Corno Pallets nasce a Saluzzo nel 1957. L’esperienza acquisita e la crescita costante dei propri impianti hanno permesso all’azienda di offrire alla clientela prodotti di qualità, ecologici, innovativi ed attenti alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
PALLET IN LEGNO: RESISTENZA ED AFFIDABILITÀ
Il pallet in legno tradizionale è ideale per tutte le operazioni di movimentazione e trasporto delle merci, grazie alla sua resistenza, flessibilità e durata nel tempo.
Per produrre e garantire pallet robusti e resistenti la qualità del legno è una caratteristica fondamentale: selezioniamo accuratamente la materia prima, usando solo legname di abete e pino proveniente da foreste a gestione sostenibile e fornitori selezionati.
Nello stabilimento di Saluzzo vengono prodotti ogni giorno oltre 5000 pallet di legno destinati a movimentare, stoccare e trasportare le più svariate eccellenze italiane. L’azienda si rivolge a tutti settori merceologici: food & beverage, automotive, settori chimico, meccanico e farmaceutico ecc…
Per sopperire alla grande richiesta giornaliera di bancali trattati per l’export, Corno Pallets dispone di 4 forni, che permettono di produrre pallet HT-ISPM -15 e pallet con trattamento di essiccazione.
Dal 2005 è autorizzata FITOK per il trattamento termico degli imballaggi in legno destinati alle spedizioni in tutto il Mondo.
Corno Pallets è una delle circa 40 aziende italiane certificate per la produzione di pallet EPAL, il più importante sistema di utilizzo circolare delle pedane per la logistica ed i trasporti; un rigoroso capitolato garantisce che i pallet EPAL siano di qualità controllata e conforme ai processi produttivi codificati dal Consorzio.


PALLET IN LEGNO PRESSATO PRESSPALL: UN’UNICA RISPOSTA A TANTE ESIGENZE Il primo bancale in legno truciolato nasce nel 1971 a Siegertsbrunn
(Monaco di Baviera) dove si trova uno dei più grandi produttori europei di pallet a perdere in legno pressato; negli anni si sono aggiunti altri due produttori molto importanti per la distribuzione del prodotto in tutta Europa.
Nel 1987 Corno Pallets importa i primi bancali impilabili in legno pressato in Italia, ed inizia la distribuzione dapprima nel centro-nord Italia e in seguito su tutto il territorio Nazionale per mezzo di una rete di distributori ormai storica e fidelizzata.
Presspall, fiore all’occhiello dell’azienda, sta affermando il suo ruolo di protagonista nel mondo della pallettizzazione grazie a tre fondamentali caratteristiche: esportabilità, impilabilità ma soprattutto ridotto impatto ambientale.”
Presspall: è un sostenitore dell’ECOLOGIA
Il pallet in legno pressato è una significativa scelta ecologica soprattutto per la sua composizione. Realizzato per il 15% con resina ureica ecologica e per l’85% con legno truciolare da riciclo Presspall interpreta in modo originale i fondamentali principi dell’economia green.
Il legno per produrre Presspall proviene in gran parte dalle segherie che, dopo la lavorazione dei tronchi, recuperano gli sfridi di produzione o dalla filiera del riciclo del legno.
Presspall possiede inoltre la certificazione PEFC: i clienti hanno, quindi, la certezza di acquistare pallet a perdere ecologici e contribuire alla tutela dei nostri boschi.
Presspall: viene scelto per la sua ESPORTABILITA’
Il pallet in legno pressato è l’unico che non necessita dei trattamenti ISPM-15 per l’esportazione.
Sono infatti esclusi dalle regolamentazioni per l’esportazione, gli imballaggi costituiti integralmente da prodotti a base di legno creati con l’uso di collanti, calore e pressione.
La linea Presspall, ottenuta dallo stampaggio ad alta pressione di legno e resina naturale, rientra nella categoria “processed wood pallet” e pertanto esente da qualunque ulteriore trattamento antiparassitario ai sensi della normativa ISPM-15.
Mediante questo processo produttivo si ottiene un pallet meno pesante rispetto a quello di legno tradizionale e con un’ umidità contenuta al 3-5%. L’esportazione è immediata e priva di burocrazia. Certificati gratuiti per l’esportazione sono scaricabili accedendo al sito www. cornopallets.it.
Presspall: le sue forme favoriscono l’IMPILABILITA
Il pallet in legno pressato è stato il primo di tipo impilabile a essere immesso sul mercato: proprio grazie a questa caratteristica consente un notevole risparmio di spazio (fino al 66% in meno rispetto ai bancali tradizionali).
Grazie a Presspall, su un camion dalla capienza di circa 750 europallets di legno tradizionale è possibile caricare oltre 2.000 pallet pressati formato euro, con una conseguente riduzione dei costi di trasporto, dei vuoti e delle emissioni dei gas inquinanti CO2.
L’OFFERTA CORNO PALLETS: UNA GAMMA COMPLETA DI SOLUZIONI
A completamento della gamma d’offerta Corno Pallets dispone di una serie di prodotti in grado di soddisfare le più diversificate esigenze di packaging e movimentazione del cliente.*
PARETALI IN LEGNO: elementi modulari composti da tavole pieghevoli che si sovrappongono al pallet per formare il pallet box; disponibili in formati standard a 4 cerniere, sono estremamente robusti e possono essere esportati in tutto il Mondo.
PLANCE DI PROTEZIONE normalmente utilizzate come coperchi per la protezione e per la sovrapposizione dei bancali. È possibile creare plance a cornice, oppure più complesse a piano completamente chiuso.
PALLET IN PLASTICA: disponibili nella versione igienico/alimentare (lavabili, sterilizzabili, robusti, ideali per l’utilizzo interno e per magazzini automatizzati) e nella versione a perdere (in plastica riciclata, disponibili sia nella versione impilabile che in quella “tradizionale” con i listelli di base).
