Sistema automatico 1 Turning customizzato per applicare un’etichetta autoadesiva semi-avvolgente e orientata, sul corpo di secchi e taniche in diversi formati, contenenti salse alimentari provenienti dalla linea.
Nel settore alimentare professionale, dove velocità, ordine e tracciabilità sono elementi imprescindibili, l’etichettatura rappresenta un passaggio strategico nel processo produttivo. In particolare, per il food service, l’applicazione corretta delle etichette su confezioni di grandi dimensioni, come secchi e taniche, assicura una gestione efficace dei flussi logistici e delle informazioni di prodotto.
Etipack ha sviluppato una soluzione automatizzata e personalizzata per l’etichettatura semi-avvolgente di contenitori multiformato destinati alla ristorazione industriale. Il sistema è progettato per garantire massima affidabilità, anche in presenza di elementi critici come i manici, e per adattarsi rapidamente al cambio formato, contribuendo a migliorare la produttività e ridurre i margini di errore.
Un progetto che mette al centro la funzionalità, rispondendo alle esigenze concrete delle aziende alimentari impegnate in una distribuzione su larga scala.


Il cliente
Il cliente è una filiale di una azienda USA tra le maggiori fornitrici di Quick Service Restaurant e di industrie al dettaglio. È basato su valori con prestazioni comprovate in termini di qualità superiore, innovazione e servizio al cliente sia nella produzione che nella distribuzione.
Le attività principali comprendono la lavorazione e la distribuzione di prodotti liquidi, prodotti a base di carne, prodotti lattierocaseari e altri servizi, fornendo una serie di soluzioni in rete per l’intero spettro della catena di approvvigionamento.
L’azienda serve clienti in diversi Paesi del Medio Oriente. Questa struttura all’avanguardia fornisce prodotti liquidi di alta qualità e servizi di distribuzione completi a decine di clienti e centinaia di ristoranti in tutta la regione.
La sfida
Etichettare efficacemente contenitori in 5 formati diversi, gestendo la presenza del manico e l’orientamento dell’etichetta Il cliente era alla ricerca di una soluzione per poter etichettare con un unico sistema due tipologie di prodotto: secchi cilindrici con manico di diverse dimensioni (da ø 151 a ø 284 e altezza da 160 a 330 mm) e taniche rettangolari (L250xW220xH250) contenenti salse per la ristorazione industriale.
La soluzione, oltre a gestire cambi formato, doveva in particolare soddisfare la necessità di applicare con precisione etichette semi-avvolgenti considerando la presenza del manico.
Questa particolarità rendeva infatti necessario l’orientamento dei prodotti e la corretta gestione del manico per evitare che intralciasse l’applicazione nell’area desiderata.

La soluzione
Sistema 1 Turning con guida per supporto manico e sistema a rulli per l’applicazione in posizione dell’etichetta Per soddisfate tutti i requisiti richiesti, Etipack ha progettato un sistema di etichettatura automatica Sistema 1 Turning dotato di un sistema per il condizionamento e il cambio formato – fino a 6 formati diversi – e di apposte guide progettate su misura, che permettono di sollevare il manico dei prodotti prima della fase di etichettatura.
Il processo prevede il coinvolgimento un operatore per indirizzare il prodotto in modo tale che la guida possa sollevare il manico. Il sistema di trasporto offre la possibilità di impostare velocità variabile e processare secchi pieni dal peso di circa 13kg.
Il sistema è equipaggiato con un’etichettatrice automatica Energy 200 dotata di fotocellula di arresto su barra terminale con supporto, per la presa del passo dell’etichetta e lo stop in un punto predefinito.
Per la gestione dell’applicazione avvolgente dell’etichetta in posizione sul prodotto, il sistema è dotato di un dispositivo di orientamento Turning completo di distanziatore dei prodotti con cilindro rinforzato, rullo motorizzato e due rulli liberi contrapposti che permette di trattenere il prodotto in posizione e facendolo ruotare su sé stesso, di applicare l’etichetta.
La presenza di un tampone customizzato permette l’aspirazione dell’etichetta dopo l’erogazione. Il sistema è dotato di una fotocellula Tastex per la lettura della presenza del prodotto.
Tutte le funzionalità del sistema possono essere gestite grazie a un pannello di controllo con display da 7” wide resolution 1024×600 con funzionalità grafiche intuitive e ampie possibilità di customizzazione per migliorare l’interazione con l’operatore. Velocità fino a 17 pz/min per il formato cilindrico con diametro inferiore, fino a 30 pz/min per il formato quadrangolare.
I Risultati
Applicazione di precisione e gestione perfetta dei prodotti con manico La soluzione realizzata è ideale per la produzione di contenitori alimentari che necessitano di particolare attenzione per la presenza di manici e richiedono precisione nell’applicazione.
Le apposte guide pensate per sollevare il manico dei prodotti prima della fase di etichettatura e la presenza di un sistema a tre rulli assicurano un’etichettatura perfetta e precisa.
