MG2 ad Interpack: nuove macchine e nuovi sistemi

Facebook
LinkedIn
Twitter

 

INTERPACK

logo MG2 con taglineMG2 si presenta alla kermesse di Dusseldorf con una ricca line up di macchine. Ad Interpack, verranno messe in mostra alcune delle ultime soluzioni dedicate al settore del processo farmaceutico e al packaging che riguardano sia il processo dei solidi orali, con novità particolarmente dedicate al contenimento e al controllo della produzione, sia il confezionamento secondario e il fine linea, con una particolare focalizzazione sui sistemi Track & Trace.

SELEKTAMG2 è da sempre impegnata a comprendere e soddisfare le esigenze delle industrie farmaceutiche con tempestività, efficienza e la più avanzata tecnologia disponibile. Forte della competenza maturata in un ambito tecnologicamente sofisticato e selettivo come quello delle opercolatrici, MG2 ha intrapreso anni fa un percorso mirato a trasferire il proprio know-how in ambiti diversi del mondo del confezionamento farmaceutico. A Interpack sarà possibile approfondire gli importanti risultati di questo impegno e conoscere in anteprima molte novità, così come apprezzare le ottimizzazioni apportate ai modelli consolidati. Eccone un assaggio.

GTF60

GTF60 è una formatrice, riempitrice e chiuditrice completamente elettronica, caratterizzata da una grande flessibilità e da ottime performance produttive.

GSL10_dettaglioGTF60 impiega motori brushless, per garantire un funzionamento ottimale ed elevate prestazioni, ed offre una gamma di formato molto ampia, potendo lavorare contenitori, comprensivi di coperchio, da un minimo di 90 x 40 x40 mm fino a un massimo di 300 x 300 x 150 mm. Ad ulteriore riprova della flessibilità di GTF60, vi è la possibilità di utilizzare diversi tipi di cartone pressato o canettato. La scatola può essere chiusa a incastro o a colla, anche su tre lati. La macchina vanta una velocità di funzionamento che può arrivare a 60 cicli/minuto, a seconda del formato scatola e della tipologia di alimentazione prodotto. Il design a balcone consente la totale accessibilità su ogni lato e ottimizza la conduzione della macchina. L’utilizzo di sistemi chainless riduce le necessità e i tempi di pulizia e manutenzione. Tutte le fasi del ciclo di formatura, alimentazione, riempimento e chiusura sono controllate. Sono disponibili numerosi sistemi di alimentazione automatica del prodotto: a nastro, a cassetti, a impilaggio e altri. Il caricamento del prodotto nel vassoio può avvenire per spinta, con un pick & place originale MG2 oppure con un robot. La disposizione dell’alimentazione, sia in linea che a 90 gradi rispetto alla fustellatrice, garantisce estrema flessibilità ai layout di linea. Infine, è possibile equipaggiare la macchina con più stazioni di caricamento e svariati gruppi, ad esempio: gruppo per l’inserimento del prospetto istruzioni; controllo del contenuto della scatola; marcatura della scatola; lettori di codice a barre; stazione di scarto.

GSL10

GSL10_dettaglioGSL10 è un’incartonatrice orizzontale atta a formare, riempire e chiudere cartoni di tipo americano. La chiusura del cartone può essere effettuata a nastro oppure con colla a caldo. GSL10 garantisce l’apertura del cartone positiva e forzata, affidabilità nell’alimentazione e nel posizionamento dei prodotti, un design ergonomico ed un cambio del formato rapido e semplice. GSL10 può trattare cartoni che di varie dimensioni, da un minimo di 150x100x100 mm fino a 600x400x400 mm. L’alimentazione prodotto può essere posizionata sia a destra che a sinistra del magazzino cartoni. GSL10 permette di trattare fino a 10 cartoni al minuto, in funzione del formato del cartone e della disposizione del prodotto al suo interno. L’incartonatrice può essere corredata di gruppi opzionali quali lettori di codici a barre, videocamere, stampanti ink jet, etichettatrici (per etichette prestampate o P&A) e stazione di scarto.

ACE CT/400 – sistema Track & Trace

FlexaLAB containmentACE CT/400 è un sistema Track & Trace che effettua la marcatura e la verifica nel fine linea di confezionamento di astucci farmaceutici. Il sistema stampa un codice di identificazione 2D Data Matrix univoco su ogni astuccio e simultaneamente legge, verifica e monitora costantemente la qualità di stampa del codice su ogni unità. Dopo il controllo della stampa, l’astuccio è alimentato verso il convogliatore oppure, nel caso di stampa difettosa, scartato dalla linea di confezionamento. ACE CT/400 stampa e verifica fino a 400 astucci al minuto e, grazie all’ingombro ridotto al minimo, può essere integrato in qualsiasi linea di confezionamento esistente o nuova. È dotato di un sistema di controllo positivo dell’astuccio, per una gestione della movimentazione facile e sicura anche ad alta velocità. Il sistema ACE CT/400 tratta cartoni di misura da 20x20x80 mm fino a 120x80x200 mm. MG2 può fornire soluzioni per il Track & Trace anche per linee di confezionamento di flaconi o prodotti fardellati, sempre con ingombri ridottissimi, per una semplice integrazione su linee esistenti, e con un’ampia gamma di formati e dimensioni trattabili, grazie a facili regolazioni e minimi adattamenti, in modo da massimizzare la flessibilità di utilizzo dei sistemi.

SELEKTA

SACE CT_400 - 300 dpiELEKTA/W è la nuova pesatrice e selezionatrice di compresse e capsule che MG2 ha realizzato fondendo l’esperienza sul trattamento di queste forme solide derivato dalle macchine opercolatrici con il cuore tecnologico del proprio sistema di controllo peso MultiNETT. La macchina si caratterizza per alta velocità, elevata precisione e ampia flessibilità in termini di forma e dimensione di prodotti trattabili. In funzione del tipo di prodotto, SELEKTA può arrivare a controllare fino a 500.000 unità/ora, con un’accuratezza incredibilmente alta. Può essere collegata direttamente alla macchina di produzione, comprimitrice o opercolatrice, oppure utilizzata stand–alone, con caricamento automatico oppure manuale, per piccoli lotti. La macchina seleziona le unità conformi e non conformi in modo fail-safe, grazie ai doppi controlli posizionati nei passaggi critici del processo.

È di semplice utilizzo e manutenzione, per il cambio di formato è sufficiente sostituire due serie di particolari, facilmente smontabili. La macchina è proposta anche in versione SELEKTA/CW, che oltre al controllo del peso e alla selezione, svolge pure la funzione di conteggio, all’interno di una linea di confezionamento di compresse o capsule in flaconi.

FlexaLAB a contenimento

FlexaLAB a contenimento è una evoluzione del noto modello di opercolatrice da laboratorio FlexaLAB di MG2. Il sistema di contenimento adottato si caratterizza per il particolare concetto di isolatore sollevabile, grazie al quale la macchina mantiene la sua prerogativa di intercambiabilità di differenti gruppi di dosaggio. Questo risultato viene raggiunto nel rispetto di tutta la sicurezza necessaria durante la produzione, sia per l’operatore che per l’ambiente; infatti il sistema permette alla macchina di soddisfare la classe di contenimento di più alto livello, la OEL5, garantendo una concentrazione di sostanza attiva al di sotto di 1 µg per metro cubo.

FlexaLAB a contenimento può essere equipaggiata con l’opzione per il Wet-in-Place, grazie alla quale è possibile abbattere e fissare le polveri rimaste in sospensione al termine della produzione, prima di procedere all’apertura dell’isolatore. Tramite la stessa spray gun è possibile utilizzare sia liquidi che aria compressa. Aggiungendo delle spray balls e ulteriori caratteristiche, FlexaLAB viene configurata per effettuare un completo Wash-In-Place, automatizzando ulteriormente il processo di pulizia. Altri optional disponibili consentono di personalizzare l’uscita della produzione verso un contenitore esterno o un continuous liner, così come il collegamento ad altre apparecchiature, come un deduster o un metal detector.

TEKNA

TEKNA è l’opercolatrice che integra tradizione e innovazione, ereditando dall’ampia gamma di modelli MG2 il meglio della tecnologia recente e di quella consolidata. Con questa macchina facilmente accessibile e dall’ingombro straordinariamente ridotto, MG2 risponde in modo ottimale alle necessità di chi vuole produrre con alta accuratezza capsule dure contenenti polvere, anche in bassi dosaggi senza compattazione, compresi i casi in cui sono presenti requisiti di contenimento e/o Wet-in-Place/WiP/CiP. Infatti TEKNA è stata specificatamente progettata per queste opzioni e integra molti accorgimenti dedicati, tra i quali il posizionamento di tutti i dispositivi di motorizzazione e di lubrificazione nell’area tecnica ed una sua separazione totale dall’area di produzione. L’alto grado di innovazione, performance e affidabilità è caratterizzato anche dalla presenza di serie del sistema di controllo in processo al 100% del peso netto MultiNETT e dalla connotazione “No capsule – No dosage” del gruppo di dosaggio, grazie alla quale i dosatori non prelevano il prodotto in caso di assenza di una capsula vuota da riempire. Questo comporta benefici in termini di qualità, sicurezza ed efficienza economica, sia in fase di start-up che durante la produzione, per la riduzione di perdita di prodotto e di dispersione di polvere nella zona di dosaggio e nell’ambiente. TEKNA è disponibile per velocità produttive fino a 140.000 capsule/ora o fino a 70.000 capsule/ora; è possibile l’upgrade a 140.000 capsule/ora in un secondo momento, con una semplice integrazione di parti. L’architettura del sistema di controllo delle funzioni della macchina si avvale di componenti di alta tecnologia e di software allo stato dell’arte, compresa la possibilità di connessione a sistemi remoti o centralizzati

Venite a trovarci ad Interpack: padiglione 16, stand A37!

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates