TROPICAL FOOD MACHINERY: tecnologia d’avanguardia, ricerca ed etica professionale al servizio dei clienti

Facebook
LinkedIn
Twitter

Tropical Food Machinery è un’azienda internazionale con sedi in Italia e Brasile, leader nel settore mondiale delle macchine per la lavorazione della frutta.

Fondata alla fine degli anni ‘70 da un pionieristico imprenditore italiano, l’azienda vanta attualmente una filiale operativa nello stato brasiliano del Minas Gerais, due stabilimenti di lavorazione della frutta situati nel nord del Paese, nonché uffici di collegamento in India, Costa Rica, e nelle regioni dell’Asia-Pacifico e dell’Africa occidentale. 

Grazie all’esperienza pluridecennale maturata sul campo, Tropical Food Machinery offre un’ampia gamma di soluzioni tecnologicamente avanzate per la lavorazione industriale di frutta tropicale, frutta da climi temperati o pomodoro.

Gli impianti multi-frutta di Tropical Food Machinery nascono per soddisfare le esigenze produttive di realtà medie e grandi (comprendono linee di lavorazione di frutta fresca da 3 a 12 T/h) ma l’azienda ha saputo orientarsi anche verso i mercati locali progettando impianti di piccole dimensioni estremamente funzionali e capaci di un’elevata resa qualitativa. 

Gli impianti di questa categoria che hanno riscontrato maggior successo sono la Linea Mini Industry 200 e la Linea Multi-frutta 1000. Mini Industry 200 è stata pensata per i piccoli produttori e agricoltori di aree decentrate allo scopo di sostenere e potenziare le economie locali; i consumi energetici estremamente bassi di questo impianto permettono la diminuzione degli sprechi e dei costi di gestione e manutenzione.

Linea Mini Industry 200

La linea può lavorare qualsiasi tipo di frutta (agrumi, frutti con semi e noccioli, frutti di bosco) e può produrre succhi, marmellate, frutta sciroppata e concentrato di pomodoro in confezioni di vetro, pet o lattine. Le dimensioni di Mini Industry 200 sono contenute (circa 8 metri di lunghezza) e viene fornita già assemblata in un unico container: può quindi essere spostata da un’area produttiva all’altra a seconda della stagione di lavoro. La grande duttilità di questo impianto lo rende oltretutto applicabile nei progetti di ricerca e formazione in aziende alimentari o istituti di ricerca. 

Anche la Linea Multi-frutta 1000 è progettata per facilitare la produzione in aree remote e situazioni altamente flessibili, particolarmente indicata per gli imprenditori di piccole e medie realtà. L’impianto è il più piccolo tra le linee completamente automatiche dell’azienda e si compone di 3 skid facilmente trasportabili in containers, per una lunghezza totale di circa 18 metri: il primo modulo è dedicato alla ricezione del frutto e all’estrazione della polpa, il secondo all’inattivazione enzimatica e alla trasformazione della polpa in succo, il terzo alla pastorizzazione o sterilizzazione del prodotto e al riempimento asettico.

La linea ha una capacità di lavoro fino a 1 t/h di frutta fresca in ingresso e può produrre succhi o puree naturali e concentrati per la fornitura ad aziende di formulazione di prodotti finiti. 

Linea Multi-frutta 1000

Il prodotto è riempito in fusti con sacchi da 220 L in ambiente asettico, ciò consente una lunga durata anche se conservato a temperatura ambiente. 

La radicata presenza nella maggior parte dei mercati globali garantisce a Tropical Food Machinery di mantenere un’alta competenza di settore, di saper affrontare una ricerca costante verso tipi di lavorazioni particolari e sviluppare soluzioni perfettamente idonee anche per le realtà in via di sviluppo. 

www.tropicalfood.net

Stay Connected

More Updates