ANUGA FOODTEC 2024: disegniamo il futuro di un’industria del Food & Beverage responsabile

Facebook
LinkedIn
Twitter

Anuga FoodTec rappresenta una piattaforma di fornitura vitale per l’industria globale del food & beverage. La rassegna offre una soluzione completa per il settore alimentare e delle bevande, che abbraccia produzione, lavorazione, confezionamento, sicurezza alimentare, automazione, digitalizzazione e intralogistica.

L’anno venturo, dal 19 al 22 marzo 2024, Anuga FoodTec prevede la partecipazione in fiera a Colonia di circa 1.350 espositori, di cui oltre il 60% in rappresentanza dei mercati internazionali. 9 dei 10 leader mondiali per la produzione F&B come Nestlé, Unilever, Coca-Cola, Heineken, Danone e JBS sono di casa ad Anuga FoodTec.

Tema guida “Responsibility”

All’industria del food & beverage spetta una quota significativa del consumo globale di energia e acqua dolce, ma è anche testimone dello spreco di quantità considerevoli dei prodotti alimentari commercializzati; di conseguenza essa si deve assumere una responsabilità sostanziale.

Considerati i milioni di occupati del settore, essa svolge un ruolo centrale nel panorama economico globale. Tuttavia, nonostante questa presenza industriale consistente, 800 milioni di persone soffrono quotidianamente la fame.

Parimenti preoccupante è il fatto che altrettanti uomini affrontino problemi di sovrappeso od obesità, a sottolineare l’urgenza di soluzioni che affrontino a tutto tondo le questioni di disponibilità, accessibilità e qualità del cibo, riformulazione delle ricette ed educazione alimentare.

“Le aziende alimentari rivestono un’importanza sistemica sotto vari aspetti”, afferma Matthias Schlüter, Director di Anuga FoodTec. “Dipendono quindi dal potere innovativo dei fornitori e sono le prime a chiedere soluzioni e nuove idee per adattare prodotti e processi alle esigenze del momento. Anche l’industria delle subforniture si pone obbiettivi ambiziosi al fine di far fronte alle proprie responsabilità”, continua Schlüter. “Anuga FoodTec darà prova di tutto ciò, avviando un confronto e promuovendo ulteriori sviluppi insieme a tutti i partecipanti.”

Affrontare queste sfide richiede un’azione collettiva, che tuttavia può fare una differenza sostanziale per il nostro pianeta. Ecco perchè “Responsibility” sarà il tema guida di Anuga FoodTec 2024. Gli espositori mostreranno di saper usare le tecnologie innovative per sostenere l’industria alimentare e delle bevande nel cammino verso un sistema nutrizionale innovativo.

Il futuro della produzione alimentare

Ad Anuga FoodTec i visitatori potranno esplorare il futuro della produzione alimentare, le nuove tendenze e le relative implicazioni per l’industria del F&B.

Vari format di eventi punteranno i riflettori su tematiche cruciali quali efficienza energetica, affidabilità delle catene di fornitura, industria 4.0, packaging sostenibile e proteine alternative, senza dimenticare gli alimenti coltivati.

Anuga FoodTec funge da catalizzatore e piattaforma centrale di sourcing per l’industria globale del F&B. Sia le aziende consolidate che le startup emergenti troveranno tutto ciò che serve per la produzione, la lavorazione e il confezionamento di alimenti e bevande.

La rassegna espone un’ampia gamma di macchinari di produzione, riempimento e confezionamento, insieme a un’impressionante selezione di strumenti analitici e materiali per il packaging.

A differenza di altre fiere FoodTec, qui sono rappresentati tutti i segmenti del F&B, dalle soluzioni più economiche alle tecnologie di fascia alta. Questa rassegna funge non solo da vetrina per le ultime tecnologie ma anche da piattaforma di scambio e reclutamento di talenti.

Nell’ultima giornata espositiva gli studenti visitano il Careers Day per informarsi sulle aziende espositrici e il 30% dei visitatori è alla ricerca di nuove opportunità di carriera. Aziende e potenziali dipendenti potranno sfruttare l’opportunità unica di entrare in contatto e contribuire a disegnare il futuro dell’industria.

Mentre l’industria globale del food & beverage affronta sfide senza precedenti, Anuga FoodTec 2024 offre l’opportunità esclusiva di far parte della soluzione.

Segnate sul calendario le date 19 – 22 marzo 2024 e venite ad Anuga FoodTec a scoprire il futuro del food.

www.anugafoodtec.com

Stay Connected

More Updates