AEP: sensori custom studiati per le singole esigenze

Facebook
LinkedIn
Twitter

Da oltre 45 anni il personale tecnico della AEP è a disposizione della clientela, per risolvere specifiche problematiche legate alle misure di peso, forza, pressione e coppia con la possibilità di progettare e produrre sensori custom studiati per le singole esigenze.Nel campo delle misure di COPPIA la AEP transducers presenta una nuova serie di sensori estensimetrici da 1 Nm a 5000 Nm con classi di precisione che variano da 0,03% a 0,20% con uscite analogiche ±2mV/V, ±10Volt o digitali USB.

All’interno della gamma si distinguono: 

  • I torsiometri da banco dedicati alla taratura di chiavi dinamometriche, giraviti a lettura diretta e a scatto secondo la norma UNI EN ISO 6789 completi di certificato
  • I torsiometri statici di alta precisione con attacco a flangia utilizzati come campioni di prima linea per la verifica di banchi torsiometrici, classificati secondo la EA10/14. Disponibili in classe di protezione IP68 per adattarsi ad ogni ambiente di lavoro.
  • I torsiometri rotanti utilizzati per misurare coppie generate da motori o avvitatori in continua rotazione, disponibili con attacchi ad albero o attacchi quadri ed eventuale ENCODER per misurare velocità di rotazione o Alcuni di questi sensori utilizzano la tecnica dei contatti striscianti mentre altri modelli piùevoluti utilizzano sistemi di trasmissione dati senza contatti per applicazioni ad alta velocità di rotazione. I campi di applicazione sono i più svariati, da quello industriale a quello strettamente metrologico, ricordiamo in particolare i settori dedicati all’automazione, banchi prova, macchine prova materiali, laboratori di ricerca e collaudo, automotive, certificazioni ecc…

A richiesta tutti i torsiometri possono essere corredati di certificato ACCREDIA realizzato dal nostro Laboratorio Metrologico accreditato.

Nel campo delle misure di FORZA la AEP transducers presenta una nuova serie di trasduttori estensimetrici con campi normalizzati da 10 N a 5 MN e classi di precisione che variano da 00, 0.5 e 1 secondo la norma ISO 376 o ASTM E74.

All’interno della gamma si distinguono trasduttori che possono misurare forze in compressione e trazione sia per applicazioni statiche che altamente dinamiche.

Tutti i trasduttori sono progettati e ottimizzati con l’ausilio di programmi ad elementi finiti F.E.M. di ultima generazione, per migliorarne le prestazioni metrologiche riducendo  al  massimo il peso permettendo un facile utilizzo durante le tarature delle macchine prova materiali.

Il processo produttivo prevede la calibrazione e la compensazione di tutti i trasduttori per minimizzare gli errori dovuti alla temperatura, per renderli insensibili a forze laterali, per verificare le caratteristiche metrologiche e per rendere possibile al termine del processo produttivo una naturale selezione nelle diverse classi di precisione.

Tutti i trasduttori sono interamente realizzati in acciaio inox con chiusura ermetica della zona di misura mediante saldatura LASER per garantire una elevata protezione IP68 affidabilità e stabilità nel tempo.

Per completare il sistema di misura ogni trasduttore può essere fornito con accessori per facilitare il montaggio in compressione o trazione, e indicatori digitali che garantiscono le massime prestazioni facilitando l’utilizzo in campo.

Questi sistemi di misura possono essere impiegati in diversi settori industriali quali: automazioni statiche e dinamiche, sistemi di misura su macchine prova materiali, banchi prova o di collaudo, laboratori metrologici, laboratori di prova, centri mobili di taratura, campioni di prima linea per aziende che lavorano in garanzia di Qualità secondo la ISO 9001 ecc… Nel corso degli anni questi trasduttori di forza sono stati tarati dai più prestigiosi Istituti Metrologici Primari a livello mondiale permettendo ad AEP un miglioramento continuo del prodotto sia dal punto di vista metrologico che in rapporto qualità prezzo.

A richiesta tutti i trasduttori possono essere forniti di certificato ACCREDIA realizzato dal nostro Laboratorio Metrologico accreditato.

 

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates