ABB fornisce una gamma completa di robot per la nuova fabbrica di cucine high-tech di Nobia

Facebook
LinkedIn
Twitter
  • ABB si è aggiudicata il contratto per la fornitura di una serie di robot per il nuovo stabilimento all’avanguardia di Nobia a Jönköping, Svezia
  • Lo stabilimento produrrà cucine sostenibili e personalizzate in serie per i consumatori nordici, diventando una delle fabbriche di cucine più moderne e avanzate d’Europa.
  • La tecnologia robotica di ABB rende i processi produttivi di Nobia più resistenti, flessibili ed efficienti.

ABB Robotics è stata scelta da Nobia – il principale specialista di cucine in Europa – per fornire soluzioni di automazione robotizzata per il suo nuovo stabilimento di Jönköping, in Svezia. Con la stipulazione del contratto, ABB Robotics prosegue la sua espansione in nuovi segmenti industriali, contribuendo a rendere la produzione più efficiente e sostenibile.

“Il contributo di ABB al nuovo stabilimento all’avanguardia di Nobia illustra chiaramente come stiamo aiutando le aziende ad implementare soluzioni automatizzate flessibili per trasformare il loro business, supportandole con una competenza globale  unica nel settore e con prodotti innovativi e su misura”, ha dichiarato Andrea Cassoni, Managing Director, General Industry, ABB Robotics. “Lavorando con Nobia, le nostre soluzioni robotiche consentiranno una rapida produzione di massa di cucine personalizzate, soddisfacendo la crescente domanda dei consumatori di scelte di prodotti su misura e personalizzati”.

L’utilizzo di robot ABB consentirà a Nobia di realizzare la sua visione di una fabbrica più flessibile e più automatizzata, in grado di produrre su scala prodotti personalizzati. Svolgendo i compiti più tediosi, sporchi e talvolta pericolosi, la gamma di robot consentirà ai lavoratori di Nobia di svolgere un lavoro più sicuro e gratificante. I robot    che saranno impiegati sono l’IRB 7600, ideale per applicazioni pesanti, l’IRB 4600, un robot generico che aumenta la capacità produttiva e migliora la produttività, e l’IRB 6700, il robot più performante della classe 150-300 kg che, in media, toglie circa 2,5 tonnellate al giorno dalle spalle di un dipendente. I robot consentiranno alla fabbrica di produrre armadietti personalizzati con un’efficienza (tempo) superiore del 75-80% rispetto ai processi non automatizzati.

Combinando la leadership tecnologica di ABB nel campo dell’automazione con le intuizioni di Nobia sul segmento e la conoscenza delle esigenze dei clienti, il rapporto porterà a processi produttivi più flessibili e digitalizzati. Insieme,

le aziende rafforzano lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’automazione nella regione di Jönköping. Nell’area locale, ABB Robotics sosterrà e formerà i dipendenti attuali e futuri di Nobia e gli studenti dell’Università di Jönköping e della vicina Università di Linköping. La formazione si terrà nel centro di formazione ABB Robotics di recente apertura a Jönköping.

“Siamo entusiasti di questa partnership con ABB. Stiamo costruendo uno stabilimento a prova di futuro e ad alta capacità che sosterrà la nostra posizione di leader. Si tratta di una vera e propria svolta per l’intero settore. Lo stabilimento produrrà cucine personalizzate, su misura alla massima velocità e allo stesso tempo alla massima qualità possibile. La combinazione unica di soluzioni tecniche e la nostra esperienza ci permetteranno di offrire ai clienti della regione nordica cucine dal design e dalle prestazioni sostenibili all’avanguardia. Per raggiungere questo obiettivo utilizzeremo la tecnologia di ABB, leader di mercato, per processi altamente automatizzati e flessibili, e un ampio consolidamento logistico”, ha dichiarato Jon Sintorn, CEO di Nobia.

La regione di Jönköping è caratterizzata da un ampio know-how e da una grande esperienza nel settore manifatturiero, che ABB Robotics ha ulteriormente rafforzato grazie alla collaborazione con Nobia. Lo stabilimento sarà pienamente operativo nel corso del 2024 e diventerà una delle fabbriche di cucine più moderne d’Europa.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) ABB è leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, consentendo un futuro più sostenibile ed efficiente in termini di risorse. Le soluzioni dell’azienda collegano know-how ingegneristico e software per ottimizzare il modo in cui le cose vengono prodotte, spostate, alimentate e gestite. Sulla base di oltre 130 anni di eccellenza, i circa 105.000 dipendenti di ABB sono impegnati a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

ABB Robotics & Discrete Automation, uno dei principali fornitori mondiali di robotica e automazione delle macchine, è l’unica azienda con un portafoglio completo e integrato di robot, Autonomous Mobile Robots e soluzioni di automazione delle macchine, progettate e gestite dal nostro software che crea valore. Aiutiamo le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, dall’automotive all’elettronica e alla logistica, a diventare più resilienti, flessibili ed efficienti. ABB Robotics & Discrete Automation supporta i clienti nella transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. L’area di business impiega circa 11.000 persone in più di 100 sedi in circa 53 Paesi. go.abb/robotics

new.abb.com

Stay Connected

More Updates