Mostra il tuo logo su una bottiglia senza etichetta!

Facebook
LinkedIn
Twitter

Un gesto semplice dal forte impatto

Quando parliamo di sostenibilità, pensiamo spesso a scelte complesse che richiedono investimenti importanti; eppure, installare all’interno dei propri impianti di produzione una stiro-soffiaggio rotativa SMI, che monta appositi stampi per produrre contenitori in PET e rPET senza etichetta, è la dimostrazione che si può innovare in modo semplice.

In occasione di Drinktec 2025 SMI ha esposto una stiro-soffiatrice rotativa EBS 10 KL ERGON, in combo con una riempitrice ENOBERG della serie HEVF, capace di produrre fino a 2.750 bph/cavità, dotata di stampi in alluminio per realizzare bottiglie PET da 0,5 L senza etichetta, dalla forma sinuosa ed elegante, con la stampa in “embossing” del logo aziendale posizionato in verticale sull’altezza del contenitore.

Racconta la tua storia con una bottiglia

Grazie alla soluzione “label-less”, l’imballaggio primario diventa funzionale, efficiente e sostenibile. Il contenitore presentato in fiera nasce dall’idea di realizzare un bottiglia personalizzabile con il logo dell’azienda, che, grazie ad un sistema estremamente innovativo, non è più impresso su un’etichetta in carta o plastica, ma direttamente sulla superficie della bottiglia. 

Inoltre, tutte le informazioni essenziali relative al prodotto sono reperibili tramite il QR code stampato sul tappo, che svolge anche la funzione di assistere i clienti ipovedenti o non vedenti in quanto è contrassegnato da scritte in alfabeto Braille. Siccome SMI non produce acqua o bibite, inquadrando il QR code si potrà accede alle informazioni presenti sul sito web aziendale per conoscere la nostra storia di passione ed innovazione continua. 

Vantaggi per l’ambiente e il consumatore:

  • soluzione eco-sostenibile, perché la bottiglia di PET può essere riciclata al 100%
  • maggiore e migliore applicazione delle legislazioni ambientali in termini di riciclo
  • facile riciclaggio dei materiali, in quanto sulla bottiglia non è presente un’etichetta da eliminare
  • eliminato l’uso di colla per l’applicazione dell’etichetta.

Vantaggi per l’imbottigliatore:

  • risparmio sui costi di acquisto delle materie prime (etichette e colla)
  • risparmio sui costi di immagazzinamento delle materie prime
  • semplificato ed ottimizzato il processo di produzione, in quanto non serve l’etichettatrice per l’applicazione dell’etichetta.

Se vuoi scoprire le stiro-soffiatrici della serie EBS KL ERGON, in configurazione stand-alone o ECOBLOC®, e le soluzioni per realizzare contenitori innovativi e dal forte appeal, ti invitiamo a contattare il nostro ufficio commerciale.


 

Stay Connected

More Updates