TROPICAL FOOD MACHINERY: Pelatrice automatica CERERE 6000

Facebook
LinkedIn
Twitter

Con decenni di esperienza sul campo, Tropical Food Machinery, con sede in Italia, è un’azienda leader nel settore globale della produzione di macchine per la trasformazione della frutta. Fondata alla fine degli anni ‘70 da un pionieristico imprenditore italiano, l’azienda vanta attualmente una filiale operativa nello stato brasiliano di Minas Gerais, due impianti di lavorazione della frutta situati nel nord del Paese, nonché uffici di collegamento nelle regioni dell’Asia-Pacifico e dell’Africa occidentale, in India e dal 2020 una nuova sede in Costa Rica.

La filosofia aziendale ruota attorno ai concetti di flessibilità e versatilità, cercando costantemente di individuare la soluzione più appropriata in ogni caso specifico, ben sapendo che le esigenze dei clienti dipendono da un’ampia gamma di fattori, come la geografia, il pronto accesso al mercato e una catena di approvvigionamento funzionante.

TFM è uno dei principali attori internazionali per quanto riguarda la progettazione e la costruzione di impianti dedicati alla lavorazione delle banane.

Sono state sviluppate tecnologie innovative per le varie fasi del processo di lavorazione delle banane, dal ricevimento della materia prima, alla pelatura manuale e automatica, fino al riempimento asettico della purea, qualitativamente pari ai più alti standard disponibili sul mercato.

Negli ultimi anni, l’interesse degli esercenti, spinto dalla sempre più raffinata ed esigente domanda del mercato, si è indirizzato al costante miglioramento delle caratteristiche organolettiche del proprio prodotto.

All’inizio del 2021, l’azienda ha ricevuto un prestigioso riconoscimento, vedendosi assegnare l’International FoodTec Award dalla Deutsche Landwirtschafts – Gesellschaft – società agricola tedesca – e dai suoi partner specializzati.

Il rinomato premio è stato assegnato a 20 progetti innovativi nell’ambito dell’industria alimentare. Tropical ha vinto la categoria Silver grazie alla pelatrice automatica di banane Cerere 6000.

Il premio è rappresentativo del crescente impegno di Tropical Food Machinery nel promuovere la sostenibilità tramite lo sviluppo di macchine ad alta efficienza energetica.

“Le prime aziende che hanno installato questa macchina e hanno creduto nell’investimento sono state multinazionali leader nel processo della banana.

Una riduzione importante dei costi legati alla manodopera nonché un miglior controllo sulla qualità finale del prodotto e sui punti critici di processo, rendono Tropical Food Machinery leader in questo segmento di mercato. Crediamo che nel giro di breve tempo, la maggior parte delle aziende che lavorano banana andranno verso questa tipologia di investimento.”

Questo è quanto afferma Stefano Concari, Direttore Generale dell’azienda Emiliana.

Cerere 6000 è in grado di garantire un sistema di pelatura automatica preciso e un ridotto impiego di manodopera, una lavorazione della polpa in atmosfera inerte con trattamento antiossidante, una produttività costante e una qualità finale eccellente.

Risparmio di tempo, design compatto, miglior qualità finale del prodotto, riduzione dello scarto e tracciabilità dei dati legati al processo produttivo, sono in sintesi altre peculiarità del sistema.

Un dato sicuramente importante è la facoltà di sbucciare circa 35.000 banane all’ora con una capacità di 6 mT/h di prodotto fresco in entrata e con un rendimento di polpa estratta del 60%.

Questo dato è particolarmente significativo pensando che fino alla realizzazione di CERERE 6000 il processo di pelatura veniva effettuato manualmente.

tropicalfood-logo
www.tropicalfood.net

Stay Connected

More Updates