PILZ da sempre è fra i principali fornitori di tecnologia e servizi in ambito sicurezza

Facebook
LinkedIn
Twitter

HT Robotics è un’azienda che opera in diversi settori dell’automazione industriale occupandosi dello sviluppo e realizzazione di applicazioni robotiche, impiegando robot tradizionali e/o collaborativi. L’inizio della collaborazione con Pilz risale all’ormai lontano 2005.

Fu già da allora una scelta strategica, perché da sempre Pilz è fra i principali fornitori di tecnologia e servizi in ambito sicurezza” introduce Paolo Bertello, Project Manager di HT Robotics e Certified Machinery Safety Expert, che ha recentemente seguito la progettazione e lo sviluppo del progetto di una soluzione innovativa per il settore HO.RE.CA. (Hotellerie-restaurant-café)

Negli ultimi mesi Pilz Italia e HT Robotics hanno lavorato allo sviluppo di una particolare applicazione denominata “Buddy Beer”: un sistema brevettato per la spillatura della birra con robot collaborativo e riempimento dei bicchieri dal basso. Questa innovativa soluzione è stata appositamente progettata per coprire grandi volumi di distribuzione.

Il software integrato consente di ordinare diverse tipologie di birra e dimensioni di bicchiere ed inoltre consente di regolare la quantità di schiuma. Il controllo delle erogazioni è volumetrico, quindi preciso e ripetibile.

Lo sviluppo dell’applicazione è avvenuto durante il lockdown, con l’obiettivo di agevolare gli addetti ai lavori nelle operazioni di spillatura della birra limitando al contempo i rischi di contaminazione del prodotto.

Il progetto Buddy è stato sviluppato in due varianti: la prima per lavorare all’interno di locali pubblici, la seconda in chioschi chiusi installati in strade e piazze cittadine.

Per la prima versione, nonostante l’impiego di un robot collaborativo, al fine di aumentare e garantire i massimi livelli di sicurezza sia per gli addetti ai lavori che per il pubblico, si è scelto di installare il relè modulare di sicurezza myPNOZ e un laser scanner di sicurezza (PSENscan) posizionato sul fronte del banco dove vengono prelevati i bicchieri dal vassoio.

Sono state poi definite e programmate due aree, di cui una di “Warning” ed una di sicurezza (“Stop”). Se l’operatore o il cliente entrano nell’area di “Warning” il cobot riduce la propria velocità, per poi arrestarsi completamente quando l’area di “Stop” viene invasa.

Quando si esce dall’area di lavoro del laser scanner il cobot riprende il suo funzionamento, prima a velocità ridotta per poi arrivare alla velocità di regime.

Partendo da questa applicazione sono in fase di sviluppo due nuove soluzioni: una per friggere gli alimenti e l’altra per la preparazione dei vassoi delle colazioni negli hotel.

In entrambe le applicazioni è previsto ’impiego dei dispositivi Pilz già in uso per il Buddy Beer: il nuovo relè di sicurezza configurabile myPNOZ e il laser scanner PSENscan.

PRODOTTI E SERVIZI PILZ: myPNOZ

Il nuovo relè di sicurezza myPNOZ è la soluzione personalizzabile per gestire in modo semplice e affidabile tutte le funzioni di sicurezza della tua macchina. È costituito da un modulo principale e da massimo otto moduli di espansione e assicura il controllo sicuro da 2 a 16 funzioni di ingresso quali arresto di emergenza, ripari mobili, barriere fotoelettriche di sicurezza, comando bimanuale IIIA/C e pulsante di abilitazione.

5 buoni motivi per utilizzare myPNOZ:

1 Risparmio di costi: dalla vasta gamma di moduli disponibili, il cliente grazie a myPNOZ Creator sceglie solo quelli con le funzioni effettivamente richieste

2 Risparmio di tempo: myPNOZ viene fornito da Pilz preassemblato, configurato e collaudato. Pronto per la messa in servizio “Plug-and-play”

3 Maggiore disponibilità dell’impianto: consente di controllare singole parti dell’impianto indipendentemente una dall’altra suddividendole in zone di sicurezza separate.

4 Prevenzione di errori: nessuna conoscenza di programmazione richiesta

5 Compatto: ogni modulo di ingresso controlla due funzioni di ingresso di sicurezza, richiedendo pertanto un numero inferiore di moduli. Inoltre la caratteristica peculiare è la larghezza ridotta (12,5 mm o 17,5 mm)

PSENscan

Il laser scanner di sicurezza PSENscan offre un controllo delle superfici bidimensionali con un angolo di apertura di 275 gradi e una portata del campo protetto fino a 5,5 metri. Grazie alla libertà di configurazione dei campi protetti e sottoposti ad allarme e all’adattamento a situazioni strutturali, il laser scanner di sicurezza può essere integrato in modo ottimale nelle più diverse applicazioni.

Safety laser scanner PSENscan - Pilz INT

I laser scanner di sicurezza sono particolarmente adatti alla protezione fissa e mobile delle zone e al controllo di accesso. Sono ora disponibili i nuovi modelli PSEN sc M 5.5 08-17 / PSEN sc ME 5.5 08-17 del laser scanner di sicurezza PSENscan.

Ecco alcune importanti caratteristiche:

• Possibilità di gestire fino a tre coppie di uscite OSSD indipendenti

• Possibilità di gestire fino a 70 set di zone di sicurezza

• Possibilità di gestire il controllo velocità integrato nel laser scanner con l’attivazione delle zone in funzione della velocità

• Confronto delle velocità con doppio ingresso encoder incrementale pushpull HTL (tracce A e B)

• Funzioni per la gestione degli AGV

si esegue la validazione delle applicazioni uomo-robot determinando forza e pressione che possono manifestarsi nel caso di una possibile collisione. Grazie al concept completo e “senza pensieri” di Pilz, è possibile lavorare sempre con il prodotto più innovativo e all’avanguardia per la misurazione delle collisioni. Aggiornamenti software e una calibrazione periodica sono garanzia di una misurazione sempre conforme alle normative.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 3-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates