MATTEI GROUP e l’industria 4.0: il futuro è già presente

Facebook
LinkedIn
Twitter

Connettività, efficienza e sostenibilità: una sfida vinta grazie a Maestro XC e alle nuove gamme RVX e RVXi

L’industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale è destinata a riscrivere i modelli di produzione e gestione industriali, virandoli verso una produzione industriale interamente automatizzata e interconnessa.

Mattei Group, da sempre attenta alla ricerca ed all’innovazione, è preparata a questa nuova sfida.

I compressori della serie RVXi a velocità variabile e RVX a velocità fissa, rappresentano infatti una rivoluzione che proietta Mattei direttamente nel mondo dell’industria 4.0. La serie RVX ha un design robusto, adatto a qualsiasi applicazione industriale, è progettata per fornire volumi di aria compressa elevati, costanti e per periodi di tempo prolungati, risparmiando energia e costi. È disponibile nelle versioni RVX 55-75-90 e RVX 45-55- 75 Ultra Performance. I compressori di questa serie sono potenti e silenziosi, molto performanti.

La gamma RVXì è destinata ad industrie medie e grandi. I compressori sono caratterizzati dal sistema inverter che adegua la velocità di rotazione alle esigenze di produzione di aria compressa, garantendo lunga durata, miglior efficienza tra il 40 e il 70% della capacità massima. La serie è disponibile con potenze da 55, 75 e 90kW.

Questi compressori sono compatti e robusti, rivestiti all’interno con materiali fonoassorbenti e grazie al sistema di filtraggio garantiscono aria compressa di qualità.

Le nuove serie di compressori ad elevata efficienza energetica realizzate da Mattei sono dotate del controllore Maestro XC con interfaccia grafica touch-screen da 10 pollici con possibilità di controllo anche da remoto, connessione a internet tramite rete aziendale oppure con il modem “on board” e servizio di alert immediato via notifica in mail in caso di guasto o malfunzionamento.

Il nuovo controllore Maestro XC è un dispositivo di controllo progettato per ottimizzare l’efficienza energetica del compressore: sull’Interfaccia touch con visore grafico a colori ad alta risoluzione si visualizzano tutte le funzioni del compressore localizzate per zone.

Le eventuali anomalie vengono segnalate in tempo reale evidenziando la zona del compressore dove sono generate, comunicando chiaramente all’utente il parametro o la condizione di allarme o blocco.

Il controllore Maestro XC è connesso al portale di monitoraggio e controllo Mattei Cloud a cui si accede, in massima sicurezza, attraverso login e password rilasciate da Mattei: sul portale è possibile attivare il profilo in cui visualizzare i dati dei compressori e gestirli anche da remoto, senza essere davanti all’interfaccia collocata a bordo.

È possibile connettere al portale Mattei Cloud anche i compressori di “vecchia generazione” e persino i compressori dei concorrenti, attraverso un modem Gateway chiamato Mattei Cloud. Grazie a questo servizio made in Mattei con un semplice ed immediato collegamento web da un browser standard, è infatti possibile monitorare ed intervenire sulla macchina in caso di anomalie, dal proprio computer, senza necessità di essere fisicamente di fronte al compressore.

La tecnologia Xtreme communication che ha il suo fulcro nel controllore Maestro XC è solo una delle tecnologie che caratterizzano le nuove gamme RVX e RVXi.

Sia la gamma RVX che la gamma RVXi utilizzano infatti Xtreme Injection Technology, un sistema brevettato da Mattei di iniezione del lubrificate tramite ugelli e nebulizzazione che consente di ridurre al minimo le quantità di lubrificante utilizzata.

L’estrema efficienza del sistema, abbinata all’architettura della camera di compressione e all’efficacia del sistema di recupero e raccolta dell’olio, contribuiscono a migliorare l’efficienza dei compressori e ridurre quasi del 50% la quantità di lubrificante utilizzata, garantendo un minor costo di manutenzione e soprattutto un minor impatto ambientale.

Anche il controllo della temperatura è affidato ad una specifica tecnologia: Xtreme Thermal Management Technology che gestisce la temperatura d’esercizio.

Questa capacità di controllo e di regolazione consente di non dissipare energia perché la velocità del ventilatore e quindi la potenza richiesta sono calibrati sulla temperatura desiderata.

Mattei Group: da cent’anni all’avanguardia.

www.matteigroup.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates