Con l’ERP CSB-System
Incarlopsa è uno dei più grandi macelli spagnoli con un volume di macellazione di 600 suini all’ora per un totale di 70.000 suini a settimana. Sin dal 2017, l’impiego dell’ERP CSB-System ha consentito di ottimizzare i processi e rafforzare la sicurezza alimentare; successivamente ha dato la spinta verso l’automazione e la digitalizzazione di oggi.
Macellazione automatizzata
Il flusso di dati nell’intero impianto e la movimentazione delle mezzene è gestito dai tag RFID che dialogano con l’ERP CSB-System.
Le soluzioni RFID garantiscono la rintracciabilità e l’automazione dell’impianto e consentono processi intralogistici accelerati nel rispetto, ovviamente, dei regolamenti europei su rintracciabilità ed etichettatura e qualità dei prodotti.

Sala sezionamento high tech
Incarlopsa è stata una delle prime aziende al mondo a disporre di un sistema di sezionamento supportato da IT.

Sulla base del piano di sezionamento, viene eseguito il trasporto delle carcasse dalla cella di stoccaggio delle mezzene al sezionamento.
Sulla prima delle tredici postazioni industriali CSB Rack per il controllo e l’identificazione, le mezzene vengono pesate automaticamente e viene registrato l’ingresso (articolo, quantità, lotto, etc.).
Il Tag RFID nel gancio della carcassa consente l’identificazione della stessa. Il taglio principale viene eseguito in modo completamente automatico. Sulle linee costata, prosciutto, spalla e pancetta vengono sezionati irispettivi tagli di carne e disposti in casse con Tags RFID.
La carne viene assegnata alla cassa nei singoli I-Point. Questo consente un controllo completo dell’uscita sezionamento in tempo reale, la determinazione della resa di ogni partita e una panoramica dello scostamento tra risultato previsto e risultato effettivo.
Identificazione automatica dei prodotti
Al termine delle linee di sezionamento Incarlopsa utilizza il CSB Eyedentifier, un sistema di riconoscimento automatico delle immagini basato sull’IA.
Per mesi il CSB Eyedentifier ha “imparato” a identificare autonomamente i tagli di carne nelle casse e ad indirizzarli ai magazzini automatici dell’azienda.

Controllo e gestione dei magazzini automatici
Oltre alle strategie di riempimento e svuotamento, il modulo Gestione Magazzini Automatici di CSB-System controlla anche il magazzino buffer e il magazzino automatico a casse per la merce sfusa con quattro unità di stoccaggio e recupero.
Il prossimo step sarà l’automazione dell’area spedizioni con un magazzino buffer con 14 linee di confezionamento / pesoprezzatura dove CSB-System continuerà ad essere il partner informatico di riferimento.
Per saperne di più, qui il video:




