All’interpack entusiasmanti eventi speciali apriranno nuove prospettive

Facebook
LinkedIn
Twitter

Dalle star mondiali del packaging e nuovi arrivati ai reporter dai toni frenetici, passando per le iniziative contro gli sprechi alimentari e l’ambiente del co-packing fino alle donne speciali e ai protagonisti di oggi e di domani: sono molti gli eventi speciali accattivanti che attendono i visitatori e le visitatrici dell’interpack 

Che si tratti di partecipare ad approfondimenti nello studio televisivo interno, ad una prestigiosa cerimonia di premiazione o seguire gli sviluppi di temi interessanti per il futuro nel forum delle conferenze, dal 4 al 10 maggio all’interpack saranno attive numerose nuove aree speciali e iniziative che completeranno l’offerta dei circa 2.700 espositori. In questo modo la fiera offrirà una gamma articolata di soluzioni sulle questioni fondamentali per il settore nell’anno 2023 ed oltre. 

“Approfondiremo i temi più importanti dell’industria di processo e del packaging”, afferma Thomas Dohse, direttore dell’interpack. 

“Si tratta di mettere all’ordine del giorno le opportunità e le sfide di domani. In quest’ottica abbiamo ripensato il nostro programma generale. Attendiamo con interesse i numerosi pareri degli esperti e la presentazione di innovazioni e progetti pionieristici”. 

Riflettori puntati sui temi chiave del settore 

“Spotlight talks & trends” all’interpack significa sette giorni di informazioni sui principali temi e tendenze del settore, su best practice, applicazioni avvincenti e i rispettivi motori per l’innovazione e la crescita. Partner del forum delle conferenze è la casa editrice Deutsche Fachverlag. Ogni giorno in fiera si affronterà un argomento diverso e si proporranno conferenze, case study e sessioni interattive insieme ai migliori esperti e alle migliori esperte dell’industria. 

L’attenzione è rivolta ai temi legati alla logistica, all’economia circolare, alla sostenibilità, alle tecnologie digitali, alla sicurezza dei prodotti e all’ecommerce. Aziende come Siemens, Schütz e Markem-Imaje hanno già preannunciato le loro conferenze. 

Innovazioni del packaging in primo piano 

L’interpack è più di ogni altra fiera sinonimo di grandi anteprime di prodotti, innovazioni tecnologiche e nuove soluzioni nel packaging. Anche quest’anno saranno di nuovo messe in evidenza grazie alle premiazioni. Sono particolarmente ambiti all’interpack i “WorldStar Packaging Awards”2023, presentati dalla World Packaging Organisation, WPO. Questo riconoscimento è considerato il più prestigioso al mondo nel settore del packaging. 

Un totale di 228 premi assegnati attesta la capacità innovativa del settore. L’edizione di quest’anno sarà anche caratterizzata da nuove categorie entusiasmanti: confezioni regalo, packaging digitale e la categoria speciale degli imballaggi senza barriere. 

Alla solenne cerimonia del 6 maggio sono attesi circa 400 partecipanti. 

Sempre all’interpack sarà conferito il “PackTheFuture Award” dell’IK, associazione industriale tedesca degli imballaggi in plastica, e dalla sua partner francese ELIPSO. Il premio sarà assegnato alle soluzioni di packaging in plastica innovative e sostenibili. 

L’obiettivo è incentivare e rendere noto il contributo degli imballaggi in plastica alla tutela del clima, all’economia circolare e al consumo responsabile. Saranno inoltre premiati i migliori progetti per il riciclaggio, l’approvvigionamento sostenibile di materiali o i vantaggi per i consumatori. 

Novità nel settore: la zona start-up dell’interpack  

Ogni anno giovani imprese portano nuovi impulsi al mondo del packaging. Dieci di loro, tra cui Recyda, Easy2cool, Packwise, Releaf Paper e Woodland Packaging, faranno la loro prima grande apparizione all’interpack 2023 e si presenteranno ad un pubblico specializzato internazionale nella Start-up Zone nel padiglione 15.

Porteranno con loro entusiasmanti innovazioni nel campo delle soluzioni software per il riciclaggio o della catena di approvvigionamento, dei materiali o imballaggi sostenibili. 

Confezionare e commissionare il confezionamento 

I servizi di lavorazione e packaging sono al centro dell’attenzione nella nuova area speciale dedicata al packaging conto terzi. 

Nello stand comune nel padiglione 12 si presenteranno fornitori di copacking per il confezionamento e la lavorazione di prodotti alimentari o beni di consumo, nonché ulteriori servizi relativi all’imballaggio e alla configurazione dei prodotti. Partner è la European Co-Packers Association, che rappresenta circa 1.000 membri dell’industria dell’imballaggio professionale per conto terzi in Europa e costituisce pertanto una preziosa risorsa per proprietari di marchi, produttori e rivenditori che desiderano esternalizzare la loro produzione. 

SAVE FOOD Highlight-Route 

Circa 30 espositori dell’interpack sono anche membri dell’iniziativa SAVE FOOD, che dal 2011 si dedica alla lotta alla perdita e allo spreco alimentare a livello globale. 

“SAVE FOOD Highlight-Route” offre ai visitatori e alle visitatrici una panoramica delle nuove tecnologie che aiutano a ridurre le perdite alimentari e ad aumentare la sicurezza dei prodotti. Anche lo stand SAVE FOOD nell’area d’ingresso Nord fornisce informazioni sull’iniziativa e illustra i primi risultati dello studio congiunto condotto con l’Università Bahçeşehir di Istanbul (BAU) sulla produzione di materiali per imballaggi a base biologica ricavati da scarti o sottoprodotti alimentari. 

La giornata tematica “Product Safety” del 9 maggio nel forum delle conferenze “Spotlight talks & trends” è un prezioso punto di riferimento per ulteriori informazioni sulla lotta contro le perdite e gli sprechi alimentari. 

Donne speciali nel packaging 

Le “donne speciali nel packaging” esistono, ma la presenza femminile nel settore è ancora troppo scarsa, sono troppo poche le donne che riescono ad accedere ai livelli dirigenziali. 

Soprattutto in tempi di carenza di personale qualificato spesso restano inutilizzati potenziali preziosi. Molte donne cercano anche il contatto con persone che condividono le loro idee. Ci sono quindi parecchie buone ragioni a favore di una rete per le donne. Quest’anno, per la prima volta, l’interpack promuoverà lo scambio con un evento organizzato dalle donne per le donne in cui, insieme al WPO, invita a una tavola rotonda con successivo networking che si terrà l’8 maggio. Le partecipanti avranno l’opportunità di ampliare la propria rete professionale, di trarre ispirazione da altre donne e di scambiare esperienze. 

L’invito è aperto a tutte le donne che operano già nel settore, alle nuove leve interessate, alle donne in formazione nonché alle studentesse. 

“Late Night” nella giornata della: Diretta televisiva dalla fiera 

Festeggeranno la loro prima anche il Tightly Packed TV Studio dell’interpack e il packaging journal. 

Nell’atmosfera di un “Late night” studio si terranno interessanti talk show con dirigenti noti del settore, discussioni sui principali temi e trasmissioni in diretta nei padiglioni espositivi. Lo studio si trova nel passaggio dall’Ingresso Nord al padiglione 9 al primo piano. 

Tutti i programmi saranno trasmessi anche via Internet.  

Tutte le novità della rivista Tightly Packed, le informazioni sull’interpack 2023 e i biglietti per la fiera sono disponibili su www.interpack.com 

Stay Connected

More Updates