Il nuovo impianto di trigenerazione per il pastificio Garofalo

Facebook
LinkedIn
Twitter

 

trigenerazione

Il Gruppo Industriale di Orzinuovi si riconferma partner completo per ottimizzare l’efficienza energetica della filiera dei pastifici, valorizzando le potenzialità tecnologiche e applicative della cogenerazione alimentata a gas naturale.

???????????????????La scelta della prestigiosa azienda campana (con sede a Gragnano, nei pressi di Napoli), nota per l’attenzione che riserva alla qualità del prodotto e per il forte sentimento di rispetto per il proprio territorio, nasce dalla consapevolezza di come la trigenerazione sappia unire ottimizzazione dei costi energetici e concreto impegno ecoambientale.
Da oltre due secoli il nome “Garofalo” significa pasta di Gragnano: fra le più rinomate al mondo, vero e proprio simbolo del gusto mediterraneo. La scelta della cogenerazione rientra perfettamente in questa filosofia, che punta a salvaguardare l’eccellenza del prodotto con un occhio molto attento anche alla filiera dell’impresa.
Al pastificio di Gragnano i tecnici del Gruppo AB hanno installato un impianto di trigenerazione ECOMAX® 26HE ad alta efficienza, con una configurazione appositamente messa a punto per le necessità specifiche dello stabilimento Garofalo per facilitare l’integrazione con gli impianti già esistenti.
L’impianto, composto da una soluzione in container e da un assorbitore a bromuro di litio, sviluppa una potenza complessiva di 2.651 kWe. La potenza termica complessiva erogata è pari a 2.482 kWt: 1.314kW provengono dal recupero del calore sul blocco motore per la produzione di acqua calda, mentre 1.168kW provengono dal recupero su fumi mediante caldaia ad acqua surriscaldata. Il circuito di acqua calda viene utilizzata per alimentare un’utenza privilegiata tramite assorbitore (trigenerazione) con potenza frigorifera massima erogabile di 633 kWf, per la produzione di acqua refrigerata, mentre l’utenza secondaria è servita mediante scambiatore di calore per la produzione di acqua calda a 70°C. Il motore ad alta efficienza utilizzato è di produzione Jenbacher (Gruppo GE).
L’energia elettrica è interamente autoconsumanta dallo stabilimento, con controllo del generatore in modalità scambio zero con la rete per evitare cessione di energia in rete quando nelle ore notturne il pastificio non è in piena attività. Anche l’energia termica è interamente consumata dalle utenze del pastificio: l’acqua surriscaldata o refrigerata è coinvolta nel processo di produzione della pasta (alimento trafile, termoregolazione dei locali di produzione della pasta, etc.), inoltre una parte dell’acqua calda utilizzata per il riscaldamento dei locali nei mesi invernali.
ab_P1050926Le scelte tecnologiche adottate hanno quindi consentito di ottenere elevati rendimenti in tutti i parametri operativi, riducendo notevolmente l’immissione di CO2 in ambiente.
L’impianto è stato installato e reso operativo in pochi mesi dal momento dell’approvazione del piano di fattibilità. L’installazione, condotta integralmente da personale specializzato del Gruppo AB, si è svolta facendo attenzione a mantenere il più possibile attivo e senza rallentamenti il flusso produttivo dello stabilimento.
Si prevede un utilizzo dell’impianto pari a 8.000 ore/anno a carico elettrico nominale 100%, con un recupero termico del 100% sul circuito acqua calda alimentato col calore derivante dal raffreddamento camicie, olio ed intercooler ed un recupero del calore dai gas di scarico stimato pari al 100%.
Il rendimento complessivo dell’impianto supera quindi l’85%.

Gruppo AB
Fondato a Orzinuovi nel 1981 da Angelo Baronchelli, il Gruppo AB opera nei settori della cogenerazione e della promozione delle fonti di energia rinnovabile. Il Gruppo AB è tra le società europee di riferimento grazie alle proprie soluzioni modulari per esterno da 100 a 10.000 kWe. Fino a oggi sono stati installati oltre 800 impianti per un totale di potenza elettrica nominale che supera i 1.100 MW. Negli ultimi anni la capacità produttiva è quadruplicata e il numero di dipendenti ha superato le 500 unità. AB è oggi presente con filiali dirette in Polonia, Serbia, Croazia, (dove è anche distributore ufficiale esclusivo dei motori GE Jenbacher), nonché in Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Paesi Bassi, Olanda e Canada.

Pastificio Garofalo
Lo storico Pastificio Garofalo, nato a Gragnano nel 1789 e cresciuto all’estero prima di tornare in Italia per un importante rilancio all’inizio del 2002, in pochi anni ha raggiunto una quota di mercato del 4,4% a volume e del 6,6% a valore.  L’importante risultato è stato raggiunto grazie a un’accurata combinazione tra qualità del prodotto, aggressive politiche di distribuzione e innovative strategie di comunicazione. La particolare attenzione alle materie prime e alla lavorazione, unitamente alle capacità della squadra di giovani manager, ha fatto di Garofalo un marchio di eccellenza.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates