Nicofruit passato, presente, futuro

Facebook
LinkedIn
Twitter

FRAGOLA MATERA

Nicofruit, brand registrato e distribuito da Frutthera Growers, azienda con sede a Scanzano Jonico in Basilicata, area del Sud Italia che ha la naturale vocazione per le coltivazioni più rappresentative dell’ortofrutta “Made in Italy”: fragole, uva da tavola, kiwi, agrumi, drupacee, rappresentano infatti le produzioni di punta dell’azienda

Le più avanzate tecniche di coltivazione, le condizioni ambientali e climatiche favorevoli in sui si trovano i siti produttivi, l’accurata selezione delle varietà più adatte alle caratteristiche degli areali favoriscono la coltivazione responsabile e sostenibile.

L’attenzione verso l’ecosistema rappresenta per l’azienda un impegno concreto, infatti per ridurre drasticamente il ricorso aprincipi attivi esterni, Frutthera Growers applica tecniche di difesa naturale delle colture con l’impiego di insetti che difendono le piante da predatori e parassiti.

La difesa naturale ha offerto all’azienda un validissimo supporto per conseguire il risultato del “residuo zero” per molte delle produzioni.

L’impegno aziendale sul fronte del rispetto dell’ambiente si è esteso anche al packaging, infatti sono state introdotte le confezioni compostabili che sono degradabili con il rifiuto umido domestico che può così essere riutilizzato come fertilizzante naturale.

Le produzioni ortofrutticole Frutthera Growers sono certificate secondo gli schemi di prodotto e di sistema: GLOBAL GAP, BRC FOOD CERTIFICATED, IFS, UNI EN ISO 9001:2008. L’azienda adotta il sistema di qualità di produzione integrata che consiste nel coniugare tecniche produttive compatibili con la tutela dell’ambiente, la salvaguardia della salute degli operatori e dei consumatori con le esigenze tecniche ed economiche dei moderni sistemi produttivi.

Il monitoraggio della corretta temperatura, durante le fasi di trasporto, ègarantito da piccoli registratori elettronici di cui vengono dotati i mezzi di trasporto.

I prodotti NICOFRUIT sono tracciabili e rintracciabili. Grazie ad un sistema informatizzato, il prodotto è seguito nelle varie fasi di lavorazione, condizionamento e stoccaggio fino al punto vendita dove il consumatore può, percorrendo il processo inverso (rintracciabilità), risalire al terreno nel quale è stata coltivata la frutta o la verdura.

Frutthera è costituita da oltre 40 soci che coltivano complessivamente più di 500 ettari di terreno. Sono impiegati, in media, 160 lavoratori stagionali con punte di 350 nei periodi di raccolta più intensi.

L’opificio di 12.300 m2 (strutture coperte e piazzale) è di nuova costruzione ed è progettato per garantire la qualità dei prodotti. A riprova che lo sviluppo sostenibile è per l’azienda l’unico modello attuabile sulle strutture di lavorazione e stoccaggio sono stati collocati pannelli fotovoltaici capaci di alimentare gran parte del fabbisogno energetico dell’azienda.

Sin dagli esordi, l’azienda si è contraddistinta per dinamismo e lungimiranza, tant’è che oltre ad essere presente nei principali mercati italiani e nella GDO ha declinato l’audacia imprenditoriale in iniziativa conquistando importanti spazi anche nei mercati esteri.

Frutthera Growers è presente in importanti mercati di Paesi che vanno dall’America del Sud al Medio Oriente. In termini percentuali l’azienda produce e vende per il 50% all’estero, il 30% alla GDO e il restante 20% ai mercati generali.

La Frutthera Growers ha inoltre orientato la sua attività aziendale verso i valori dell’aggregazione, infatti è associata all’Organizzazione di produttori Asso Fruit Italia che fa parte a sua volta di Italia Ortofrutta – Unione Nazionale.

Asso Fruit Italia è l’OP più grande della Basilicata ed è fra le più rappresentative del Sud Italia con un fatturato aggregato che supera i 70 milioni di euro.

Frutthera vive in maniera attiva il sistema aggregato partecipando a progetti avanzati che coinvolgono la sostenibilità ambientale. Azioni sviluppate con partner autorevoli provenienti dal mondo delle aziende, delle istituzioni, degli enti di ricerca e Università.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 1-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates