Pompe Cucchi: pompe per l’industria alimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

Pompe Cucchi è un’azienda di progettazione e produzione di pompe ad ingranaggi e dosatrici ed è presente da oltre 60 anni nel settore dosaggio e trasferimento fluidi.

La nostra azienda opera in accordo al  Sistema Qualità ISO 9001 (2008). La produzione è conforme alla direttiva Macchine 2006/42/CE, 93/68/CE, 2006/95/CE, 2004/108/CE – UNI EN ISO 14847, 809. A richiesta fornisce pompe conformi alla direttiva 94/9/CE (ATEX), API 676 , NACE MR 0175 – Tutta la nostra produzione è inoltre certificata  AEC (EX GOST-R) e RTN.

Oltre alla propria produzione, Pompe Cucchi ha assunto la rappresentanza per l’Italia, della linea di pompe industriali ITT Jabsco, pompe a membrana pneumatica GRACO e pompe svuotafusti Grun-Pumpen.

La mission aziendale è offrire pompe di dosaggio e di trasferimento con criteri di ingegnerizzazione di prodotto che rispondano ai bisogni dei nostri clienti: qualità, affidabilità nel tempo, semplicità di ispezione, manutenzione e pulizia ed inoltre offrire una competente assistenza tecnica basata su un team di esperti al fine di trovare soluzioni per applicazioni in molteplici settori attraverso l’utilizzo di materiali innovativi e per incontrare le specifiche esigenze tecniche dei clienti e dei nuovi processi industriali.

Ingegnerizzazione, esperienza, competenza, passione e dedizione: questa è la formula con cui Pompe Cucchi lavora ogni giorno per offrirvi il massimo:

60 ANNI DI ESPERIENZA

Pompe Cucchi è presente nel settore dal 1948. Nata come azienda di produzione di pompe ad ingranaggi standard per prodotti liquidi lubrificanti e viscosi per poi arrivare, attraverso la realizzazione di progetti innovativi, ad offrire prodotti che consentono che di pompare e dosare fluidi non lubrificanti con viscosità estremamente basse a pressioni elevate.

UNO STAFF QUALIFICATO

Pompe Cucchi offre ai suoi clienti una competente assistenza tecnica basata su un interessante team di esperti che comprende ingegneri con 40 anni di esperienza del settore ed ingegneri più giovani apportatori di idee innovative. Questo permette a Pompe Cucchi di poter trovare la miglior soluzione applicativa dei prodotti in molteplici settori industriali.

QUALITA’ ED INNOVAZIONE

La progettazione è affidata ad uno staff di ingegneri dotati di stazioni CAD di ultima generazione continuamente aggiornati in base all’evoluzione dei programmi. La produzione è affidata ad un centro controllo numerico con 18 pallets in linea, magazzino robotizzato con 400 utensili e software gestionale di lavorazione non presenziata. Il collaudo, effettuato sulla totalità delle pompe prodotte, è affidato ad un banco prova dove possono essere visualizzati tutti i parametri caratteristici della pompa e del motore. La formazione dei tecnici commerciali dei nostri distributori o dei clienti che volessero richiedere questo servizio è affidata ad un configuratore 3D visibile in stereoscopia con occhiali passivi che permette la visione della pompa intera ed esplosa ed il montaggio e smontaggio della totalità delle famiglie di pompe da noi prodotte. Questo configuratore mostra anche moduli esplicativi relativi a fenomeni di cavitazione ed esempi di layout di un impianto di dosaggio.

UNA RETE COMMERCIALE IN TUTTO IL MONDO

La commercializzazione della produzione è affidata ad una rete di agenti nazionali e ad una serie di distributori collocati in tutto il mondo.

PROGETTAZIONE

La progettazione è affidata ad uno staff di ingegneri utilizzando stazioni CAD di ultima generazione continuamente aggiornati in base all’evoluzione dei programmi.

PRODUZIONE

Pompe Cucchi ha introdotto un nuovo centro di lavoro a controllo numerico a 18 pallets in grado di lavorare 24 ore al giorno anche non presenziato in quanto utilizza un software di supervisione per la gestione, il controllo e l’integrazione dei sistemi di produzione MCM. Questa macchina, avendo un magazzino robotizzato di 400 utensili e un supervisore di ultima generazione, apporta i seguenti vantaggi alla produzione:

  • incrementare la produttività dell’impianto
  • garantire il rispetto delle date di consegna degli ordini concordate con i clienti
  • elasticità produttiva scegliendo di passare da una lavorazione all’altra in tempo reale
  • migliorare la qualità del prodotto
  • alta precisione e ripetibilità nelle lavorazioni.

ESECUZIONI SPECIALI

Il continuo sviluppo progettuale e la ricerca di materiali innovativi ci ha consentito di realizzare pompe in TITANIO ed in HASTELLOY C. Le esecuzioni possono essere differenziate con il montaggio di tenute meccaniche singole, doppie in

tandem, doppie back to back, trascinamento magnetico anche in esecuzione ATEX. Abbiamo inoltre sviluppato l’inserimento di boccole e rasamenti in carburo di tungsteno ed alberi ricoperti di ossido di cromo in alcune taglie di pompe dosatrici serie N utilizzate per il dosaggio di prodotti leggermente abrasivi. Per applicazioni nell’industria alimentare abbiamo esecuzioni con componenti certificati FDA.

TRATTAMENTI

I nuovi trattamenti termochimici hanno conferito ad ingranaggi ed alberi di alcune serie di pompe durezze superficiali fino a 4000 Vickers, permettendo nuove applicazioni fino a pochi anni fa ritenute impossibili.

CONTROLLI

Tutte le pompe vengono testate idraulicamente. L’officina è dotata di un banco di collaudo pompe con un adeguato software per la misura, la visualizzazione e la stampa dei diversi parametri idraulici ed elettrici.

FORMAZIONE

La formazione dei tecnici commerciali dei nostri distributori o dei clienti che volessero richiedere questo servizio è affidata ad un configuratore 3D visibile in stereoscopia con occhiali passivi che permette la visione della pompa intera ed esplosa ed il montaggio e smontaggio della totalità delle famiglie di pompe da noi prodotte.  Questo configuratore mostra anche moduli esplicativi relativi a fenomeni di cavitazione ed esempi di layout di un impianto di dosaggio.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates