SIGEP – Gelato vs Ice Cream

Facebook
LinkedIn
Twitter

Troppo spesso si traduce in inglese con Ice Cream sia il gelato industriale sia il gelato fresco artigianale della tradizione italiana. Tra Gelato e Ice Cream, invece, esistono differenze significative.

GELATO-ARTIGIANALE

artisan gelato_001Il gelato artigianale è meno grasso dell’ice cream, contiene meno aria ed è servito a una temperatura più alta. Questo fa sì che ci sia più sapore al contatto con la lingua (e meno calorie da bruciare dopo, circa 1/3 rispetto al gelato industriale!). L’ice cream industriale si caratterizza per elevate produzioni, ingredienti a lunga conservazione, pochi gusti, stoccaggio per vendita indiretta nei bar e nei supermercati. Diversamente, il gelato artigianale è prodotto di continuo e in piccole quantità, vendute direttamente al pubblico, comprende un´ampia varietà di gusti, predilige i prodotti freschi e si presenta con sapiente cremosità e colori vivaci.

artisan gelato_002E’ corretto, quindi, differenziare anche linguisticamente le due produzioni.

Carpigiani Gelato University, attenta allo sviluppo della cultura al consumo e conoscenza del gelato artigianale nel mondo, chiama in tutte le lingue il gelato artigianale italiano semplicemente GELATO.

artisan gelato_003Gelato, un alimento naturale e adatto a tutti

Sono gli ingredienti utilizzati per produrre il gelato – il latte, le uova, la panna, il cacao, la frutta e i nutrienti che ne derivano, proteine, zuccheri, grassi, minerali, vitamine, fibra – che determinano il valore nutrizionale di questo alimento.Il gelato a base di latte contiene proteine di elevato valore biologico, ricche di aminoacidi essenziali ad alta biodisponibilità, necessari alla funzione plastica e rigeneratrice dei tessuti, importante a tutte le età. I carboidrati del gelato sono soprattutto il lattosio e il saccarosio, zuccheri semplici di pronto impiego, indispensabili per il metabolismo dei globuli rossi e del tessuto nervoso. Questi nutrienti sono utili in ogni occasione di movimento, ma particolarmente nella fase di recupero in qualsiasi attività sportiva.

artisan gelato_004I grassi presenti nel gelato apportano una favorevole quota di acidi grassi a catena corta che vengono utilizzati nel nostro organismo come veloce combustibile. Nel gelato troviamo inoltre quantità adeguate di vitamine A e B2, calcio e fosforo.

Le materie prime impiegate nella produzione del gelato artigianale si dividono in: prodotti lattiero – caseari (latte, panna, burro), dolcificanti (saccarosio, fruttosio, lattosio ecc), aromatizzanti (cacao, cioccolato, succhi e polpe di frutta, aromi naturali), più delle varianti (uova, additivi, coloranti, bevande alcoliche, ecc).

artisan gelato_005Ma per capire cosa si intende per completezza nutrizionale del gelato, questi ingredienti vanno scomposti e raggruppati in funzione dei fabbisogni del corpo umano, e si hanno così:

  • Acqua (fabbisogno idrico): è il veicolo che porta all’organismo i materiali da costruzione dei quali necessita.
  • Zuccheri (fabbisogno energetico): sono fattori di enorme importanza energetica e di pronto utilizzo.
  • Grassi (fabbisogno energetico): sono presenti in quasi tutti gli alimenti, ad eccezione degli zuccheri.
  • Proteine (fabbisogno plastico-costruttivo): soddisfano l’esigenza fondamentale dell’organismo di costruire nuovi tessuti e di sostituire quelli che muoiono.
  • Sali minerali (fabbisogno di elementi naturali): indispensabili per il normale svolgimento delle funzioni nutritive degli elementi.
  • Vitamine (fabbisogno vitaminico): necessarie per la regolazione delle reazioni di utilizzazione degli alimenti.

Il gelato artigianale contiene tutti questi principi attivi, essenziali a un’alimentazione completa

Basti pensare alla presenza preponderante del latte, alimento unico ed esclusivo dell’infanzia, in cui il neonato trova tutto ciò di cui ha bisogno: acqua, zuccheri, grassi, proteine, sali minerali e vitamine. Se si confrontano i valori nutritivi del latte con quelli del gelato, si riscontra a favore di quest’ultimo una maggiore concentrazione.

Questo non significa che l’uomo possa nutrirsi di solo gelato, come non potrebbe farlo di solo latte: il confronto intende evidenziare le caratteristiche di contenuto alimentare completo del gelato, alimento completo e versatile adatto a far fronte anche ad un elevato dispendio di energie.

La fisiologia nutrizionale ci insegna che, come non ci sono alimenti perfetti e completi, meno che mai esistono alimenti pericolosi e nocivi per la salute. Il gelato, si sa, piace a tutti. E il piacere di gustare il cibo è una componente fondamentale di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates