Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the astra domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/www.itfoodonline.com-blog/web/blog/wp-includes/functions.php on line 6121
2G Italia fornisce sistemi G-BOX 20 per gli impianti energetici del grande Centro Fitness Tonic di Terni – Itfoodonline Blog

2G Italia fornisce sistemi G-BOX 20 per gli impianti energetici del grande Centro Fitness Tonic di Terni

Facebook
LinkedIn
Twitter

interno_locale_e_motoriDue unità di cogenerazione a gas naturale G-BOX 20 forniscono energia elettrica e termica al centro. Il progetto e la gestione sono di Novagreen, ESCo molto attiva in Italia Centrale con cui 2G Italia collabora da tempo

Il più grande centro fitness a Terni, appartenente a Tonic, dotato di piscine al coperto e all’aperto e palestre, ha rivoluzionato la propria impiantistica energetica scegliendo la cogenerazione 2G.

Il centro opera tutto l’anno con utilizzo contemporaneo di energia elettrica e calore. Il mix cambia con ritmo stagionale ma garantisce comunque 5000 ore l’anno di funzionamento agli impianti, una situazione ideale per l’applicazione della cogenerazione in sostituzione o in affiancamento alle tradizionali caldaie e alla fornitura di rete.

Il rinnovamento energetico del centro è stato curato da Novagreen srl di Roma, azienda certificata ISO 9001, che nel proprio Gruppo fa anche attività E.S.Co.

Il Gruppo Novagreen opera perlopiù in Italia Centrale ed è il primo Fornitore specializzato nel risparmio energetico della Struttura Wellness (Centro sportivo, Hotel, Casa di Cura), grazie al Sistema esclusivo SuperWell©.

Il nuovo impianto si basa su due unità di microcogenerazione G-BOX 20 di 2G che forniscono energia elettrica e calore sotto forma di acqua calda al centro fitness che copre una superficie coperta e scoperta di oltre 20.000 metri quadri totali con due piscine, quattro palestre per attività leggere ed una per la pesistica, una sala relax, un parco esterno e uno estivo.

L’energia elettrica viene totalmente autoconsumata con modalità scambio sul posto. L’energia termica viene utilizzata pe il riscaldamento delle piscine e delle palestre. La scelta di un impianto “a due teste” consente una maggiore flessibilità di impiego, permettendo da una parte un semplice ed efficiente inseguimento dei carichi, soprattutto termici, e dall’altra interventi di manutenzione più semplici e senza interruzione nelle forniture.

G-Box 20, che con la più potente G-Box 50 forma la linea 2G di unità di cogenerazione di piccole dimensioni, è inserita in un package integrato compatto, appena m 1 x 1,25, 1,5 e insonorizzato, con un livello massimo di emissione sonora pari a 52 dB(A). Il sistema è adatto per applicazioni rivolte a PMI, terziario (case di riposo, cliniche, impianti sportivi e piscine, uffici, scuole…) e residenziale.

La caratteristica più interessante della G-Box 20, condivisa con la sorella maggiore, è il rendimento regolabile che può privilegiare, secondo le applicazioni, la produzione di energia elettrica (sino a 20 kWe) oppure l’energia termica (sino a 43 kWt), utilizzando indifferentemente gas naturale o biometano. Il G-Box 20 utilizza anche il calore latente di condensazione nei fumi di scarico, per cui riesce a raggiungere rendimenti superiori a quelli possibili utilizzando la sola energia della combustione (sino al 103 per cento). Il motore endotermico utilizzato è una unità a gas Toyota.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates