorle, avena ecc.

Per la produzione di Tofu SORDI si avvale di impianti e tecnologie ampiamente collaudate.

Tali impianti permettono di rispettare criteri di igienicità impensabili con i sistemi tradizionali, con innegabili vantaggi in termine di shelf-life del prodotto. Anche le rese in produzione vengono fortemente incrementate con la riduzione degli scarti e degli sfridi.

Per la produzione di yogurt SORDI propone l’utilizzo di maturatori caratterizzati da un trattamento delicato del coagulo, elevata efficienza di scambio termico e attenzione estrema alla pulizia e alla sanificabilità delle macchine, delle linee e dell’aria che durante le fasi del processo produttivo viene a contatto con il prodotto.

Completano la gamma gli impianti di lavaggio chimico CIP per la pulizia e la sanitizzazione delle macchine e delle linee.

L’Ufficio Tecnico SORDI è a Vostra disposizione per la progettazione dell’impianto rispondente alle vostre esigenze, personale specializzato SORDI può effettuare i collegamenti inox tra le macchine, l’avviamento e il collaudo delle linee, SORDI, tramite esperti di automazione interni, può anche realizzare la completa automazione degli impianti di processo.

Vi invitiamo a contattare la SORDI per ogni esigenza o necessità. SORDI realizza impianti con portate orarie in estrazione a partire da 1.500 litri/ora di prodotto; linee manuali, semiautomatiche o completamente automatiche per tofu a partire da 100 kilogrammi / ora di prodotto finito; linee per yogurt a partire da maturatori di capacità di 300 litri.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates