La storia di Navatta Group inizia nel 1983, quando Giuseppe Navatta fonda l’azienda a Parma, Da una piccola officina, dedita alla produzione di parti di ricambio per maggiori produttori di macchine della zona, Navatta Group ha intrapreso un percorso di crescita, anche grazie all’acquisizione nel tempo, di marchi storici di alta qualità nei settori della movimentazione e ricevimento delle materie prime, estrazione e concentrazione del succo di pomodoro e purea di frutta, oltre che nella produzione di salse e condimenti.
Oggi l’azienda è una solida e completa realtà specializzata nella produzione di macchine per la trasformazione di frutta e vegetali, che coinvolge circa 100 collaboratori e che nell’esercizio 2023 ha aumentato il proprio fatturato portandolo a 23 mio di euro rispetto ai 14,5 dell’esercizio precedente.

Linea completa di ricevimento ed estrazione della purea concentrata di mango, acacia, ananas, anguria – confezionamento finale in sacchi asettici
Navatta offre una vasta gamma di linee di produzione, tra cui:
• Linee complete per la produzione di passata, concentrato e cubettato di pomodoro, dal ricevimento della materia prima al confezionamento in asettico, vasi in vetro o buste.
• Linee complete per la lavorazione della frutta, dalla materia prima alla produzione di purea naturale o concentrata.
• Linee di produzione per prodotti formulati come maionese, salse, condimenti e sughi.
• Linee di confezionamento asettico.

Linea di lavorazione di mix di pomodoro, ketchup e marmellata con sistema di alimentazione e miscelazione degli ingredienti pre-costruito e testato FAT prima della spedizione
Le macchine e i sistemi proposti da Navatta Group garantiscono maggiore efficienza energetica, costi operativi ridotti e un minore impatto ambientale: gli evaporatori a compressione meccanica dei vapori, per esempio, permettono una significativa riduzione del consumo energetico grazie al riutilizzo del calore, con costi operativi inferiori rispetto ai sistemi tradizionali e un impatto ambientale ridotto.
Oltre ai prodotti e servizi tradizionali che hanno contribuito al suo successo, Navatta Group continua a crescere dimostrando una forte inclinazione verso lo sviluppo di nuove idee e un marcato impegno per la sostenibilità.

Tecnologia, innovazione e sostenibilità sono i pilastri dell’azienda che ha sempre investito nell’aggiornamento degli impianti per mantenere un’eccellenza produttiva, con un’attenzione particolare agli impatti ambientali.
La sede di Pilastro di Langhirano, nel cuore della Food Valley, ne è un esempio: grazie ai pannelli solari, Navatta Group produce tutta l’energia di cui ha bisogno e riduce le proprie emissioni di CO2.
“La passione ci spinge verso obiettivi sempre più ambiziosi in termini di tecnologie, prodotti e servizi” è un principio cardine che ispira la visione aziendale. Durante il 2024 abbiamo concluso diversi contratti importanti e prevediamo un consolidamento della crescita aziendale anche per l’entrante esercizio 2025.
