Nuovo DuoDrive: riduttore e motore in un’ unica carcassa

Facebook
LinkedIn
Twitter

Con il motore sincrono IE5+, NORD DRIVESYSTEMS fissa nuovi standard di efficienza energetica per gli azionamenti destinati all’industria alimentare e all’intralogistica. NORD integra questo motore IE5+ ad alta efficienza in un riduttore coassiale monostadio, ottimizzando il rendimento del sistema. Dimensioni compatte, elevata densità di potenza e ridotte emissioni acustiche sono solo alcuni dei vantaggi offerti agli utilizzatori finali del settore intralogistico, dell’industria alimentare e farmaceutica.

Le principali caratteristiche del nuovo motoriduttore DuoDrive sono l’elevato rendimento del sistema e la conseguente riduzione del numero di varianti, a fronte di una struttura compatta a superficie liscia e non ventilata. L’eliminazione di molti componenti soggetti ad usura riduce anche il fabbisogno di manutenzione. Considerando anche la semplicità della messa in esercizio del sistema, di tipo plug-and-play, si ha una riduzione significativa del Total Cost of Ownership (TCO) in confronto agli azionamenti tradizionali. DuoDrive è adatto all’impiego sia nell’industria alimentare e farmaceutica che nell’intralogistica.

Elevato livello di integrazione

NORD DRIVESYSTEMS presenta con DuoDrive un motoriduttore dal design igienico wash-down di concezione rivoluzionaria: il motore sincrono IE5+ e il riduttore coassiale monostadio sono integrati in un unica carcassa. DuoDrive nasce dalla combinazione del motore sincrono IE5+ con il riduttore ad assi ortogonali NORDBLOC.1: oltre alle dimensioni estremamente compatte, supera anche il ben noto LogiDrive in termini di efficienza energetica. DuoDrive raggiunge un rendimento del 92%, che è attualmente la migliore prestazione tra i motoriduttori disponibili sul mercato per questa classe di potenza, e lavora con efficienza ottimale anche ai carichi parziali. È quindi un investimento sicuro che garantisce anche una riduzione dei costi. Nella prima taglia disponibile, DuoDrive copre i rapporti di trasmissione da i=3,24 a i=16,2 ed è dimensionato per un intervallo di coppia fino a 80 Nm e una velocità di rotazione fino a 1.000 min-1.

Piena compatibilità con gli standard del mercato

Come tutti gli altri prodotti del portafoglio NORD, anche DuoDrive è compatibile con gli inverter NORD e può essere fornito in versione ad albero cavo per tutti i diametri più utilizzati (da 20 a 40 mm) e in esecuzione flangiata (B5 e B14) o con braccio di reazione. Per il collegamento del motore è possibile scegliere fra connettore Harting HAN, connettore tondo M12 o morsettiera. DuoDrive offre inoltre diverse opzioni, tra cui l’encoder per controllo in anello chiuso o il freno di arresto elettromeccanico. Semplice da pulire, resistente alla corrosione e ad effetto wash-down, DuoDrive è idoneo anche all’impiego in condizioni ambientali difficili o dove sono richiesti elevati standard igienici. Inoltre, la rapidità nelle operazioni pulizia ne riduce i costi, garantiscono anche una maggiore produttività dell’impianto.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates