Anuga FoodTec: i sistemi KHS combinano efficienza e sicurezza

Facebook
LinkedIn
Twitter
  • Nuovo blocco asettico rotativo InnoPET BloFill ACF-R
  • Ulteriori sviluppi degli interni delle bottiglie PET rivestite in vetro
  • Ampliata la gamma di servizi digitali di KHS

Bevande sensibili e sistemi e soluzioni flessibili – questi sono i temi al centro dello stand KHS alla fiera di quest’anno Anuga FoodTec. Con il suo nuovo blocco asettico InnoPET BloFill ACFR, il fornitore di sistemi di Dortmund vuole stabilire nuovi standard in termini di sicurezza e igiene nella sterilizzazione delle bottiglie. I visitatori possono anche scoprire tutto sulla più recente generazione di tecnologia barriera InnoPET Plasmax e sul primo modulo del servizio digitale KHS ConnectApp.

“Il successo economico richiede massima efficienza e disponibilità in tutti i processi di riempimento e imballaggio. Forniamo sistemi e soluzioni innovativi e rispettosi delle risorse che soddisfano pienamente tutti gli aspetti di questa domanda”, afferma Tobias Wetzel, CSO di KHS. L’esempio più recente è il nuovo blocco asettico rotativo InnoPET BloFill ACFR che combina per la prima volta la soffiatrice stretch efficiente dal punto di vista energetico InnoPET Blomax Serie V con il riempitivo rotativo Innofill PET ACF-R.

I riempitivi lineari possono processare fino a 14.000 bottiglie all’ora. Al contrario, il blocco asettico rotativo ha una capacità fino a 36.000 bottiglie da 1,0 litri all’ora e in futuro sarà anche disponibile con una produzione massima di 48.000 bottiglie da 500 millilitri all’ora. La nuova ingegneria impiantistica raggiunge una sterilità di log 6 all’interno delle bottiglie – equivalente a una riduzione dei germi del 99,9999%.

“I nostri riempitivi asettici lineari, anche bloccati, si sono da tempo dimostrati efficaci nella pratica nel riempimento di bevande sensibili in bottiglie PET, dove la massima sicurezza è essenziale. Il nuovamente sviluppato riempitivo asettico rotativo nell’intervallo di capacità più elevato è quindi il passo logico successivo. Con questo, vogliamo anche stabilire standard riguardo alle proprietà igieniche della macchina”, promette Wetzel.

Protezione efficace per bevande sensibili

Qui, KHS si concentra consapevolmente sulla sterilizzazione delle bottiglie che, a differenza della sterilizzazione dei preform, può anche essere combinata con il sistema di rivestimento KHS FreshSafe PET e quindi offre una protezione barriera aggiuntiva per bevande sensibili.

In questa variante, tutti i potenziali germi vengono rimossi dai contenitori direttamente prima del riempimento. Questo processo offre ai produttori di bottiglie più flessibilità e una maggiore disponibilità durante i cambi di formato rispetto alla sterilizzazione dei preform, poiché qui il cambiamento delle soffiatrici disturba lo stato sterile del blocco.

Parlando di protezione barriera…

I visitatori KHS alla fiera possono anche aspettarsi di scoprire l’ultima generazione della tecnologia di rivestimento Plasmax. Con questa tecnica all’avanguardia, uno strato sottilissimo di vetro chimicamente puro viene applicato all’interno delle bottiglie PET, mantenendo comunque la completa riciclabilità della bottiglia.

Questo protegge prodotti sensibili come succo di frutta, vino, birra, bevande analcoliche, ketchup, salse e altri alimenti liquidi dall’ossidazione e dalla perdita di CO2, significando che si conservano per molto più tempo. KHS ha continuamente migliorato questa procedura nel corso degli anni e ora l’ha portata al livello successivo. Il risultato è una migliore performance, qualità e flessibilità e un grado di efficienza più elevato.

Espansione costante del portafoglio di servizi digitali

Inoltre, la gamma di servizi digitali del fornitore chiavi in mano sta per essere integrata dalla KHS ConnectApp che offre due importanti vantaggi aggiuntivi:

1. Trasparenza basata sui dati riguardo gli indicatori chiave di prestazione della linea e aiuto nei processi decisionali.

2. Supporto con l’operatività del sistema.

La prima funzione di KHS ConnectApp è il modulo Guide che con le sue istruzioni di lavoro interattive e il potente sistema di gestione delle notifiche aiuta a garantire flussi di lavoro senza problemi durante ispezioni e manutenzioni o, ad esempio, quando si formano nuovi dipendenti. Inoltre, tutti i passaggi di lavoro possono essere documentati con l’app.

“Espandendo il nostro portafoglio di servizi digitali, e soprattutto grazie all’introduzione di KHS ConnectApp, stiamo gettando le basi per ulteriori ottimizzazioni e per un’organizzazione efficiente dell’intera operatività e gestione del sistema”, spiega Wetzel.

Il Gruppo KHS presenterà la sua ingegneria impiantistica allo Stand B070 C089 nel Padiglione 5.1 ad Anuga FoodTec a Colonia, Germania, dal 19 al 22 marzo 2024.

www.khs.com/en/media

Stay Connected

More Updates