PROTEC, una storia tecnologica in costante evoluzione

Facebook
LinkedIn
Twitter

PROTEC è un’azienda leader specializzata nella progettazione e produzione di macchine selezionatrici per le aziende che lavorano e trasformano i prodotti agroalimentari. Nei suoi stabilimenti di Collecchio, in provincia di Parma, da quasi trent’anni PROTEC progetta, sviluppa e produce sistemi elettronici di ispezione e selezione basati su sensori ottici per l’industria alimentare, applicabili nella lavorazione di una vasta gamma di prodotti food.

Il fondatore e presidente dell’azienda, Luigi Sandei, è un vero e proprio innovatore del settore. La sua prima intuizione avveniristica risale al 1965, quando progettò il primo macchinario per la raccolta meccanizzata del pomodoro: una macchina destinata a cambiare per sempre, in Italia e in Europa, le modalità di raccolta di questo ortaggio nei campi. Vent’anni dopo l’imprenditore parmense percepì un’ulteriore esigenza produttiva, quella di inserire delle selezionatrici ottiche nel processo di raccolta, capaci di effettuare il controllo qualità e scartare i prodotti non idonei, consegnando il prodotto alle fasi successive della lavorazione.

Con questa idea in mente, nel 1990 Sandei fondò PROTEC– Sorting Equipment, la prima azienda italiana costruttrice di selettrici ottiche Made in Italy. Queste macchine sono in grado di individuare i difetti nei prodotti e i corpi estranei sulle linee di selezione, scartandoli conestrema precisione. Grazie alla selezione a colori e all’illuminazione a infrarossi vengono selezionati solo prodotti regolari e uniformi per grado di maturazione, integrità della buccia e della polpa. I difetti da espellere possono essere impostati dall’utente utilizzando una semplice tecnologia touch-screen.

Da quel momento in poi lo sviluppo tecnologico della PROTEC non si è mai fermato e l’azienda si è data un ulteriore obiettivo principe: offrire ai propri clienti sicure, accurate ed efficienti risposte alle più svariate esigenze di produzione. È così che la PROTEC, nata esclusivamente per la selezione del pomodoro da montare a bordo della raccoglitrice semovente “Sandei”, nel tempo ha cominciato a sfruttare con profitto la propria tecnologia anche nella selezione di altri prodotti come olive, vegetali, mais, legumi, frutti di mare, quarta gamma di insalate, patate, noci, castagne, uva da vinificazione.

Le applicazioni sono molteplici e le attuali selezionatrici ottiche sono applicabili nei setto- ri alimentare, vitivinicolo, ittico e agricolo.

La storia di Protec è dunque in costante evoluzione, grazie al suo Reparto Ricerca e Sviluppo che realizza macchine selezionatrici all’avanguardia, sempre più efficienti, affidabili e precise, capaci di aumentare la produttività e la competitività delle aziende del comparto agroalimentare, alle quali offrono progetti estremamente personalizzati.

Tra i tanti successi che vanta la PROTEC è opportuno ricordare quelli ottenuti nel settore winery, che sta dando a Sandei e a tutto il suo team grandi soddisfazioni con la creazione di una divisione appositamente dedicata. L’azienda negli ultimi anni ha infatti installato 50 selezionatrici di uva da vinificazione, non solo in Europa (Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria) ma anche in Giappone, California Napa Valley, Sud Africa, Cile, Argentina divenendo così un punto di riferimento per il settore, grazie alla tecnologia x-tri.

L’impegno nella ricerca e nell’innovazione si manifesta anche nella proficua collaborazione che l’azienda ha instaurato con l’Università degli Studi di Parma, con la quale è possibile un intenso interscambio di risorse: da un lato la PROTEC usufruisce di attrezzature all’avanguardia per portare avanti le sue sperimentazioni, offrendo in cambio l’opportunità a giovani e meritevoli ingegneri di relazionarsi con una realtà imprenditoriale moderna e stimolante.

La gamma di selezionatrici ottiche PROTEC per l’agricoltura e la lavorazione industriale dei prodotti alimentari è il frutto di una lunga esperienza progettuale e manageriale e di un team di professionisti altamente competenti e motivati che realizza una sofisticata visione artificiale in continuo sviluppo, capace di adattarsi alle più svariate linee di produzione.

www.protec-italy.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates