La comprovata esperienza, lunga quasi 50 anni, e la costante innovazione della gamma prodotti fanno di DCM un attore di riferimento del packaging industriale.
Grazie a soluzioni che spaziano dalla manipolazione robotica al fine linea, passando per sistemi di dispensazione ed etichettatura siamo in grado di perseguire la nostra mission chiara e condivisa: aiutare i nostri clienti a incrementare la produttività delle loro linee.
Non solo soluzioni e prodotti, ma anche consulenza e assistenza; grazie al nostro esperto reparto tecnico forniamo supporto pre e postvendita, seguendo i nostri clienti in tutte le fasi, da quelle preliminari di progettazione fino alla ricambistica e manutenzione.

Nel settore Food and Beverage e Farmaceutico, le soluzioni DCM trovano ampio spazio, in particolar modo quando si parla di confezionamento primario e secondario.
Innanzitutto, i nostri robot industriali a marchio Autonox Robotics, azienda leader nella robotica industriale che attentamente negli anni ha saputo cogliere le richieste e le esigenze mercato, arrivando ad avere molteplici modelli: Duopodi, Delta da 3 a 5 assi e Antropomorfi.
Speciali versioni in Hygienic Design, con grado di protezione fino a IP69K, sono state inoltre ideate per lavorare in estrema sicurezza nel primario e verranno presentate a Ipack-Ima 2022.
L’intera gamma è controller independent, è in grado di lavorare con cicli/minuto sostenuti e di incontrare le diverse richieste per payload e aree di lavoro: da 0,5 a 150 kg e da 200 mm fino a 2000 mm.
Sempre attenti all’innovazione e alla creazione di valore, abbiamo integrato nella nostra offerta la possibilità di simulare l’applicazione robotica del cliente; tramite un nostro software di virtual commissioning, siamo in grado di proporre il giusto dimensionamento robotico e di testare digitalmente la fattibilità di un progetto.
DCM non è solo robotica. Nel Food & Beverage così come nel Farmaceutico, gli alimentatori a frizione e altre soluzioni dell’azienda tedesca Kraus, fanno la differenza.
Progettati per lavorare a ritmi industriali, negli anni hanno subito trasformazioni per adattarsi alla crescente richiesta di attenzione alla sostenibilità dei processi e dei prodotti.
Posate monouso, cartoncini, vassoi e vaschette oggi vengono sempre più prodotti in materiali riciclabili; quindi, sono state sviluppate soluzioni con diverse opzioni aggiuntive, adatte alla loro singolarizzazione e dispensazione in modo completamente automatico sulle linee di produzione.

Il green packaging tocca anche il settore Farmaceutico, mondo dove vantiamo una conoscenza molto approfondita. E’ proprio tramite questo know how che abbiamo dato vita ad una soluzione innovativa per sostituire i vassoi in plastica dei prodotti Pharma con vassoietti in cartoncino.
Il prodotto finito è un supporto che presenta dalle 2 alle 6 file di cuspidi, che in fase di confezionamento andranno ad ospitare prodotti come siringhe, boccette e flaconcini.
Di recente sviluppo è infine il sistema di etichettatura Labeljack caratterizzato da un’elevata velocità di ciclo, dalla predisposizione all’industria 4.0 e dalla gestione di etichette di diverso formato.
La competenza nel packaging l’abbiamo portata anche nell’end of line, fornendo l’isola di pallettizzazione collaborativa “Squirrel”.
Totalmente priva di barriere, consente all’operatore di lavorare in massima sicurezza grazie alla rete di sensori che rileva i movimenti nell’area di lavoro, rallentando drasticamente la velocità del braccio pallettizzatore.
Ciò permette la gestione del pallet completato mentre l’isola provvede alla creazione di quello nuovo in posizione opposta.
Lo “Squirrel” è in grado di:
• Pallettizzare fino a 2400mm di altezza;
• Gestire scatole con peso fino a 25kg;
• Lavorare su più linee a bassa velocità;
• Creare, tramite il software integrato e di semplice utilizzo, le configurazioni strato inserendo le dimensioni della scatola, la dimensione del pallet e la disposizione delle scatole.
SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 2-2022



