ABB Robotics e Mettler-Toledo International Inc. insieme per accelerare l’adozione globale dell’automazione flessibile di laboratorio

Facebook
LinkedIn
Twitter
  • Le aziende accelereranno l’adozione della tecnologia robotica di laboratorio, ridefinendo i limiti della robotica nei laboratori per accelerare l’innovazione e affrontare la carenza di manodopera
  • La collaborazione integra perfettamente i robot ABB con il software di gestione LabX™ di METTLER TOLEDO e con i suoi strumenti connessi.

ABB Robotics e METTLER TOLEDO, fornitore globale di strumenti e servizi di precisione, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per offrire una soluzione innovativa che integra perfettamente i robot di ABB con LabX™, il software di gestione degli strumenti di laboratorio di METTLER TOLEDO. 

La soluzione combinata consentirà di aumentare i livelli di efficienza e di qualità dei flussi di lavoro automatizzati di laboratorio in una serie di settori, rendendo più flessibili la ricerca, i test e il controllo di qualità, accelerando al contempo il time-to-market e affrontando le carenze critiche di manodopera.  

“Combinando le apparecchiature di laboratorio di METTLER TOLEDO con i robot collaborativi (cobot) di ABB, connessi attraverso la piattaforma LabX, supporteremo le operazioni e consentiremo la massima tracciabilità, produttività e gestione dei dati del settore”, ha dichiarato Jose Manuel Collados, Manager di ABB Service Robotics. “Aprendo nuove possibilità nell’automazione di laboratorio, la nostra collaborazione con METTLER TOLEDO creerà efficienza e libererà risorse nei settori farmaceutico, chimico, alimentare, dei semiconduttori e delle batterie”.

L’automazione di laboratorio, che affianca i tecnici di laboratorio, è in grado di svolgere una gamma sempre più sofisticata di attività in modo più rapido, costante e con meno errori rispetto al personale umano. Tuttavia, l’adozione dell’automazione nei laboratori è ostacolata da una carenza di competenze necessarie per gestire la tecnologia di automazione e dalla complessità dell’impostazione di flussi di lavoro altamente sensibili.  

Grazie a questa collaborazione, il software LabX di METTLER TOLEDO si integrerà perfettamente nei controllori robotici OmniCore ™ di ABB, consentendo a LabX di orchestrare i flussi di lavoro dei laboratori robotici. Combinando la flessibilità, la facilità d’uso e la precisione dei robot ABB con l’acquisizione sicura dei dati, il controllo dei metodi e la gestione degli strumenti di LabX, i clienti possono aumentare la produttività del laboratorio, ridurre la complessità del sistema, soddisfare la qualità dei dati e i requisiti normativi e di sicurezza. In questo modo si sollevano scienziati e tecnici di laboratorio da compiti banali e ripetitivi, si eliminano gli errori più comuni e si ottimizza la produttività, offrendo ai professionisti del laboratorio più tempo per dedicarsi ad attività di maggior valore, come l’analisi dei dati.

“La grande innovazione inizia al banco, soprattutto quando si è in grado di ridurre al minimo i tempi di processo, supportando al contempo la generazione di dati e informazioni di alta qualità”, afferma Stefan Heiniger, responsabile della divisione Laboratorio di METTLER TOLEDO. “METTLER TOLEDO e ABB forniranno un set di strumenti potente, intuitivo e standardizzato che soddisfa le esigenze di laboratori di ogni tipo e dimensione, in grado di offrire nuovi livelli di automazione, velocità e approfondimento, riducendo al contempo i costi.”  

La collaborazione rientra nella strategia di ABB di portare i vantaggi dell’automazione a nuovi segmenti in tutto il mondo e completa il lavoro del laboratorio Life Sciences and Healthcare del Texas Medical Center di Houston e dell’Open Innovation Lab for Life Science and Healthcare recentemente inaugurato a Zhangjiang Robot Valley, Shanghai.

ABB presenterà una nuova cella robotizzata che mostra la sua capacità di automatizzare una serie di processi di laboratorio standard alla SLAS2024 International Conference and Exhibition, dal 5 al 7 febbraio presso il Boston Convention and Exhibition Center (Stand #465). 

METTLER TOLEDO presenterà le sue capacità di automazione per gli strumenti analitici, la caratterizzazione dei materiali e la pesatura, nonché il software di laboratorio LabX alla SLAS2024 (Stand #264). 

Stay Connected

More Updates