Aliplast: esperienza e visione d’insieme per la circular economy

Facebook
LinkedIn
Twitter

 

raccolta e rigenerazione di materie plastiche

Aliplast: esperienza e visione d’insieme per la circular economy

logoIn un mondo in vorticosa evoluzione, saper cogliere in anticipo le sfide di domani è un requisito fondamentale per il successo: questa è la filosofia che, da ormai 30 anni, anima l’intero gruppo Aliplast, e la sua proposta di una visione d’insieme al ciclo di vita dei prodotti in plastica, che lo rende partner ideale per chi cerca non solo un fornitore, bensì un soggetto in grado di fornire soluzioni altamente efficienti dalla produzione dell’imballaggio fino alla gestione del rifiuto, eliminando il concetto stesso di “fine vita”.

Aliplast, nata come impresa di raccolta, selezione e preparazione al riciclo dei rifiuti di imballaggi in PE, grazie ai continui investimenti ed alla ricerca espande il proprio campo d’azione al PET, ed integra i propri processi fino a diventare l’unica realtà italiana in grado di gestire in totale autonomia il ciclo integrato della plastica, che diviene nuovamente una risorsa grazie alle linee di rigenerazione, e ritorna sul mercato grazie alla produzione di polimero rigenerato, lastra PET e film in PE-LD.

I prodotti

Il film rigido (lastra) in PET prodotto da Aliplast si adatta a differenti esigenze, con applicazioni specificamente dedicate al settore food (lastra a tre strati vergine-rigenerato-vergine, film rigido PET laminato con film PE, sia pelabile che bloccante, e laminato con film PE/EVOH per imballaggi in atmosfera modificata), cui si affianca la linea di prodotti Relife®, commercializzata dalla consociata Reipack, una linea di prodotti innovativi sviluppati per garantire il riciclo di qualità del prodotto finito, data l’assenza di film laminati/accoppiati.

Il film PE-LD dell’azienda viene commercializzato in bobine lineari, tubolari o soffiettate, ed è disponibile anche termoretraibile, monopiega e multipiega, oppure confezionato in cappucci. Si distingue da anni sul mercato per le eccellenti qualità tecniche, direttamente confrontabili con le analoghe produzioni in polimero vergine, nonché per la versatilità dei campi di applicazione, dall’imballaggio, all’edilizia, all’industria della gomma, passando per il tessile.

A garanzia della qualità della produzione, Aliplast si è dotata di un laboratorio interno all’avanguardia, che oltre ad intervenire nella fase di progettazione del prodotto, sviluppandone la composizione in base alle esigenze del cliente, permette un controllo puntuale su ogni lotto di produzione, per assicurarne la rispondenza ai severi standard prefissati.

Schermata 2014-06-30 alle 17.33.08

Senza titolo copia

Raccolta e riciclo

La creazione del prodotto Aliplast parte a monte della pura produzione, grazie al servizio di raccolta e rigenerazione di materie plastiche che ha reso l’azienda, ed il gruppo di cui è la capofila, leader a livello nazionale ed europeo nel riciclo dei materiali plastici, con un volume trattato su base annua pari a 65.000 tonnellate (circa il 10% del dato nazionale).

Raccogliendo direttamente presso utenze industriali e commerciali in Italia ed in Europa, Aliplast cura in prima persona la maggior parte dell’approvvigionamento destinato agli impianti di rigenerazione, garantendo anche in questo caso elevatissimi standard qualitativi, e sviluppando il polimero rigenerato con specifica attenzione all’impiego cui lo stesso è destinato.

La raccolta diretta, inoltre, è la base della filosofia di circular economy che l’azienda sostiene: offrire una partnership strategica alle aziende con cui ci rapportiamo, supportandole tanto nella definizione del prodotto finito, quanto nella gestione del rifiuto, che guadagnerà una nuova vita all’interno dei nostri stabilimenti.

Il polimero rigenerato prodotto, oltre ad essere impiegato per le linee di produzione interne, viene anche commercializzato direttamente (in granulo o in scaglia) per diverse applicazioni, dalla produzione di film flessibili, alla produzione di termoformati, allo stampaggio ad iniezione.

Schermata 2014-06-30 alle 17.34.16

Senza titolo2 copia

Il valore aggiunto

Aliplast si propone alle aziende che intendono migliorare le performance ambientali dei propri prodotti, e che condividano l’approccio end-to-end che da sempre ne contraddistingue l’operato. A queste realtà si propone come partner dalla gestione del rifiuto, alla creazione del prodotto (sia il prodotto finito che la materia prima seconda) in funzione delle richieste.

Sono già state condotte, direttamente o per conto della clientela, valutazioni complete e documentate secondo il metodo Life Cycle Assessment (LCA), circa i vantaggi ambientali dei processi Aliplast, in termini di riduzione delle emissioni di CO2, e di risparmio energetico, che diventano parte delle caratteristiche del prodotto, affinché la tutela dell’ambiente e la sostenibilità dello sviluppo economico possano finalmente coesistere.

Già diversi gruppi di primaria importanza hanno premiato questo approccio proattivo, sperimentando la qualità dei prodotti e dei servizi ad hoc che questa grande azienda è in grado di garantire.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates