Alimentare 4.0: innovazione digitale nell’industria agro-alimentare italiana

Facebook
LinkedIn
Twitter

L’Osservatorio Smart AgriFood lancia una survey dedicata alle industrie della trasformazione alimentare per indagare lo stato di adozione del digitale e i suoi impatti

La gamma SaniForce®2.0 di Graco è stata progettata per gestire i materiali più difficili in modo rapido e sicuro.

Qual è l’impatto dell’innovazione digitale sul settore agroalimentare italiano? Quali sono le tecnologie oggi adottate dalle aziende, quali i benefici riscontrati e – soprattutto – quali sono i bisogni che l’innovazione è chiamata a soddisfare? Sono queste le domande a cui l’indagine “Alimentare 4.0: innovazione digitale nell’industria agroalimentare italiana” dell’Osservatorio Smart AgriFood intende rispondere.

Sin dal primo anno della Ricerca, l’Osservatorio Smart AgriFood – condotto dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Brescia – ha evidenziato il grande potenziale delle tecnologie innovative in campo (“Agricoltura 4.0”) e lungo la filiera, in particolare nel campo della tracciabilità alimentare, dove l’introduzione di alcune tecnologie come la Blockchain e l’Internet of Things, stanno guadagnando grande attenzione negli ultimi due anni.

Su un totale di 108 soluzioni per la tracciabilità alimentare presenti sul mercato italiano, sono 56% quelle che utilizzano tecnologie innovative e, di queste, il 43% utilizza la Blockchain, che consente di rendere immutabili i dati registrati e automatizzare le transazioni di filiera. Le piattaforme Blockchain per la tracciabilità alimentare, peraltro, hanno registrato una crescita del 111% nell’ultimo anno.

Comincia ad emergere anche l’importanza dei dati, sempre più rilevanti per arricchire e valorizzare il patrimonio informativo aziendale e di filiera. Il 34% delle soluzioni innovative utilizza infatti Data Analytics e il 30% le tecnologie IoT, che permettono di automatizzare la raccolta dei dati (Osservatorio Smart AgriFood, 2020).

Per comprendere dunque a fondo l’impatto dell’innovazione digitale su tutti i processi caratteristici delle aziende agroalimentari, l’Osservatorio Smart AgriFood ha avviato un’indagine rivolta a tutte le aziende italiane della trasformazione alimentare.

Comprendere a fondo i fabbisogni che l’innovazione è chiamata a soddisfare, le barriere che possono frenare l’adozione di soluzioni digitali e, soprattutto, i benefici riscontrati da chi ha cominciato ad applicare soluzioni innovative ai propri processi:

sono queste le principali domande a cui la survey intende rispondere. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle specifiche filiere e alle differenze (in termini di fabbisogni, benefici ecc. ) che le contraddistinguono.

Una maggiore chiarezza sullo stato di digitalizzazione dell’industria alimentare italiana risulta del resto indispensabile per poter definire politiche pubbliche che aiutino le imprese a cogliere le opportunità offerte dal digitale, oltre che – naturalmente – a contribuire a generare consapevolezza tra le stesse aziende che potranno beneficiarne.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 1-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates