Presente e futuro con INDUSTRIE MONTALI

Facebook
LinkedIn
Twitter

ome cambierà l’industria alimentare nell’epo- ca post-Covid? Quali canali di distribuzione si preferiranno alla luce delle nuove abitudini dei consumatori? In che modo viene pensato il packaging della spesa del futuro? Ne abbiamo parlato con Stefania Montali, titolare e rappresentante della quarta generazione di Industrie Montali.

ndustrie Montali è una realtà italiana che nasce nel 1910 in territorio emiliano come azienda di trasfor- mazione del pomodoro in concentrato. Oggi Industrie Montali realizza un’ampia gamma di prodotti alimentari che incontra molteplici esigenze e si propone sia alla GDO che ai settori Ho.re.ca. e private label con quote significative di esportazioni, soprattutto verso Stati Uniti, Singapore, Gran Bretagna, Irlanda, Est Europa e Korea. Stefania Montali ci ha raccontato che la produzione at- tuale dell’azienda è caratterizzata da una vasta selezio- ne di sughi pronti, paté, salse e prodotti vegetali, rea- lizzati con materie prime italiane di prima qualità che garantiscono la totale assenza di conservanti, coloranti

e antiossidanti. Infatti l’azienda si sta specializzando su prodotti sempre più naturali con linee biologiche e vegane, in cui le tecniche di produzione classiche e tradizionali si fondono con la modernità e la praticità d’uso, per creare prodotti genuini e di facile utilizzo in cucina.

Oltre a descrivere il presente dell’azienda, con la titolare di Industrie Montali abbiamo affrontato il grande tema che riguarda il futuro del mercato del food nel periodo post-Covid, cercando di carpire quali saranno le tendenze della produzione alimentare nel prossimo anno. La percezione che Stefania Montali ha della situazione odierna è che in questo momento più che mai le persone abbiano riscoperto il piace- re del cucinare in famiglia, arrangiandosi e sperimentando con prodotti acquistati al supermercato o approfit ando dei molteplici servizi a domicilio. A questo proposito, infatti, dichiara di aver visto aumentata la richiesta per quei prodotti che vengono consegnati direttamente a casa, nello specifico da quella rete di distributori che fa arrivare al consumatore confezioni multi prodotto, contenenti tutto il necessario per preparare un pasto sano e completo da cucinare con comodità e semplicità, senza il bisogno di recarsi al punto vendita. Inoltre, per quanto riguarda gli acquisti in rete, in tempi ancora non sospetti, a fine 2019, la Industrie Montali aveva già aperto un canale di shop online dedicato alla vendita della linea EasyMontali che al momento sta dando buoni risultati, soprattutto considerando che nell’ambito della GDO italiana è un marchio ancora poco noto, nonostante la sua storia centenaria, poiché il focus principale dell’azienda è stato principalmente il mercato delle private label estere.

In riferimento alle nuove esigenze dei consumatori sor- te durante la pandemia, a parte il maggior uso di portali per la spesa digitale, abbiamo parlato di come cambierà il packaging del futuro. Argomento molto delicato, che sta a cuore a tanti consumatori, come rivelato da recenti indagini di mercato secondo le quali gli utenti vorrebbero la garanzia di livelli igienici più alti, anche per quanto riguarda gli imballaggi. L’attenzione a questo tema risale a 30 anni fa, ci ha spiegato Stefania Monta- li, quando l’azienda ha scelto di non utilizzare il vasetto di vetro perché ritenuto un elemento a rischio che può essere portatore di un livello di igiene inferiore rispetto a un altro tipo di packaging.

Già da anni l’azienda ave- va scartato il vetro come opzione praticabile a favore di un packaging multistrato, in poliaccoppiato alluminio e plastica, che permette al consumatore di avere una dose sufficien e per l’utilizzo e poi essere eliminata nell’indifferenziata. Il minor volume della busta rispet- to agli altri imballi comporta, a parità di contenuto un minor impatto ambientale, con una serie di vantaggi oggettivi. Uno di questi ha a che fare con il miglior risultato fina e, perché in fase di produzione i trattamenti termici vengono ridotti rispetto ad altri tipi di confezionamento, permettendo di conservare al meglio le caratteristiche organolettiche della materia prima. Un ulteriore punto a favore, del tutto non secondario, è rappresentato dalla quantità di anidride carbonica che viene esplosa in at- mosfera di un terzo inferiore rispetto a quella che viene usata per la costruzione del vetro.

Industrie Montali è una piccola-media azienda emiliana che ha fatto del packaging innovativo e delle soluzioni che semplifi ano la vita del consumatore i suoi punti di forza. L’azienda possiede le massime certifi azioni in termini di qualità e igiene, che un mercato diffici e ed esigente come quello americano esige. La ricerca e lo sviluppo prodotto vedono affidati a un team esperto che, tra le altre cose, si occupa di portare avanti ricerche a seconda del mercato di destinazione o della GDO, prestando particolare attenzione a prodotti specifici che necessitano di valori nutritivi particolari, come definì e quantità di sale e zuccheri.

Abbiamo salutato Stefania Montali con l’augurio che l’impegno e la ricerca della qualità che caratterizza l’azienda continui per cent’anni e oltre.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates