MARTINI Srl confezionamento della pasta ad alta velocità

Facebook
LinkedIn
Twitter

Dal 1973, MARTINI Srl, opera nel settore del packaging industriale proponendo confezionatrici e pesatrici ad alta precisione, modellate in base alle necessità di ogni singola realtà produttiva del cliente.

La società si è imposta nel settore della pesatura e del confezionamento di prodotti alimentari spaziando dalla pasta secca ai prodotti da forno in tutti i principali formati, tra i quali Cuscino, Fondo Quadro, Doppio Fondo Quadro e Doypack.

MCRS-VD, il nuovo sistema di packaging MARTINI, migliora precisione della pesatura, velocità operativa e qualità della sigillatura: consente di confezionare fino a 180 pacchi/min di pasta in versione cuscino e 160 in versione doppio fondo quadro.

Cuore della soluzione è un “machine controller” che gestisce i movimenti del doppio sistema di pesatura multitesta e gli azionamenti deputati alla piegatura ed alla sigillatura delle confezioni.

In più, grazie alla tecnologia Perfect Sealing, il cliente finale può migliorare la stabilità della termoregolazione e ridurre i costi legati all’utilizzo dei film di confezionamento.

MCRS-VD è il nuovo sistema di confezionamento realizzato da MARTINI per rispondere alle necessità di grande produttività oraria, coniugando efficienza e flessibilità a vantaggio per esempio dei produttori di pasta di tutto il mondo.

Realizzato con soluzioni tecniche originali, nasce per automatizzare tutte le fasi del processo di confezionamento, compresi quelli di dettaglio per ottenere confezioni funzionali e di estetica pregevole.

Proprio il sistema di pesatura rappresenta uno degli elementi differenzianti della soluzione: due sistemi multitesta consentono di velocizzare la dosatura e l’inserimento della pasta nelle confezioni.

Si sfrutta un carosello a cassetti multipli nei quali la pasta viene smistata, pesata e quindi convogliata verso le confezioni in base alla quantità rilevata. La precisione del dosaggio è supportata da un filtro anti-vibrazione all’interno di ogni vano, mentre la gestione integrata hardware e software presiede al coordinamento del sistema di pesatura con il sistema di saldatura, e poi con tutte le successive fasi del confezionamento.

Perfect Sealing stabilizza la temperatura filtrando tutti i disturbi legati alla termoregolazione per lasciare agli end user la facoltà di variare lo spessore dei film.

È possibile di operare anche su range di temperatura molto ridotti (circa 2 gradi), consentendo ai produttori di pasta di utilizzare film più sottili o ecofriendly (fino a un minimo di 7 µm), riducendo scarti e risparmiando costi.

MARTINI progetta soluzioni: è stata realizzata per alcuni clienti una variante con doppio sistema di pesatura – un primo del genere multitesta ed un secondo di tipo volumetrico – per il confezionamento combinato di varie tipologie di prodotti, fra cui riso e legumi.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 2-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates