Artec da 40 anni progetta e produce cilindri pneumatici in alluminio e acciaio inox

Facebook
LinkedIn
Twitter

Fondata nel 1982, Artec Srl festeggia quest’anno il suo quarantesimo anniversario di attività. In questi decenni l’azienda ha consolidato la propria vocazione nella progettazione e costruzione di cilindri pneumatici, decidendo di mantenere il proprio focus solo su questo specifico prodotto, puntando così a garantire ai clienti alta qualità e un servizio attento.

Gli ingenti investimenti messi in campo dalla nuova proprietà a partire dal 2008 hanno dato una forte spinta all’azienda: nuovi macchinari per la produzione interconnessa in logica 4.0, l’ampliamento delle tipologie di cilindri pneumatici a catalogo, l’aumento del personale con nuove assunzioni, ed infine un nuovo e spazioso stabilimento a Cento (Ferrara).

Ad oggi il catalogo di Artec Srl comprende ben 19 gamme di cilindri pneumatici sia standard e che in acciaio inox, nonché un’ampia offerta di accessori di fissaggio per cilindri a completarne l’offerta. Le gamme di cilindri a norma ISO (SERIE O, SERIE H, SERIE U, SERIE P) offrono a catalogo numerose versioni, rendendo questi cilindri estremamente versatili per l’impiego in svariati settori industriali.

I cilindri compatti e corsa breve, invece, sono le gamme storiche dell’azienda di Cento e sono anch’esse disponibili in varie esecuzioni capaci di adattarsi alle esigenze delle applicazioni.

Infine, la gamma di cilindri realizzati completamente in acciaio inox è il fiore all’occhiello dell’azienda e rappresenta la scelta perfetta per le macchine dei settori alimentare o farmaceutico, o dove è necessaria una particolare resistenza alla corrosione.

All’interno di questa gamma sono presenti cilindri a norma ISO (SERIE Z, SERIE Y e SERIE X) e altre tipologie di cilindri, come ad esempio i cosiddetti cilindri con profilo pulito (SERIE V).

I cilindri compatti guidati SERIE E di Artec Srl rappresentano la soluzione ottimale e più performante quando lo spazio all’interno della macchina automatica è ridotto, e sono particolarmente adatti all’impiego sulle macchine del settore packaging.

Le loro principali caratteristiche sono la funzione anti-rotazione e la robustezza della costruzione, che li rendono solidi ed efficaci durante la fase di lavoro. Il corpo profilato, inoltre, permette l’impiego di sensori magnetici.

I cilindri della SERIE E sono disponibili sia nella versione con boccole in bronzo che con cuscinetti a ricircolo di sfere, entrambe con opzione con e senza ammortizzo pneumatico. Nelle versioni standard questi cilindri compatti guidati sono disponibili dall’alesaggio 16 fino a 63 mm, con corse standard fino a 400 mm.

Tuttavia, grazie all’esperienza dell’officina interna di Artec, è possibile realizzare anche versioni speciali per soddisfare le esigenze specifiche dell’applicazione. Come gran parte dei cilindri di Artec, su richiesta i cilindri della SERIE E vengono forniti con certificato ATEX.

Oltre all’offerta di cilindri pneumatici standard a catalogo, grazie alla competenza dell’ufficio tecnico Artec Srl è in grado di sviluppare non solo versioni speciali ma anche cilindri progettati ad viene internamente: partendo, quindi, dalla progettazione si arriva fino alla lavorazione meccanica dei componenti e infine al montaggio finale.

Questo controllo interno totale rappresenta un fondamentale vantaggio per Artec, dal momento che permette di avere flessibilità, garanzia di qualità, elevata affidabilità, tempi di risposta ridotti e consegne più veloci, tutti elementi che contribuiscono ad offrire un servizio migliore al cliente.

E Artec Srl ha scelto di puntare proprio su un servizio efficiente e costante come chiave di crescita aziendale: la sua capacità di ascolto e la disponibilità sono ciò i clienti sul mercato apprezzano maggiormente.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 2-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates